giovedì 1 dicembre 2011

archivio 12 senza formattazione


venerdì, 10 giugno 2011
L'ARRESTO DEL CARLINO - Piccolo orco calvo - Un piccolo vombato orfano perde il pelo per lo stress


http://larrestodelcarlino.myblog.it/archive/2010/11/24/un-piccolo-vombato-orfano-perde-il-pelo-per-lo-stress.html
30/11/2010
Un piccolo vombato orfano perde il pelo per lo stress


Piccolo orco calvo



Un cucciolo di vombato, un marsupiale australiano simile a un orsetto, ha perso la maggior parte della sua pelliccia dopo essere rimasto orfano.






I veterinari australiani che lo hanno in cura lo hanno chiamato Shrek, ma non per la forma delle sue orecchie, bensì per una leggera colorazione blu della sua pelle.

Sia la perdita del pelo che il cambiamento della tinta dell'epidermide dipendono da un fungo causato da una dieta povera e dallo stress di avere perduto la mamma.






La famiglia che lo ha trovato, solo e spaventato, lo ha portato nella propria casa, lo ha nutrito e voleva adottarlo.

Ma quando i signori Johnson hanno notato che stava dimagrendo e perdendo il pelo, hanno capito che era necessario l'intervento di specialisti.






Shrek è stato portato al Maryknoll Wildlife Shelter dove sarà curato e coccolato e divenerà grande e forte come il suo omonimo.





Fonte: Daily Mail

scritto da: amicidigreta alle ore 14:03 | link | commenti
categorie: vombati - stress, vombati - calvi

Le analisi di Fido
Le analisi di Fido


http://www.enci.it/rivista/articolo.php?anno=2005&numero=10&ordine=6


Le analisi di Fido





Quando un cane manifesta sintomi di malessere e viene portato dal veterinario per una visita, il più delle volte per individuare al più presto la causa che ha determinato la patologia, oltre alla visita clinica, è necessario dover procedere anche agli esami diagnostici. Questi consistono in prove effettuate su liquidi organici al fine di valutarne la composizione, oltre che per ottenere una serie di informazioni e dati riguardanti le condizioni del paziente in quanto sono indispensabili per completare una diagnosi, per formulare una prognosi, instaurare una terapia mirata e poter poi valutare i suoi effetti.

C'è una lunga serie di esami diagnostici che da tempo anche per Fido sono entrati nella pratica corrente ambulatoriale: esami del sangue, delle urine, esami batteriologici, ecografie, radiografie,TAC, endoscopie, biopsie ed altri. Però le analisi che maggiormente vengono effettuate sono gli esami del sangue e delle urine, da cui si ottengono preziose informazioni quasi sempre determinanti per poter individuare le malattie dei nostri amici animali.

Come avviene per noi in campo umano, anche per i nostri amici animali il prelievo del sangue deve essere effettuato a digiuno da almeno otto ore. Sul sangue si possono effettuare molte prove diagnostiche e sulle cellule presenti possiamo sapere tutto attraverso l'esame emocromocitometrio. Questo consiste nel conteggio del numero dei globuli rossi, globuli bianchi e piastrine presenti nel sangue. Inoltre possiamo valutare altri dati, come il valore ematocrito che consiste nel rapporto tra la parte fluida e quella corpuscolata del sangue; e l'emoglobina che è il pigmento dei globuli rossi che trasporta l'ossigeno dai polmoni ai tessuti. Globuli rossi, emoglobina ed ematocrito vanno quasi sempre in sincronia, ovvero il loro aumento induce a pensare alla disidatrazione del soggetto, oppure ad una forma di policitemia, cioè ad un'affezione che comporta un'eccesiva viscosità del sangue. Quando al contrario ci troviamo in presenza di una loro diminuizione, questo è indice di anemia che può avere diverse origini: cause emorragiche, parassitarie, tumorali, problemi renali , infiammazioni ed altre.

Ci sono poi i globuli bianchi: viene effettuato il conteggio totale dei globuli bianchi con la loro differenziazione tipica specifica; quando si evidenzia un alterato numero rispetto ai valori medi normali, se elevato si parla di leucocitosi, se si determina una diminuizione leucopenia e questo farà pensare ad infezioni o a infiammazioni o a tumori. C'è poi la stima delle piastrine, una loro diminuizione comporta la difficoltà della coagulazione del sangue.

Continuando con gli esami del sangue va detto che ci sono moltissime altre informazioni che si possono ottenere, molte riguardano il funzionamento degli organi principali come fegato, reni, pancreas, cuore, ecc e quello delle ghiandole endocrine effettuando i diversi dosaggi ormonali. E' poi anche possibile effettuare numerose altre indagini che possono rivelare la presenza di certe malattie infettive o parassitarie come la leishmaniosi, la parvovirosi, l'ehrlichiosi la toxoplasmosi, cimurro ed altre.

Vediamo adesso quali sono gli altri esami ed i relativi valori che aiutano a farci capire lo stato funzionale dei diversi organi ed apparati del corpo dell'animale.

Infatti i risultati che si ottengono dal laboratorio di analisi di un gruppo di prove prescritte dal veterinario consentono al clinico non solo la possibilità di convalidare o di escludere con assoluta certezza la presunta diagnosi, ma allo stesso tempo possono dare l'opportunità di scoprire una malattia concomitante non sospettata e magari soltanto al suo esordio.

Cominciamo con la GLICEMIA. Con questo esame si stabilisce la concentrazione del glucosio nel sangue che è influenzato dalla dieta. Un aumento del tasso glicemico (iperglicemia) fa subito pensare al diabete mellito, però può anche essere causato dall'assunzione di farmaci o da stati di stress o altre potenziali malattie a carico del pancreas e di altri organi come la tiroide in caso di ipertiroidismo e delle ghiandole surrenali nel caso di ipercorticosurrenalismo.

Si può anche verificare un calo patologico del glucosio nel sangue e la sua diminuizione può scaturire da un semplice prolungato digiuno, ma può anche dipendere dalla presenza di un tumore del pancreas. Poi per i soggetti che sono in cura diabetica con insulina l'ipoglicemia può anche essere causata da un'eccessiva assunzione di insulina che provoca improvviso abbassamento del tasso glicemico.

AZOTEMIA: questa indagine serve ad identificare la concentrazione dell'azoto ureico che costituisce l'ultimo prodotto del metabolismo delle proteine e viene eliminato tramite i reni. Quando si evidenziano livelli elevati di azotemia in primo luogo si pensa a dei problemi renali, ma la causa può derivare anche da eccessiva disidratazione o da intossicazione o da emorragie intestinali e per malattie cardiache. Inoltre l'iperazotemia si può anche avere per un'ostruzione delle vie urinarie o per rottura della vescica o lacerazione di un uretere o dell'uretra nel tratto pelvico.

CREATININA: si tratta di un prodotto del metabolismo muscolare ed indica la capacità di filtrazione dei reni. Conoscere i livelli sierici di creatinina costituisce una preziosa informazione per poter valutare le capacità di integrità dei reni ed ancora più dell'azotemia si rivela di grande aiuto diagnostico oltre che di grande aiuto prognostico.

TRANSAMINASI: riguardano degli enzimi che si trovano in grande quantità all'interno delle cellule del fegato. Quando si verifica un danno epatico, se si ha la rottura delle cellule del fegato si verifica la fuoriuscita di una quantità elevata di enzimi epatici che si riversano nel sangue. In presenza di livelli elevati di transaminasi si deve pensare alla necrosi epatica, neoplasia epatica, lipidosi epatica ed epatite.

FOSFATASI ALCALINA: si tratta di un enzima che si trova in alta concentrazione soprattutto nel fegato e nelle ossa, ma anche nella bile, nei reni e nell'intestino. Un drammatico innalzamento dei livelli serici della fosfatasi alcalina si ha in presenza di ostruzione del dotto biliare ed in modo più lieve nel rimodellamento dell'osso e nella congestione epatica o setticemia in quanto in caso di sepsi il fegato aumenta la concentrazione di bilirubina per reazione alla tossiemia o in condizioni legate allo stres come patologie endocrine quali l'ipercorticosurrenalismo o morbo di Cusching.

BILIRUBINA: è un pigmento biliare derivato dal catabolismo dell'emoglobina. S'innalzano i livelli serici di bilirubina in presenza di problemi epatici nei casi di eccessiva distruzione di globuli rossi e questo suggerisce l'esistenza di una malattia emolitica.

PROTEINE TOTALI: generalmente le alterazioni dei valori delle proteine sieriche totali non sono specifiche. Dipendono dallo stato di nutrizione dell'animale e dalla funzionalità renale, epatica e pancreatica. I valori risultano diminuiti in presenza di malassorbimento e nel digiuno, mentre s'innalzano nella disidratazione grave, nelle infezioni ed in alcune forme tumorali

Vediamo ora il valore del tracciato elettroforetico delle PROTEINE SIERICHE. Le proteine sieriche comprendono albumina e globuline. I livelli di albumina diminuiscono in presenza di prolungato digiuno, nelle affezioni parassitarie e nella malattia da malassorbimento cronico, in caso di insufficienza epatica o di perdite renali. La perdita di albumina con le urine è l'indicatore più precoce e sensibile di danno renale, mentre risulta aumentato nella disidratazione grave. Le globuline si distinguono in alfa, beta e gamma.

Si verificano livelli alterati di alfa e beta globuline negli stati infiammatori rispettivamente acuti (alfa-globuline) e cronici (beta-globuline). Invece le gamma globuline aumentano in corso di infezioni, di parassitosi, mentre diminuiscono nella immunodeficienza.

CALCIO: la calcemia indica la concentrazione del calcio nel sangue ed i livelli di calcio sierico sono influenzati dalla dieta, dai livelli degli ormoni endogeni e dai livelli delle proteine sieriche. Quando i valori del calcio si innalzano si può pensare alla presenza di un tumore, ad un cattivo finzionamento delle ghiandole paratiroidi o alla eccessiva assunzione di vitamina D e alcune neoplasie come il linfoma.

Quando invece i valori del calcio sono bassi si può pensare ad un disturbo del pancreas come nelle forme di malassorbimento, al rachitismo e ad una particolare affezione detta eclampsia puerperale che può colpire le mamme durante l'allattamento.

FOSFORO: la fosforemia sta ad indicare la concentrazione del fosforo nel sangue. Quando il suo valore è elevato questo può derivare da alterazioni a carico dei reni o per problemi delle ossa oltre che per alterazioni delle ghiandole paratiroidi.

SODIO: si tratta di un catione presente nel liquido extracellulare e nell'osso. Detta anche natremia, la sua concentrazione nel sangue aumenta nei casi di disidratazione, cardiopatie, ipercorticosurrenalismo e malattie nervose. Al contrario l'iponatremia ovvero bassi livelli sierici di sodio si evidenziano in presenza d'insufficienza renale, diabete mellito, diarrea prolungata, vomito, disidratazione e per assunzione di alcuni farmaci o iposurrenalismo (morbo di Addison).

POTASSIO: con il termine di potassiemia viene indicata la concentrazione del potassio nel sangue. L'iperpotassiemia, ovvero elevati livelli sierici di potassio, possono essere causati da insufficienza renale, da stati di acidosi metabolica, disidratazione e da iposurrenalismo e possono determinare l'arresto cardiaco. Invece l'ipopotassiemia si verifica in presenza di gravi episodi di vomito e diarrea, nell'alcalosi metabolica ed ipersurrenalismo, inoltre con l'asunzione di determinati farmaci soprattutto cortisonici.

FERRO: il dosaggio del ferro è importante poichè la sua riduzione può esprimere una carenza vera (più frequente nei cuccioli o in seguito a perdite croniche di sangue) oppure uno stato infiammatorio cronico; quest'ultima condizione si verifica più di frequente nel cane.

AMILASI e LIPASI: gli indicatori della funzionalità pancreatica aumentano in caso di pancreatiteper cause tossiche e infettive, nell'insufficienza renale e nelle gravi patologie gastrointestinali.Accanto a questi screening di base, indispensabili per restringere il campo delle diagnosi più probabili, vi sono una serie di analisi più specifiche riguardanti la coagulazione, l'endocrinologia, la sierologia delle malattie, citologia, citoflurimetria, che consentono di ottenere informazioni definitive oltre che sulla diagnosi anche sulla prognosi dei nostri pazienti.



Marco Smaldone
marcosmaldone@tiscalinet.it

scritto da: amicidigreta alle ore 14:01 | link | commenti
categorie: cani - analisi

Tiberio: guarire dalla paralisi con le cellule staminali ottenute dal sangue


Tiberio 1: guarire dalla paralisi con le cellule staminali ottenute dal sangue

http://www.youtube.com/watch?v=MobuuOHi6m4&NR=1



Leggi la sua storia su http://www.thankstem.it/
La paresi del cane Tiberio è quella di un cane anziano che non riesce ad alzarsi e a camminare da circa 80 giorni. E` arrivato a questo stadio nel giro di qualche mese con un peggioramento progressivo. La patologia riscontrata ha una componente infiammatoria, ossea e neurologica. Il miglioramento immediato(15 giorni dopo la somministrazione, vedi video 1) osservato dai proprietari è dovuto alla regolazione della flogosi, che agisce con fenomeni di compressione sulle strutture nervose, e del dolore articolare. Il secondo step di miglioramento si avrà in tempi più lunghi(vedi video 2, 40 giorni dopo la somministrazione) quando le cellule agiranno sul rimaneggiamento osseo e sulla matrice nervosa. In questo caso però l'età avanzata del cane lavora contro di noi. Il ripetuto trattamento per via endovenosa può migliorare lo stato generale di questo cane anziano consentendo alle cellule staminali di lavorare nel tempo sull'apparato osseo e nervoso.



Tiberio 2 : guarire dalla paralisi con le cellule staminali ottenute dal sangue

http://www.youtube.com/watch?v=q-5bQj912v4




scritto da: amicidigreta alle ore 13:55 | link | commenti
categorie: cani - paralisi, ex-paralizzati cani -tiberio, cani - ex-paralizzati -tiberio

Kira: dopo tetraparesi improvvisa riprende a camminare dopo 10 giorni di terapia allopatrica e fisioterapia


Kira: dopo tetraparesi improvvisa riprende a camminare dopo 10 giorni di terapia allopatrica e fisioterapia

http://www.youtube.com/watch?v=d-isXznXnSI

scritto da: amicidigreta alle ore 13:40 | link | commenti
categorie: cani - paralisi, cani - tetraparesi, ex-paralizzati cani -kira, cani - ex-paralizzati -kira
giovedì, 28 aprile 2011
VIDEO - Come fare fisioterapia e ginnastica riabilitativa per gatti (VADEMECUM in continuo aggiornamento)


VIDEO - Come fare fisioterapia e ginnastica riabilitativa per gatti (VADEMECUM in continuo aggiornamento)




Argomenti principali


- Fisioterapia riabilitativa per Vito, gatto con tetraparesi per sospetta polimiosite da FIV
- VIDEO che mostra come fare massaggi alle zampe e ginnastica passiva per la riabilitazione di un cane (o gatto) paralizzato

- **
- **
- **

post in continuo aggiornamento... (agg. 15/07/2011)


Fisioterapia riabilitativa per Vito, gatto con tetraparesi per sospetta polimiosite da FIV

http://www.youtube.com/watch?v=YpIu0a2ivJE




Vito, gatto maschio 6 anni, FIV positivo. Tetraparesi non deambulante.
Sospetta polimiosite da FIV
Fisioterapia riabilitativa.


VIDEO che mostra come fare massaggi alle zampe e ginnastica passiva per la riabilitazione di un cane (o gatto) paralizzato

http://www.youtube.com/watch?v=5rYv-Kw5AFw

la lunga riabilitazione di Sophie



LAMBS.lega animalista - canile di Monterotondo. AIUTATECI CON IL VOSTRO 5XMILLE .info su ( sito dedicato ) http://www.lambs5x1000aglianimali.org/
mail:info.lambs@alice.it

sito:http://www.lambsleganimalista.org/

Sophie (cosi la chiamano in clinica - noi l'avevamo "battezzata"con il nome di Gialla), l'11 dicembre 2009 a Monterotondo (Roma) è stata vittima di un pirata della strada
che ,ovviamente, non si è nemmeno fermato a vedere quello che aveva combinato. Quando siamo arrivati Gialla (sophie) era paralizzata alla parte posteriore, sotto la pioggia,ed urlava dal lancinante dolore. Difficile anche avvicinarsi perchè eveva paura che gli facessimo ancora più male. Era gravissima e,con ogni probabilità( come spesso succede), abbiamo pensato, non avrebbe più ricamminato (gli impulsi che comandano i movimenti, e che passano attraveso la colanna si interrompono con la rottura). Sappiamo però che qualche volta è importante indagare meglio per essere sicuri della diagnosi. Infatti sophie è stata operata dal dott Danile Corlazzoli alla clinica RomaSud(Roma) e con grandi sforzi e sacrifici ha delle ottime possibilità un giorno di poter ricamminare. Quel giorno noi saremo li per festeggiare con la forte sophie !!

scritto da: amicidigreta alle ore 14:31 | link | commenti
categorie: gatti - paralisi, gatti - polimiosite da fiv, gatti - tetraparesi x polimiosit, gatti - come fare ginnast riabil, -come fare ginnast riabil gatti

VIDEO - Come fare fisioterapia e ginnastica riabilitativa per cani (VADEMECUM in continuo aggiornamento)


VIDEO - Come fare fisioterapia e ginnastica riabilitativa per cani (VADEMECUM in continuo aggiornamento)




Argomenti principali



- Fisioterapia per cani con la palla grossa (VIDEO)
- Casi vari da www.fisioanimal.com
- VIDEO che mostra come fare massaggi alle zampe e ginnastica passiva per la riabilitazione di un cane (o gatto) paralizzato

- **
- **
- **

post in continuo aggiornamento... (agg. 15/07/2011)


Fisioterapia per cani con la palla grossa (VIDEO)

Fisioterapia: Bola terapêutica

http://www.youtube.com/watch?v=GrYsFjdNtLI&NR=1



Fisioterapia Zion - Bola sessão 1

http://www.youtube.com/watch?v=FqvBBvFDZvU&NR=1




Sessão de fisioterapia com bola no meu pequeno labrador Zion, feita pela Dra. Maira e sua fiel escudeira... =)

Obrigada meninas...

Saiba mais em:
http://www.fisioanimal.com/


Sessione di fisioterapia con la palla per il mio non piccolo labrador Zion, a cura della dott.ssa Maira e della sua fedele assistente... =)

Grazie a voi ragazze ...

Per saperne di più:
http://www.fisioanimal.com/





************************************
http://www.fisioanimal.com/midia/




Casos Selecionados
Em evidência nesta parte, alguns casos selecionados mostrando a prática da fisioterapia, sua aplicabilidade e principalmente seus resultados, com a melhoria da qualidade de vida.
Nesta página também é possivel acompanhar a evolução clínica dos animais, fornecendo ao dono destes um arquivo dinâmico. Casi selezionati

In questa sezione sono messi in evidenza alcuni casi selezionati, in cui viene mostrata la pratica fisioterapica, la sua applicabilità e soprattutto i suoi risultati, con una migliore qualità della vita.
In questa pagina è inoltre possibile monitorare l'evoluzione clinica degli animali, fornendo al proprietario un file dinamico.


Per leggere le storie (in lingua PORTOGHESE) e vedere tante foto e tanti filmati cliccate su "Casos Selecionados" e sui singoli nomi del menù a tendina

VIDEO che mostra come fare massaggi alle zampe e ginnastica passiva per la riabilitazione di un cane (o gatto) paralizzato

http://www.youtube.com/watch?v=5rYv-Kw5AFw

la lunga riabilitazione di Sophie



LAMBS.lega animalista - canile di Monterotondo. AIUTATECI CON IL VOSTRO 5XMILLE .info su ( sito dedicato ) http://www.lambs5x1000aglianimali.org/
mail:info.lambs@alice.it

sito:http://www.lambsleganimalista.org/

Sophie (cosi la chiamano in clinica - noi l'avevamo "battezzata"con il nome di Gialla), l'11 dicembre 2009 a Monterotondo (Roma) è stata vittima di un pirata della strada
che ,ovviamente, non si è nemmeno fermato a vedere quello che aveva combinato. Quando siamo arrivati Gialla (sophie) era paralizzata alla parte posteriore, sotto la pioggia,ed urlava dal lancinante dolore. Difficile anche avvicinarsi perchè eveva paura che gli facessimo ancora più male. Era gravissima e,con ogni probabilità( come spesso succede), abbiamo pensato, non avrebbe più ricamminato (gli impulsi che comandano i movimenti, e che passano attraveso la colanna si interrompono con la rottura). Sappiamo però che qualche volta è importante indagare meglio per essere sicuri della diagnosi. Infatti sophie è stata operata dal dott Danile Corlazzoli alla clinica RomaSud(Roma) e con grandi sforzi e sacrifici ha delle ottime possibilità un giorno di poter ricamminare. Quel giorno noi saremo li per festeggiare con la forte sophie !!




scritto da: amicidigreta alle ore 14:07 | link | commenti
categorie: -come fare ginnast riabil cani, cani - ginnast riabil come fare

Cane disabile senza zampe anteriori torna a camminare con un giubbotto speciale a 3 ruote


http://www.youtube.com/watch?v=9uSgiiIhb6Y

Cane disabile senza zampe anteriori torna a camminare con un giubbotto speciale a 3 ruote



Grazie all'aiuto di uno studente che per lui ha costruito un giubotto speciale, questo dolcissimo cagnolino di nome Hppa, disabile è in grado di tornare a camminare

scritto da: amicidigreta alle ore 14:01 | link | commenti
categorie: cani - 2 zampe post, cani - carrelli no zampe anterio, cani - carrelli 3 ruote zampe an, cani - carrello faidate hppa
martedì, 19 aprile 2011
Sedia a rotelle per furetto paralizzato


Sedia a rotelle per furetto paralizzato

http://www.youtube.com/watch?v=roaHTLqH-A4&NR=1&feature=fvwp




Da: alliesmith123 | Creato il: 17/nov/2006


Our elderly ferret has intervertebral disc disease and is paralyzed from the waist down.
Il nostro furetto più anziano ha una lesione di un disco intervertebrale ed è paralizzato dalla vita in giù.




scritto da: amicidigreta alle ore 14:19 | link | commenti
categorie: furetti - paralisi, furetti - carrello

Idea per un carrellino per furetto con difficoltà motorie dovute a debolezza delle zampe


Idea per un carrellino per furetto con difficoltà motorie dovute a debolezza delle zampe

http://www.youtube.com/watch?v=uAH_ti0ZggM&NR=1




Da: pandd1 | Creato il: 19/gen/2011


We made this chair for him after he'd been immobile for quite some time. He took to it and walked around very well.

Sadly he is no longer with us.
Abbiamo costruito questo carrellino per lui dopo che era stato immobile per molto tempo. Si era abituato ad esso e girava intorno molto bene.

Purtroppo non è più con noi.




scritto da: amicidigreta alle ore 14:14 | link | commenti
categorie: furetti - paralisi, furetti - problemi deambulazione, furetti - carrello

Cleopatra bovaro del bernese nata semiparalizzata x Neospora caninum nel giro di un mese cammina e corre a modo suo


Cleopatra bovaro del bernese disabile: nata semiparalizzata x Neospora caninum nel giro di un mese riesce a stare in piedi camminare e correre a modo suo

http://www.youtube.com/watch?v=c5Wb7_Dx9Cs

http://www.youtube.com/watch?v=vVk3OrCP89o&NR=1



ciao a tutti
quella che vedete in video e' la piccola cleo, lei e' un bovaro del bernese puro di soli 3 mesi e mezzo sottratta ad ''un destino incerto''
l'ho presa da un allevamento che aveva soli 45 gg affetta da una grave PROLEMA alle gambe posteriori... le ho fatto fare mille esami con risultato neospora canina...
la neospora viene tenuta sotto controllo tramite antibiotico, ma cleo come poco si puo' vedere non riesce a camminare bene :-(...dovra' subire un intervento molto costoso, quasi 1500 euro. piu' i vari massaggi del dopo (CIRCA 50 EURO AL GIORNO)....
molti medici mi avevano consigliato di sopprimerla ma lei da paralizzata che era in poco tempo si e' rimessa in piedi come per dirmi : ABBI PAZIENZA E FEDE ed io c'e' l'ho....

Cos'è la NEOSPORA CANINUM: http://www.difossombrone.it/parassitologia/main42neosporosi.htm

Nessun commento:

Posta un commento