giovedì 1 dicembre 2011

archivio 11 senza formattazione


giovedì, 14 luglio 2011

La cura del cane - I cani: principali malattie e relative cure - a cura di www.difossombrone.it

La cura del cane

Centro veterinario alla Ressiga

I cani
principali malattie e relative cure

scritto da: amicidigreta alle ore 14:17 | link | commenti
categorie: cani - malattie principali

Le corse del primo gatto bionico. Amputate dopo un incidente, le zampe posteriori sono state sostituite con protesi high-tech

http://www.lastampa.it/lazampa/girata.asp?ID_blog=164&ID_articolo=1743&ID_sezione=339&sezione=

26/6/2010
Le corse del primo gatto bionico
Amputate dopo un incidente, le zampe posteriori sono state sostituite con protesi high-tech
ANDREA MALAGUTI
CORRISPONDENTE DA LONDRA
Sembrava la storia triste di un gatto nero, è diventata un miracolo che sta facendo il giro del mondo. Surrey, Inghilterra del Sud, un grande campo da coltivare dove Oscar, due anni, pelo nero, si addormenta sotto le nuvole. La mototrebbiatrice passa, non lo vede e gli maciulla le zampe. Kate e Mike Nolan, i suoi proprietari, lo raccolgono e capiscono che Oscar sta morendo e che loro sono a un bivio: sopprimerlo o cercare l’impossibile. Cercano l’impossibile.

Salgono in macchina e arrivano a Eashing, dove c’è la clinica veterinaria del dottor Noel Fitzpatrick, una specie di genio degli animali che nel 1972 ha costruito questo ospedale in mezzo al verde che sembra un centro benessere svizzero per miliardari. Però più bello. Fitzpatrick guarda il gatto e dice: lo salvo. Fa di più. Gli amputa le zampe e le sostituisce con due piccoli sostegni di acciaio che sono un salto del futuro. Oscar diventa ufficialmente un gatto bionico. «Dobbiamo aspettare qualche mese prima di cantare vittoria».

I mesi sono passati, Oscar corre, si arrampica sui muri e le foto riempiono le pagine dei giornali. Un confine è stato varcato. Bene, ma che cosa ha fatto il neurochirurgo degli animali domestici?
Ha innestato un impianto su misura all’interno delle articolazioni della cavigilia del gatto, esattamente dove la zampa è stata amputata, così dalla pelle di Oscar adesso escono due trampoli eleganti, grigio metallizzato. Sono rivestiti di hydroxiapatite, un materiale che si comporta come le ramificazioni ossee con i tessuti molli e la curva particolare della protesi consente alla struttura, studiata per la prima volta dal professor Gordon Blunn dell’University College di Londra, di sigillarsi alla pelle evitando le infezioni. «E’ un miracolo di biomeccanica, Oscar è il primo animale al mondo ad avere una protesi integrata con le ossa, con la pelle e con le articolazioni della caviglia», spiega Noel Fitzpatrick.

Fuori dal suo studio c’è la fila. Le persone si accomodano sui divanetti di pelle e aspettano in silenzio tenendo in braccia i loro animali. Lo sanno che non esiste un altro posto così. La Fitzpatrickreferrals, il più sofisticato centro privato europeo del settore, con 5 chirurghi, 5 veterinari generici e 30 infermieri, serve l’Inghilterra del Sud. Il vanto dell’ospedale sono le radiografie digitali e uno scanner d’avannguardia che lavora sette giorni su sette. L’intervento su Oscar, durato tre ore, è costato 4 mila sterline, duemila per zampa, e a pagare è stata l’assicurazione.

Noel Fitzpatrick, un signore magro, con pochi capelli e una faccia da cinema, si toglie il camicie e lo getta nel cestino della biancheria sporca. «Voglio che queste persone tornino a casa serene». Gli hanno chiesto se il suo metodo un giorno si potrà applicare anche agli uomini. Non ha detto di no. Ha risposto solo: «Io prima mi devo occupare degli animali».


L'ARRESTO DEL CARLINO - Dieta stretta - Uccello obeso non riesce a volare

http://larrestodelcarlino.myblog.it/archive/2010/06/03/uccello-obeso-non-riesce-a-volare.html

08/06/2010

Uccello obeso non riesce a volare

Dieta stretta

Una femmina di kookaburra, un volatile australiano, ha mangiato troppe salsicce che l'hanno fatto aumentare di peso fino al punto di impedirgle di alzarsi in volo.

L'uccello, che è stato trovato con un'ala rotta nel Rawson Park di Sidney, è stato portato al Taronga zoo, dove è stato curato.


uccello_obeso1.jpg

Per i responsabili della struttura era naturale che non volasse vista la frattura, ma quando l'ala è andata a posto è venuta fuori la verità: la kookaburra era obesa.

uccello_obeso2.jpgGemma Watkinson, un'infermiera dell'ospedale veterinario dello zoo, ha dichiarato: "Ho visto tantissimi kookaburra ma mai una così grossa, grassa per la verità.
 
Probabilmente ha trovato qualche persona caritatevole che l'ha fatta ingozzare di hot dog, il parco in cui è stata trovata è pieno di carrettini che li vendono, senza rendersi conto che stava per ucciderla".

L'uccello è stato spedito in un centro ornitologico specializzato perché perda peso e torni in forma.

"E' di fondamentale importanza che la kookaburra dimagrisca prima di esssere restituita alla natura perché, visto che non riesce a volare e a mettersi in salvo, potrebbe essere uccisa da qualche cane", ha aggiunto Gemma.



Fonte: News.com.au

scritto da: amicidigreta alle ore 14:11 | link | commenti
categorie: uccelli - obesi

L'ARRESTO DEL CARLINO - Robodog - Un cane cammina di nuovo grazie a quattro protesi ortopediche

http://larrestodelcarlino.myblog.it/archive/2011/06/24/un-cane-cammina-di-nuovo-grazie-a-quattro-protesi-ortopedich.html

29/06/2011

Un cane cammina di nuovo grazie a quattro protesi ortopediche

Robodog


Un cane che ha subito l'amputazione di tutte e quattro le zampe quando era cucciolo, cammina di nuovo grazie a un set di gambe bioniche.

Naki'o, un Red Heeler cattle dog australiano, è stato abbandonato in uno stagno ghiacciato e ha riportato un gravissimo congelamento alle zampe che gli sono state amputate per salvarlo dalla morte.

notizie animali, notizie divertenti, notizie strane, notizie commoventi, cani, Red Heeler cattle dog australiano, amputazione zampe cani, protesi ortopediche cani, protesi ortopediche animali, Orthopets
Fin'ora Naki'o camminava poco e male sui monconi, ma l'incontro con la veterinaria Christie Tomlinson ha cambiato la sua vita.

La dottoressa stava cercando un compagno di giochi per il suo golden retriever e si è recata in ub rifugio, il Colorado rescue centre, per adottarne uno. E lì ha visto Nakio.

"Ho scelto immediatamente lui ed è diventato parte della famiglia. Lo portavo ogni giorno in clinica e gli facevo periodicamente una lastra alla gambe per vedere come si stessero sviluppando".

notizie animali, notizie divertenti, notizie strane, notizie commoventi, cani, Red Heeler cattle dog australiano, amputazione zampe cani, protesi ortopediche cani, protesi ortopediche animali, Orthopets
Quando era ancora cucciolo, il cane era ancora abbastanza leggero da poter reggersi sui monconi senza grande difficoltà. Ma crescendo, e prendendo peso, è diventato molto doloroso camminare, soprattutto su superfici accidentate.

"Mi sentivo male per lui e sapevo che la sua condizione sarebbe peggiorata. E' un cane iperattivo ed esuberante ma quando uscivamo lo dovevo portare in giro su un carrellino.

Ma Christie non si è arresa, ha fatto numerose riecerche e ha trovato un'azienda chiamata Orthopets che ha sede a Denver, in Colorado.

notizie animali, notizie divertenti, notizie strane, notizie commoventi, cani, Red Heeler cattle dog australiano, amputazione zampe cani, protesi ortopediche cani, protesi ortopediche animali, Orthopets
Fondata dai coniugi Kaufmann, la Orthopets è nata quando Martin Kaufmann si è reso conto che la sua esperienza nel creare protesi ortopediche per umani poteva essere applicata anche agli animali.

Contattato da Christie, lo scienziato ha costruito quattro zampe artificiali per Naki'o che gli vengono agganciate alla zampe e gli permettono di camminare normalmente e ovunque, ma anche di correre, di saltare e di giocare con gli altri cani.

"E' bellissimo vederlo scorrazzare, rincorrere una pallina e riuscire a superare anche altri cani! Nonostante tutto, è stato sempre un cane allegro e felice ma adesso è anche sicuro di sé. La sua determinazione, il suo coraggio e la sua gioia di vivere mi hanno colpita e commossa".
notizie animali, notizie divertenti, notizie strane, notizie commoventi, cani, Red Heeler cattle dog australiano, amputazione zampe cani, protesi ortopediche cani, protesi ortopediche animali, Orthopets
La Orthopets ha già aperto cliniche in diversi Paesi in tutto il mondo e ha permesso di camminare di nuovo non soltanto a cani ma anche a gatti, cavalli, lama e cicogne grazie al livello delle conoscenze tecnico-scientifiche raggiunte nell'impianto di protesi ortopediche animali.
 


Fonte: Daily Mail


fotografie e filmati su
Nakio
 


image
Nakio, The Four Legged Prosthetic Dog!

ATTENZIONE I dolcificanti artificiali possono essere tossici per cani gatti furetti e altri animali domestici

http://www.studiomedicoveterinariobellucci.eu/index.php?op=nws1&fl=2&wh=par1&id=40
ATTENZIONE      I dolcificanti artificiali possono essere tossici  per cani gatti furetti e altri animali domestici

Studio Medico Veterinario Dott. Danilo Bellucci:
I dolcificanti artificiali possono essere tossici 
 29.07.2010
I dolcificanti artificiali possono essere tossici per il cane

Un altro buon motivo per non “viziare” gli animali con alimenti non specifici per loro.
I dolcificanti artificiali come lo xilitolo, utilizzati normalmente per biscotti e dolci possono essere molto pericolosi per il cane. Prodotti senza zucchero, torte, biscotti, prodotti da forno (es. merendine) e la maggior parte dei dolci industriali preparati con questa sostanza sono potenzialmente tossici per il cane: il meccanismo biochimico con cui si verifica l’azione nociva dello xilitolo risiede nella immediata secrezione di insulina nell’animale, con conseguente marcata ipoglicemia e possibilità di lesioni al fegato. I proprietari spesso non sono consapevoli di questo pericolo e quindi non sono in grado di riconoscere i sintomi dell’ipoglicemia (es., vomito, incoordinazione) del proprio animale associandoli con l'ingestione di questi alimenti. Non è noto, ma è possibile, che anche altri animali come gatti e furetti siano esposti al rischio con modalità analoghe. La British Veterinary Association (BVA) ha effettuato una campagna di informazione per i proprietari di cani circa i pericoli posti da questo dolcificante considerato innocuo per l'uomo ma pericoloso se ingerito dal cane ed è bene che anche i proprietari italiani siano a conoscenza dei rischi legati alla somministrazioni di bocconcini e “premi” al loro cane. Si tratta di un altro esempio, commenta la BVA, di un alimento o un additivo alimentare considerato sicuro per l'uomo ma pericoloso per altre specie.
 

venerdì, 17 giugno 2011

L'ARRESTO DEL CARLINO - Sarà perchè ti amo - Un pappagallo si era innamorato del suo padrone: continuava a vomitare senza moti

http://larrestodelcarlino.myblog.it/archive/2011/06/15/un-pappagallo-si-era-innamorato-del-suo-padrone.html

17/06/2011

Un pappagallo si era innamorato del suo padrone

Sarà perchè ti amo

Un signore di Belfast, il cui pappagallo continuava a vomitare senza apparente motivo, ha scoperto il perchè del misterioso malessere: l'uccello era innamorato di lui.

Dopo tre giorni di rigurgiti, David, che non ha voluto rivelare il suo cognome, si è seriamente allarmato e ha portato Harry dal veterinario.

notizie animali, notizie divertenti, notizie strane, notizie commoventi, pappaggalli, African gray parrot, uccelli innamorati, vomito di uccelli
L'uomo ha raccontato al dottore che la povera bestia cominciava a vomitare ogni qualvolta lui gli si avvicinava.

Dan Flynn, il veterinario, ha capito immediatamente che Harry non era malato, bensì innamorato.

"Per gli uccelli vomitare è un segno di affetto. E' un comportamento molto ben documentato e abbastanza frequente. Rigurgitare e vomitare per i volatili è normale.

notizie animali, notizie divertenti, notizie strane, notizie commoventi, pappaggalli, African gray parrot, uccelli innamorati, vomito di uccelli
Il maschio vomita quando vede i suoi pulcini per la prima volta e continua a farlo man mano che crescono.

Ho consigliato a David di trovare una compagna a Harry per distrarlo da lui" ha dichiarato Flynn.

E il suggerimento del veterinario ha funzionato: all'African Grey è stata affiancata una pappagalla che gli ha fatto ritrovare la serenità.

notizie animali, notizie divertenti, notizie strane, notizie commoventi, pappaggalli, African gray parrot, uccelli innamorati, vomito di uccelli
Le sue piume sono tornate folte e morbide e il suo sguardo vispo, e David non deve più cambiarsi almeno tre volte al giorno.
 


Fonte: BBC

venerdì, 10 giugno 2011

L'ARRESTO DEL CARLINO - Tutte per una e una per tutte - Una cavalla cieca ha cinque capre e cinque pecore come guide

http://larrestodelcarlino.myblog.it/archive/2011/06/08/una-cavalla-cieca-ha-cinque-capre-e-cinque-pecore-come-guide.html 

10/06/2011

Una cavalla cieca ha cinque capre e cinque pecore come guide

Tutte per una e una per tutte

Michelle Feldstein, proprietaria del Deer Haven Ranch, era pronta ad accogliere una nuova ospite.

Una cavalla cieca che si sarebbe aggiunta alle anatre che non riescono più a volare, ai gatti disabili e ai lama orfani e senza tetto di cui si prende cura nel suo rifugio in Montana, negli USA.

cavallo_cieco1.jpg
Ma non era preparata alle dieci accompagnatrici al seguito di Sissy, la quarter horse di quindici anni non vedente che ha salvato dalla morte.

"Sissy è arrivata con cinque pecore e cinque capre che si prendono cura di lei" ha dichiarato Michelle.

Le pecore-guida e le capre-guardiane non la lasciano mai da sola, l'accompagnano a bere e a mangiare e la conducono nella stalla con qualsiasi tempo, anche se nevica o piove a dirotto.

cavallo_cieco2.jpg
"Quando Sissy mangia, le sue amiche le girano attorno e controllano che riesca a raggiungere il fieno.

Le mostrano dove si trova l'acqua e si posizionano sempre tra lei e un ostacolo, per esempio la palizzata del recinto, per farle capire che non può andare avanti".

cavallo_cieco3.jpg
Michelle e suo marito Al devono affrontare più di 35.000 euro di spese all'anno per nutrire, curare e riscaldare più di 200 animali. Ricevono aiuti da privati, qualche contributo statale e gestiscono una guest house per umani, i cui proventi li aiutano a sostenere i costi del ranch.

"Noi siamo la loro ultima chance, accettiamo tutti quelli che altrimenti verrebbero abbattuti perché troppo impegnativi e costosi da tenere in vita.

cavallo_cieco4.jpg
Sissy è arrivata a febbraio e se non l'avessimo accolta sarebbe morta e chissà che fine avrebbero fatto le sue amiche.

E' magico il loro rapporto. Quando guardo le capre, le pecore e la giumenta e come sono diventate amiche penso, perché la gente non può fare o stesso?".



Fonte: Billings Gazette

scritto da: amicidigreta alle ore 14:39 | link | commenti
categorie: cavalli - ciechi

Ospedale Veterinario San Michele: Milla, cagnolona paralizzata che ha ripreso a camminare

Ospedale Veterinario San Michele: Milla, cagnolona paralizzata che ha ripreso a camminare

Buongiorno,
ti invito a leggere la nuova bellissima storia di Milla, la cagna paralizzata che ritorna a camminare.
Ti invito a lasciare un tuo commento a fine pagina.
Un saluto
Ospedale Veterinario San Michele
Tavazzano con Villavesco (LO)

L'ARRESTO DEL CARLINO - Speedy Tarta - Tartaruga cammina di nuovo grazie a una rotella

http://larrestodelcarlino.myblog.it/archive/2011/05/31/tartaruga-cammina-di-nuovo-grazie-a-un-a-rotella.html

03/06/2011

Tartaruga cammina di nuovo grazie a una rotella

Speedy Tarta

Una tartaruga a cui mancava una zampa è diventata molto più veloce delle sue sorelle grazie a una ruota che sostituisce l'arto perso.

Mentre era il letargo, Tuly è stata morsa da un ratto che le ha quasi staccato una zampa.

notizie animali, notizie divertenti, notizie strane, notizie commoventi, tartarughe, protesi per tartarughe, ruote per tartarughe
Ma adesso, con la'iuto della ruota di un'automobilina giocattolo e due stringhe di velcro, può camminare di nuovo e anche correre.

E' stato Philip Chubb, la cui figlia Eleanor gestisce un centro per la salvaguardia e la cura delle tartarughe a Norwich, in Inghilterra, che ha costruito la protesi per Tuly.

"E' arrivata subito dopo che il veterinario le aveva salvato la vita amputandole la zampa. Era in grado di camminare ma perdeva spesso l'equilibrio e cadeva da un lato.

Stava per perdere il guscio perché lo strofinava a terra quando camminava. Ed era questo il vero problema perché senza carapace sarebbe andata incontro a grandi complicazioni" ha dichiarato l'uomo.

notizie animali,notizie divertenti,notizie strane,notizie commoventi,tartarughe,protesi per tartarughe,ruote per tartarughe
Philip ha comprato un trattore giocattolo e ha tolto una delle ruote, poi ha costruito un braccio metallico e ritagliato delle stringhe di velcro creando l'arto arificiale per Tuly.

"La perdita di equilibrio è stata risolta e adesso non sembra più una barchetta che sta per affondare ma un aereoplano in fase di decollo.

Ha accettato la protesi con grande naturalezza e sembra divertirsi un mondo a scorrazzare con la ruota, soprattutto quando deva andare a mangiare.

E' la tartaruga più veloce di tutto il centro e la cosa ci rende felici e orgogliosi" " ha aggiunto l'uomo.


Fonte: Daily Mail

L'ARRESTO DEL CARLINO - Solo per i tuoi occhi - Una cavalla che ha perso un occhio è la guida di una giumenta cieca

http://larrestodelcarlino.myblog.it/archive/2011/05/16/una-cavalla-che-ha-perso-un-occhio-e-la-guida-di-una-giument.html

18/05/2011

Una cavalla che ha perso un occhio è la guida di una giumenta cieca

Solo per i tuoi occhi

Angel, una giumenta di 12 anni cieca, ha instaurato un legame molto stretto con Tarna, una cavalla ventottenne, che si prende cura di lei facendole da guida, nonostante abbia soltanto un occhio.

Le due equine si sono incontrate al'Horse Trust animal sanctuary nel Buckinghamshire, in Inghilterra, dove sono state accolte e curate, e sono diventate inseparabili.

notizie animali, notizie divertenti, notizie strane, notizie commoventi, cavalli, giumente, cavalli ciechi, maltrattamenti animali, abusi animali, cavalli salvat
Tarna, che ha un solo occhio a causa dei maltrammenti subiti, ha preso Angel sotto la sua protezione dal momento in cui l'ha vista ed è diventata la sua ombra.

Susan Lewis, responsabile marketing del Centro, ha dichiarato:" Quando Angel è arrivata qui era quasi morta di fame, per questo ha perso la vista, per gli stenti.

notizie animali, notizie divertenti, notizie strane, notizie commoventi, cavalli, giumente, cavalli ciechi, maltrattamenti animali, abusi animali, cavalli salvat
Non sappiamo come Tara abbia capito che Angel avesse bisogno di assistenza, forse avendo un solo occhio ha acquisito una maggiore sensibilità e ha capito che l'altra cavalla era cieca.

E' molto protettiva nei suoi confronti, l'accompagna a mangiare, la difende dagli altri cavalli e le fa da scudo contro ostacoli e pericoli.

Una volta le abbiamo separate perché dovevamo fare in test oculistico ad Angel, Tarna ha cominciato a scalciare contro la porta ed entrambe non hanno mai smesso di nitrire, chiamandosi a vicenda. E' stato molto stressante.

notizie animali, notizie divertenti, notizie strane, notizie commoventi, cavalli, giumente, cavalli ciechi, maltrattamenti animali, abusi animali, cavalli salvat
Tara ed Angel hanno subito abusi e maltrattamenti e hanno vissuto per anni in condizioni disumane, adesso si sono trovate e insieme sono felici. Questa è la loro seconda vita e noi del Centro faremo di tutto perché sia lunga e serena" ha concluso Susan.
 


Fonte: SWNS

Nessun commento:

Posta un commento