giovedì 1 dicembre 2011

archivio 8 senza formattazione


lunedì, 29 agosto 2011
Adotta un gatto FIV (o FeLV)


http://www.lacincia.it/adotta_un_fiv.php
Adotta un gatto FIV
(o FeLV)




Un piccolo sommario di questa pagina che pian piano si sta arricchendo di sempre nuovi contenuti:
Paola Cavana a Radio Flash ospite della trasmissione AnimalHouse
Spot audio a favore dell'adozione dei gatti FIV
Campagna "Adotta un gatto FIV"...e il volantino
Stefano Bo alla radio svizzera Radio 3iii ospite de "Le Belle e le Bestie"
Perché adottare un gatto FIVIntervista a Stefano Bo
Adozioni coraggiose di gatti FIV e FeLV
Diffondi la campagna a favore dei FIV: il tuo aiuto è importante! Continua a leggere e controlla gli aggiornamenti al LINK: http://www.lacincia.it/adotta_un_fiv.php

scritto da: amicidigreta alle ore 13:19 | link | commenti
categorie: gatti - leucemia, gatti - felv

Ecco come lavare un ratto domestico, in caso di necessità...


Ecco come lavare un ratto domestico, in caso di necessità...

Premesso che i ratti sono tra gli animali più puliti e che dedicano tanto tempo alla pulizia meticolosa della loro pelliccia, può capitare la necessità di lavarlo con acqua e sapone.

La mamma di Snot ci mostra come si deve fare.
E il rattino Snot ci mostra come è giusto protestare per il lavaggio non richiesto ;-)))

http://www.youtube.com/watch?v=KgXsgnmYsOY

Il lavaggio di Snot il ratto domestico

scritto da: amicidigreta alle ore 13:17 | link | commenti
categorie: ratti - info varie, ratti - come lavarli

Come portare un cincillà in vacanza


http://www.saperlo.it/guida/come-portare-un-cincilla-in-vacanza-91639/

Come portare un cincillà in vacanza
Hai uno o più cincillà e non sai come fare per le vacanze? Non hai nessuno che possa occuparsi di loro? Vuoi portarli con te in viaggio perché non riesci a separartene? Portarli con noi o affidarli a qualcuno di fiducia? Lasciarli con qualcuno che se ne occupi nel loro ambiente o portarli a casa di qualche amico?




LEGGI LE ISTRUZIONI AL LINK: http://www.saperlo.it/guida/come-portare-un-cincilla-in-vacanza-91639/

scritto da: amicidigreta alle ore 13:13 | link | commenti
categorie: cincilla - vacanza

COME ALLEVIARE LA SINDROME DEL CUCCIOLO NUOTATORE


http://www.saperlo.it/guida/come-alleviare-la-sindrome-del-cucciolo-nuotatore-44255/

COME ALLEVIARE LA SINDROME DEL CUCCIOLO NUOTATORE
La sindrome del cucciolo nuotatore è forse poco conosciuta e consiste in un'anomalia di sviluppo che colpisce in particolar modo cani e gatti. Si manifesta soprattutto nelle razze caratterizzate da zampine particolarmente corte ed ampia cavità toracica. Riuscire a diagnosticare il prima possibile il disturbo ed intervenire è l'unico modo per salvare la vita del cucciolo.

LEGGI LE ISTRUZIONI AL LINK http://www.saperlo.it/guida/come-alleviare-la-sindrome-del-cucciolo-nuotatore-44255/




scritto da: amicidigreta alle ore 13:09 | link | commenti
categorie: cani - displasia, gatti - splay-legs, cani - splay-legs, gatti - displasia, cani - sindrome cucciolo nuotato

Consigli per allevare dei piccoli DEGU rimasti orfani


Consigli per allevare dei piccoli DEGU rimasti orfani

http://nuovianimalicompagnia.forumcommunity.net/?t=12575778
washanna scrive:
Ciao a tutti,ho una coppia di degu da circa un anno di nome Ettore e Camilla,giovedì 24 gennaio in mattinata hanno dato alla luce 3 maschietti e una femminuccia, Bob, Peter, Rasta e Jamaica, stupendissimi... Ieri sera i genitori sono evasi dalla gabbia ed i miei cani sono riusciti a prendere proprio la madre,e PURTROPPO l'hanno uccisa,per fortuna sono riuscita a prendere il padre che era spaventattissimo. Ci sono rimasta malissimo,perchè sono animaletti dolcissimi. Adesso la mia preoccupazione è per i piccoli di 10 giorni ce la faranno? Ho lasciato il papà assieme che se ne prende cura il più possibile, ho chiamato il mio veterinario aviario di fiducia che mi ha consigliato di dare piccoli pasti ma varie volte al giorno composti da latte per cani e gatti Lactol e il Critical Car della Oxbow con la siringa ovviamente senz'ago e vedo che loro accettano volentieri, ho aggiunto delle vitamine all'acqua da bere. Spero che il fatto che mangino già un pò da soli li faccia sopravivvere, fieno, erba medica, avena e il mangime adatto ai Degu della Multifit, accettano anche qualcosa di frutta e verdura. Dovreste vedere Ettore com'è dolce con i suoi figlioletti.

nenola scrive:
mi raccomando se vedi che il papà non lo fa fargli i massaggini ai genitali dopo mangiato, per fargli fare i bisogni; basta un pò di ovatta imbevuta d'acqua tiepida, sei fortunata che ci sia il padre così lui li terra caldi.

washanna scrive:
ho tradotto un sito in inglese dove parlavano proprio dell'allattamento dei cuccioli di degu e c'era scritto ogni 3 ore dare i pasti. Infatti penso proprio che ormai non siano in pericolo

phoebe scrive:
se hanno passato 1/2 settimane meglio 2 son fuori pericolo.
Poi mangiando crescono ^_^senza problemi.
Dagli da mangiare ogni 3 ore ANCHE la notte mi raccomando lo so è dura ma loro mangiano sempre

washanna scrive:
Ciao a tutti, volevo farvi sapere che i piccoli stanno crescendo a vista d'occhio e sono coccoloni, e poi ho 2 nuovi arrivati Ludovica e Sebastiano, degu grigio.


scritto da: amicidigreta alle ore 13:05 | link | commenti (1)
categorie: degu - svezzamento, degu - orfani

Il linguaggio dei criceti


http://www.tuttozampe.com/linguaggio-criceti/15773/
Il linguaggio dei criceti



Come cani e gatti, anche i roditori hanno un loro linguaggio con il quale comunicano sia con l’uomo che con i propri simili; oggi vediamo i segnali e i comportamenti che utilizzano i criceti per comunicare con noi o con i loro compagni.

Per esperienza, vi posso dire che uno dei comportamenti più comuni che potrete osservare nei criceti è mordere le sbarre della gabbia in continuazione; questo comportamento è sinonimo di nervosismo, di noia oppure vuol farvi capire che non ha niente ha disposizione per limarsi i denti. Se non è questo il caso. Cercate di non farlo annoiare, proponendogli dei giochi per criceti oppure tenendolo un po’ fuori dalla gabbia, ovviamente tenendolo sempre sotto controllo.

Allo stesso modo, se effettua acrobazie all’interno della gabbia, reggendosi alle sbarre con le zampe anteriori, significa che il criceto è annoiato e ha bisogno di maggiori attenzioni; al contrario, quando il criceto sbadiglia, vuol dire che si sente calmo e rilassato.

La principale occupazione del criceto in natura è quella di immagazzinare il cibo all’interno delle tasche laterali che ha nelle guance per trasportarlo all’interno della tana; lo stesso comportamento lo tiene anche in cattività, e quindi di frequente lo vedrete trasportare il cibo all’interno della sua casetta.

scritto da: amicidigreta alle ore 13:02 | link | commenti
categorie: criceti - comportamento, criceti - linguaggio

Scoiattolo (o tamia): la cura degli orfani


Scoiattolo (o tamia): la cura degli orfani

http://www.amicimieibelluno.it/index.php?option=com_content&view=article&id=4&catid=1&Itemid=31

Riproduzione

I tamia sono animali che si riproducono in cattività con relativa facilità. La gravidanza ha una durata di circa trenta - trentadue giorni. Durante la gestazione e l’allattamento, dobbiamo allontanare il maschio o aggiungere un nido in più in modo che non debba disturbarla e non diventi aggressivo nei suoi confronti o nei confronti dei neonati.

Al termine della gestazione nasceranno da due a nove piccoli, in media sono quattro o cinque. I neonati (definiti prole inetta) nascono senza pelo, con le orecchie e gli occhi chiusi. Pesano circa tre – quattro grammi. Lo sviluppo, nelle settimane successive alla nascita, è molto rapido. I piccoli rimangono con la madre all’incirca otto settimane durante le quali raggiungeranno un adeguato sviluppo corporeo ed inizieranno a mangiare da soli. All’ottava settimana possono già essere staccati dalla madre.

Queste settimane sono molto delicate perché i neonati sono indifesi e la madre è molto aggressiva. La mamma scoiattolo non va disturbata con rumori molesti ed è meglio non maneggiarla e lasciare stare la gabbia limitandoci a cambiare solo il cibo e facendole trovare sempre acqua fresca e pulita. In questa maniera sarà più tranquilla ed eviteremo che aggredisca i suoi piccoli a causa dello stress.

Cura degli orfani

Talvolta può capitare che la mamma scoiattolo non riesca a sopravvivere ed in questo caso dobbiamo essere noi a prenderci cura dei suoi piccoli.

Prima di ogni trattamento il piccolo di scoiattolo deve essere riscaldato ad una temperatura attorno ai 38°C. Poi dobbiamo reidratarlo tramite l’assunzione orale di liquidi. Si usa una siringa da un millilitro ed utilizzando una soluzione salina per sportivi (Gatorade©). Bisogna essere sicuri che sia a temperatura corporea prima di somministrargliela. Poi si può passare a nutrire il piccolo con latte in polvere da ricostituire del tipo utilizzato per i cuccioli di cane e gatto. La frequenza di alimentazione dipende dall’età e dal peso del neonato. Ad una settimana di vita ne andrebbe somministrato, durante le ore del giorno, un millilitro ogni due ore. Dopo aver mangiato va stimolata la defecazione e la minzione facendo un piccolo massaggio a livello anogenitale con panno umido.

Per farlo dormire possiamo posizionarlo in una piccola scatola riscaldandolo con un panno caldo e con una fonte di calore che non superi i 38°C. Per riscaldarlo possiamo usare tappetini riscaldanti o lampade in ceramica o ad infrarossi. Durante il giorno non vanno mai lasciati alla luce diretta poiché gli occhi, nelle prime settimane di vita, sono molto sensibili.

http://nuovianimalicompagnia.forumcommunity.net/?t=12232976

Consigli di Phebe (suggeriti dal suo veterinario esperto in esotici)

ciao
io ho allevato uno scoiattolo xchè la madre era morta fidati che nn è una passeggiata anzi è un casino allucinante.
Il piccolo fortunatamente aveva già il peltetto dunque un paio di settimane le aveva.

Però dargli il cibo ogni 2 ore rigorosamente sempre e latte x gattini, e poi passare a mettergli anche il cibo triturato xchè mangiasse anche quello e iniziasse a mangiare cibo un pò solido nn è una cosa semplice.
Poi c'è il discorso che spesso han rigurgiti e bisogna massaggiargli il pancino x fargli fare i bisognini ecc.
Nn è vero che nn aprono la bocca chi te l'ha detto???
il mio la bocca l'apriva come un acquila e tentava di succhiare piccolo punto che una siringa nn era succhiabile, cos'ì son passata ad un piccolo biberon il più piccolo in commercio e ha iniziato a succhiare da solo.

Poi altra cosa di notte nn gli si da le popate??? em gli scoiattoli mangiano anche la notte dunque anche di notte van nutriti.

Io mi alzavo ogni 2 ore x allattare il piccolo.

Dimenticavo è vero ora e legatissimo a me xchè mi ha preso x la sua mamma e anche ora che ha i suoi 3 anni mi prende x la mamma.


Cmq ti consiglio vivamente se la madre nn è morta lasciali allattare a lei nn è semplice farlo. Se invece la madre nn li vuole, o altro allora ok allattali.



scritto da: amicidigreta alle ore 13:00 | link | commenti
categorie: scoiattoli - svezzamento, tamie - svezzamento, tamie - orfane, scoiattoli - orfani

Un insolito animale domestico - come svezzare un topo orfano


Un insolito animale domestico - come svezzare un topo orfano

Un anno, a fine ottobre, la mia amica naturalista ha visto in giardino una pallina di pelo grigio che avanzava a fatica barcollando su un cumulo di terra smossa.
Guardando bene ha visto che si trattava di un mini-topettino…
Avete presente? Uno di quei topini delle case che fanno saltare sulle sedie le signore nelle vignette…
Ma la mia amica non aveva di questi problemi. Piuttosto il problema era che se il topo fosse rimasto in giardino e avesse trovato compagnia, di lì a pochi mesi di topi ne avrebbe avuti da vendere!

Così la mia amica ha deciso di acchiappare il topetto in giardino e… finire di svezzarlo!
Sì perché era proprio piccolino. Due o tre settimane di vita appena. Cercava la mamma. Come è stato sistemato su un pezzettino di pile grigio si è messo entusiasticamente a ciucciare la peluria sintetica facendo le paste come un gattino ed emettendo degli “Tzè-tze-tzè” di disappunto per la ricerca infruttuosa.
La proposta di vari tipi di formaggio e formaggini sciolti nell’acqua ha avuto altrettanti “Tzè-tzè-tzè” dispregiativi, finchè non è stato proposto il gruviera: “Squit-squit-squit” rapidissimo ed entusiastico. Ma l’entusiasmo è durato poco: il gruviera era troppo duro e Topetto non aveva i dentini per mangiarlo… Poi, finalmente, ecco uno “Squit-squit-squit” ancora più entusiastico del primo! Topetto era accoccolato sulla mano e stava sorseggiando alcune gocce di Philadelphia light sciolto in un pochino d’acqua e con aggiunta di tuorlo d’uovo sodo spappolato. Se l’è fatto fuori tutto, squit-squittendo intanto che lo trangugiava, poi si è seduto e s’è messo a toelettarsi tutto il musino, impiastrato fino all’inverosimile della brodaglia formaggesca.
Quando me lo ha raccontato la mia amica quasi non ci credevo. Poi, per curiosità sono andata a guardare su internet e ho trovato la composizione del latte di topolina. E’ incredibile, ma sono esattamente le stesse percentuali di proteine, carboidrati e grassi del Philadelphia light! E bravo, il Topetto!!!



http://www.sivae.it/Schede/pdf/Topo.pdf

Alimentazione topolini
Fino al 15°-16° giorno di vita l'alimentazione del piccolo è prevalentemente lattea. Il latte di topo ha la seguente composizione (secondo AFRMA):
grassi 12.1%
proteine 9.0%
lattosio 3.2%

scritto da: amicidigreta alle ore 12:58 | link | commenti
categorie: topini - svezzamento, topini - orfani

Come allattare e svezzare furetti orfani


Come allattare e svezzare furetti orfani

INFORMAZIONI GENERALI


SCHEDA SUL FURETTO

a cura della Società Italiana Veterinari Animali Esotici

http://www.sivae.it/Schede/schedafuretto.htm











Il furetto - di Marta Avanzi, Med. Vet.


Indice scheda furetto

Riproduzione

Introduzione
Fisiologia riproduttiva
L’accoppiamento
La gravidanza
Il parto, l’allattamento e lo svezzamento



ALLATTAMENTO ARTIFICIALE

http://www.furettisantasofia.it/

Dal momento del parto, la mamma deve essere lasciata il più possibile tranquilla con i cuccioli: principalmente è necessario accertarsi che i cuccioli siano vivi e che prendano il latte, che la mamma dal canto suo si nutra, e effettuare la pulizia della gabbia e il ricambio dei panni con discrezione. E' opportuno pesare i cuccioli e verificare che aumentino costantemente di peso con il passare dei giorni. Le prime settimane di vita essi si nutriranno esclusivamente di latte materno

http://domanderisposte.tuttogratis.it/animali/4507/come-allattare-un-furetto/1450795/

Se mamma furetto non ha abbastanza latte o riesci a trovare un'altra furetta in allattamento oppure puoi provare a dare tu del latte in polvere per gattini con un contagocce, ma è molto difficile allevare i furetti orfani, più che altro per le loro ridotte dimensioni. E tienili al caldo, vanno facilmente in ipotermia.

Per allattare un piccolo furetto il latte in polvere dei gattini non basta, devi aggiungere un po' di panna per aumentare i grassi e magari anche il tuorlo d'uovo. Devi allattare i furetti ogni 3-4 ore, notte e giorno e ricordarti di massaggiare il pancino per farli sporcare.

SVEZZAMENTO



http://www.furettisantasofia.it/

Intorno alla terza settimana inizieranno a mostrarsi interessati al cibo: forniremo allora dell'umido in patè diluito in acqua tiepida, e mischiato con latte in polvere per gattini, che può essere offerto con una piccola siringa senza ago o in un piattino basso. In questo periodo è importante iniziare a maneggiare più spesso i cuccioli, in modo che si abituino al contatto umano e imparino a dosare i morsi. Successivamente inizieranno a mangiare umido più denso, crocchette inumidite e carne tritata, per passare poi gradualmente alla carne a pezzetti e un mix di cibo secco. Lo svezzamento termina intorno alle sei settimane d'età, e a due mesi i piccoli sono pronti per lasciare la madre e raggiungere le nuove famiglie.




http://amorfuretto.splinder.com/post/7554335/allevamento-amatoriale-del-furetto

Verso la 3° settimana è possibile iniziare lo svezzamento dei piccoli, utilizzando qualche cucchiaio di a/d o waltham ammorbidito con panna fresca e acqua, da mettere in un piattino dai bordi bassi sul quale sistemare a cerchio i cuccioli.
E' importante svezzarli gradualmente senza bruschi passaggi dall'alimentazione liquida (latte materno) alla solida, anche perchè se i piccoli si saziassero con cibo umido non succhiando più latte, la mamma potrebbe andare incontro a mastite per eccedenza di latte. Quindi è utile equilibrare dosi e tempi di somministrazione.
Lo sviluppo dei piccoli è rapidissimo: giorno dopo giorno noteremo enormi cambiamenti, e se pur cechi li vedremo girovagare per la gabbia sviluppando l'istinto di non sporcare dove dormono, questo è il periodo migliore per iniziare a familiarizzare.
I piccoli sono particolarmente recettivi in questa fase della crescita e il contatto umano abituale, magari per una mezz' ora al giorno li abitua al l'odore umano.
Man mano che crescono il tempo da dedicare loro deve aumentare,è importantissimo un contatto quotidiano e frequente interagendo sopratutto nel gioco.
E' bene, man mano che le settimane passano, aumentare le dosi di cibo umido e secco e posizionarle in punti accessibili ai furettini, in questo modo si avrà un graduale passaggio dal latte alle crocchette, passando per l'umido, cercando di abituarli ad un' alimentazione varia così che non diventino schizzinosi e viziati.



LINK A INFORMAZIONI IN LINGUA INGLESE:

Caring for baby ferrets http://www.weaselwords.com/ferret-articles/caring-for-baby-ferrets/


A Primer on Care of Your New Baby Ferret
http://www23.brinkster.com/ferretfamily/babyferretprimer.html

Baby ferret http://www.pethealthandcare.com/ferret/baby-ferret.html






scritto da: amicidigreta alle ore 12:54 | link | commenti
categorie: furetti - svezzamento, furetti - orfani

Info Maialini - Sfatiamo qualche Luogo Comune!


http://paciokland.wordpress.com/
Paciokland - In questo sito internet potrete trovare tantissime informazioni sui Suini in genere ma in particolare sui Maialini Vietnamiti (Che sono i maiali domestici più piccoli e coccoloni di tutti ☺).

http://paciokland.wordpress.com/info-maialini/
Info Maialini

Sfatiamo qualche Luogo Comune!

Una cosa assolutamente importate, per tutti i visitatori interessati ai Maialini, è conoscere le abitudini ed il carattere di questi Animaletti. Prima di tutto bisogna sapere che il Maiale è uno degli animali più intelligenti al Mondo e, soprattutto, è il più sveglio tra i comuni Animali domestici. Nella scala d’intelligenza ufficialmente stabilita dagli esperti in questo campo, le creature più intelligenti in assoluto sono i Primati, seguiti dalle Balene, i Delfini (I Cetacei in genere), i Maiali e poi i Cani ed i Gatti. I Maiali, infatti, sono tra quelle Creature dotate non solo di Memoria a Lungo Termine (Cani e gatti hanno solo Memoria a Breve Termine), ma anche di Intelligenza “creativa”.

CONTINUA A LEGGERE AL SEGUENTE LINK:

http://paciokland.wordpress.com/info-maialini/

........... Insomma, spero di essere riuscito a sfatare la maggior parte dei luoghi comuni che vedono il Maiale come una animale grosso, stupido, sporco ed anche pericoloso! Il maiale è, di fatto, tutto l’opposto.

Luca




Paciokland su Facebook!

Ciao a tutti, il Forum è sparito. Non sembra avere senso ma è proprio così, scomparso nel nulla. Io onestamente non voglio più occuparmi di una cosa del genere che poi magari scompare senza motivo, per cui ho aperto un gruppo su Facebook! Penso che in questo millennio tutti abbiano Facebook e visto che è gratuito se non ce l’avete potete iscrivervi. Per trovare il gruppo basta seguire questo link! Iscrivetevi e potrete postare foto, commenti, richieste di adozione e proposte di vendita, dialogare, instaurare discussioni e tutto il resto molto più comodamente che in un forum! Accorrete numerosi e buon divertimento

Nessun commento:

Posta un commento