venerdì 2 dicembre 2011

archivio 1 senza formattazione


martedì, 22 novembre 2011
Il 31 gennaio 2012 splinder chiude: continuate a seguirci sui NUOVI BLOG
Il 31 gennaio 2012 splinder chiude: continuate a seguirci sui NUOVI BLOG


AVVISO DA SPLINDER
ATTENZIONE!
A partire dal 31 Gennaio 2012 il servizio Splinder verrà dismesso.
A breve verrà inviata una comunicazione con le indicazioni da seguire per recuperare tutti i contenuti dei blog ospitati. Sarà inoltre possibile attivare un redirect su un nuovo indirizzo web.

Per ora i nuovi blog sono:

http://amicidigreta.blogspot.com/
http://vademecumanimalidisabili.blogspot.com/
http://adgsitiutili.blogspot.com/ (per l'elenco di siti utili)
http://casagreta.blogspot.com/ (per le avventure di Birillo & C)

sono aggiornati alla rinfusa ma speriamo presto di sistemarli con le categorie giuste e di crearne altri 4 paralleli in modo da non dover più rischiare di perdere tutti i nostri preziosi consigli e le nostre fantastiche storie...


scritto da: amicidigreta alle ore 09:28 | link | commenti
categorie: --------------nuovi blog
giovedì, 10 novembre 2011
L'ARRESTO DEL CARLINO - Tra Cenerentola e Halloween - Due baby ghiri vivono in una zucca


http://larrestodelcarlino.myblog.it/archive/2011/10/28/due-baby-ghiri-vivono-in-una-zucca.html
31/10/2011
Due baby ghiri vivono in una zucca


Tra Cenerentola e Halloween


Due rari cuccioli di ghiro si stanno riprendendo bene dopo essere stati salvati dalle grinfie di un gatto che li stava per mangiare.



I piccoli, battezzati Hansel e Gretel, avevano due settimane e pesavano meno di sei grammi ciascuno quando sono stati portati all'HART Wildlife Rescue, in Inghilterra.

Adesso, dopo quaranta giorni, hanno raddoppiato il loro peso e quando raggiungeranno i 15 grammi verranno trasferiti al Paignton Zoo nel Devon.



I due fratellini per adesso vivono in una piccola zucca che usano sia come cuccia che come snack. Quando sono arrivati al Centro, sono stati allattati ogni ora per diversi giorni.

Caragh Hunter, una veterinaria, ha dichiarato: "Usavamo un pennellino inzuppato in un latte speciale.



All'inizio bevevano tre-quattro gocce a pasto, poi una decina e dopo un po' è stato possibile nutrirli col contagocce. Adesso mangiano cibo solido, bacche e nocciole".

Quando Hansel e Gretel arriveranno a Paignton, saranno inseriti in un programma di riproduzione che mira ad aumentare il numero di ghiri, poi saranno restituiti alla Natura.



La signora Hunter ha aggiunto: "Sono presenti pochissimi esemplari in Gran Bretagna ma siamo fortunati ad avere una piccola comunità nel sud dell'Inghilterra".

I ghiri trascorrono circa tre quarti della loro vita dormendo e cadono in letargo quando il cibo scarseggia, per conservare le energie.



Fonte: BBC NEws



scritto da: amicidigreta alle ore 14:40 | link | commenti
categorie: ghiri - svezzamento, ghiri - orfani

Come vive un gatto con tutte e 4 le zampe amputate???


http://youtu.be/dHpiAO7yhFE

Come vive un gatto con tutte e 4 le zampe amputate???

Amazing Legless Cat
Divertente gatto senza zampe




8/10/2010 ABC News. A cute kitty has its four legs amputated after being attacked by dogs.

8/10/2010 ABC News. Un gattino ha avuto tutte e 4 le sue zampe amputate dopo essere stato attaccato da un cane


scritto da: amicidigreta alle ore 14:34 | link | commenti
categorie: gatti - 4 zampe amputate, gatti - 0 zampe

L'ARRESTO DEL CARLINO - Due cuori e una cuccia - Un'alana cieca ha un'amica che le fa da guida


http://larrestodelcarlino.myblog.it/archive/2011/10/26/un-alana-cieca-ha-un-amica-che-le-fa-da-guida.html
27/10/2011
Un'alana cieca ha un'amica che le fa da guida


Due cuori e una cuccia


Due danesi femmine, Lily e Maddison, stanno cercando un nuovo padrone e una casa che le accolga. Lily è cieca e Maddison è il suo cane guida.



Le due alane sono amiche da cinque anni, avevano un anno quando si sono conosciute, ma da quando Lily ha perso la vista per una grave malattia sono diventate inseparabili.

Maddison fa da guida alla sua amica del cuore, quando passeggiano sta sempre al suo fianco e ogni tanto la tocca delicatamente per indicarle la direzione e farle evitare gli ostacoli.



Purtroppo il loro padrone non può più occuparsi di loro e a luglio scorso le due amiche sono state affidate al Dogs Trust di Shrewsbury, in Inghilterra, dove aspettano di essere adottate.



La manager del Centro, Louise Cabell, ha dichiarato: "Maddison è il cane-guida di Lily, è il suo sostegno.



Quando passeggiano, Maddison non le si allontana mai e le indica la strada con gentilezza. E' molto premurosa e veglia su di lei, guardarle è meraviglioso.



A causa della perdita della vista, gli altri sensi di Lily si sono acuiti e lei sa sempre se Maddison è nei dintorni, anche se non è vicinissima.

Dormono abbracciate, si accoccolano una sull'altra e si cantano una specie di ninna nanna.



Lily fa tutte le cose che fa un cane vedente e a guardarla da lontano la sua cecità non si nota".

Il Dog Trust teme che la loro adozione sarà difficile perché Lily e Maddison sono una coppia e non verranno separate.



"Sono due deliziose ragazze che meritano di trascorrere il resto della loro vita insieme, amate e coccolate" ha aggiunto Louise.



Chiunque fosse interessato a Lily e Maddison può contattare il Dog Trust di Shrewsbury al +441952770225 o inviare una mail ad Hannah Macey, dell'ufficio stampa (hannah.macey@dogstrust.org.uk).



Fonte: The Sun



http://it.notizie.yahoo.com/cane-cieco-vive-simbiosi-con-alano-centinaia-offrono-175257159.html

Cane cieco vive in simbiosi con alano: centinaia offrono casa nel Regno Unito

LaPresse – mer 26 ott 2011




Londra (Regno Unito), 25 ott. (LaPresse/AP) - Il canile Dogs trust di Shrewsbury è stato sommerso di offerte di aiuto, dopo avere richiesto una casa per una coppia di alani, uno dei quali è cieco e totalmente dipendente dall'altro. Louise Campbell, responsabile del canile, ha detto che oltre 200 persone hanno risposto alla richiesta di aiuto dopo avere reso nota la situazione dei due cani. "È stato fenomenale", ha detto, aggiungendo che è ancora troppo presto per dire se può essere trovata una casa adatta. Lily, sei anni, dipende per tutto da Maddison, sette anni, in seguito a un'operazione in cui le sono stati rimossi gli occhi. Il cane ha dovuto subire l'intervento perché le ciglia crescevano all'interno dei bulbi oculari. "Ogni cosa che i due cani fanno prevede uno stretto contatto, si cercano di continuo", ha spiegato ancora la Campbell. "Hanno sviluppato un legame così forte - prosegue la Campbell - che sanno sempre cosa fa l'altro, perciò non li separeremo, sarebbe ingiusto nei confronti di entrambi".



http://okanimali.splinder.com/post/25710708/lily-e-cieca-maddison-la-guida-ovunque-i-due-alani-che-commuovono-gli-inglesi

domenica, 30 ottobre 2011
Lily è cieca, Maddison la guida ovunque I due alani che commuovono gli inglesi





Sono un duo fuori dal comune e la loro è una di quelle storie che appassionano non soltanto gli amanti degli animali. Due grossi alani, entrambi esemplari femmina, dei quali uno è cieco e l'altro è la fedele compagna e guida, commuovono il Regno Unito. All’età di 18 mesi Lily perde la vista. I suoi occhi da quel giorno diventano quelli di Maddison. Le due non si separano un attimo. Ora aspettano in un canile inglese l'arrivo di una nuova famiglia.
GIGANTI BUONI - È anche una storia d’amore, la loro. Se Walt Disney ci ha regalato con Lilli e il vagabondo la più bella storia d’amore tra cani del grande schermo, quella di Lily e Maddison è ancora più toccante e reale della finzione. Lily, di sei anni, e la sua inseparabile aiutante Maddison, di sette, cercano un nuovo proprietario, un padrone che sia amorevole e che abbia una casa possibilmente spaziosa per accogliere entrambi. La vicenda delle due esemplari di alano è stata raccontata dalla Bbc. Maddison non si stacca nemmeno un secondo dalla sua Lily, spiegano dal canile di Shrewsbury, nella contea di Shropshire, che da luglio ha accolto i due animali da quando i vecchi proprietari non sono più in grado di accudirle. I cani, a quanto sembra, comunicano tra loro in modo silenzioso e vivono una vita in apparenza serena, riferisce l’emittente inglese. I responsabili del Shrewsbury Dogs Trust li descrivono come «due teneri giganti». Amano farsi accarezzare ed avere intorno gente. Maddison e Lily sono cresciuti insieme e sono diventati i migliori amici da quando lei, a soli 18 mesi, ha perso la vista. A causa di una rara malattia le sue ciglia hanno infatti cominciato a crescere verso l’interno del bulbo oculare. I veterinari sono perciò stati costretti a rimuovere i suoi occhi.

GRANDE CUORE E GRANDE CASA - «Con l'aiuto di Maddison la compagna Lily riesce a condurre una vita piena e attiva», ha sottolineato la volontaria del centro soccorso animali, Kerrie Ridgway. Quando Lily si sente insicura, comincia a tastare dietro a Maddison e poggia il suo muso sulla sua schiena, così che possa guidarla. «Rivolgo un appello a chi ha un grande cuore e grande appartamento per accogliere questa amabile e inseparabile coppia». Un appello, a quanto pare, che ha avuto una notevole eco: da quando la loro storia ha cominciato a fare il giro della Rete il telefono del centro di accoglienza non smette di suonare. Centinaia sono le chiamate arrivate da potenziali padroni pronti ad adottare la grossa e indivisibile coppia.

fonte: Elmar Burchia (Corriere della Sera)




scritto da: amicidigreta alle ore 14:27 | link | commenti
categorie: cani - cecità

Usa, gatto a due facce nel Guinness dei primati dopo 12 anni di vita (VIDEO)


http://it.notizie.yahoo.com/usa-gatto-due-facce-nel-guinness-dei-primati-142551809.html
Usa, gatto a due facce nel Guinness dei primati dopo 12 anni di vita

LaPresse – lun 3 ott 2011

Worcester (Massachusetts, Usa), 29 set. (LaPresse/AP) - Il gatto Frank and Louie è nato con due facce, due bocche, tre occhi e molti dubbi sul suo futuro. Dodici anni dopo essere stato salvato da Marty Stevens, il felino non solo sta benissimo, ma è addirittura entrato nel Guinness dei primati del 2012.




Frank and Louie è infatti il gatto con la condizione di Janus sopravvissuto più a lungo. La patologia prende il nome dal dio romano Giano, che aveva appunto due facce.



La padrona del felino lavorava in una scuola di veterinaria quando Frank and Louie è stato portato nella struttura per essere abbattuto proprio a causa della patologia. La Stevens decise invece di tenerlo e ha detto che ogni giorno di vita dell'animale è una benedizione perché i gatti con la condizione di Janus sopravvivono di solito pochi giorni.


First Person: Frank and Louie, the Two-faced Cat

http://www.youtube.com/watch?v=--qHTGbAM6A

scritto da: amicidigreta alle ore 14:16 | link | commenti
categorie: gatti - 2 facce
mercoledì, 09 novembre 2011
Link a siti utili - Come vivere felici con un CITELLO

Link a siti utili - Come vivere felici con un CITELLO

scritto da: amicidigreta alle ore 15:35 | link | commenti
categorie: citelli - link info varie
mercoledì, 02 novembre 2011
Panda di Lunanera: la videostoria a lieto fine di un gatto paralizzato, incontinente e con vescica neurologica


Panda di Lunanera:

la videostoria a lieto fine
di un gatto paralizzato, incontinente
e con vescica neurologica



NB tra i vari video trovate come svuotare manualmente la vescica e come cambiare il pannolino




Chi è Panda.... ...in parole


Commento di Ellis
tratto da http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=95540
I mici vivono in modo diverso la loro disabilità, l'accettano semplicemente. Hanno molto da insegnarci.
Per esempio, l'amatissimo Panda di Lunanera...... ha perso l'uso delle zampe posteriori in seguito ad investimento ed è incontinente. Io ho avuto la gioia di vederlo di persona.... è un micio felicissimo, svelto nel muoversi come un gatto qualsiasi.... Per me è stata una vera lezione di vita.

Il micio Panda di Luna è un maschietto.... un vero birbante prepotente, che vorrebbe comandare anche sugli altri mici... un personaggio !!

Qui Panda alle prese con la marachella della ciotola d'acqua ( verso la fine del filmato è unico !!): http://www.youtube.com/watch?v=0q_G0bIv1pg&feature=related

E qui gioca con gli altri mici: http://www.youtube.com/watch?v=Z_sdTdHXxfU&feature=related

E qui: http://www.youtube.com/watch?v=u-n8Lp8tiTg&feature=related

Peccato che non ho trovato un video dove "corre"..... è una scheggia, altro che gatto disabile !!

Risposta di Lunanera
tratto da http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=95540
...e non lo trovi (il video dove corre) perchè non si riesce a seguirlo durante le sghiciate che fa

Se hai necessità di cacciare un gatto ti mando Panda: è riuscito a mettere sotto pure la vecchina.... solo Dante riesce per ora a tenergli testa.

Precisazione di Ellis
tratto da http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=95540

Luna si riferisce alla prepotenza di Panda... che mette a posto tutti gli altri mici, a torto o ragione, lui affronta tutti e fa lo sgradasso !! Un vero gattobullo, alla faccia della sua disabilità !!




Chi è Panda.... ...in video

30 mag 2009 - Panda fa i primi movimenti

http://youtu.be/eN9jHmawaWQ



21 giugno 2009 - Super Panda fa fisioterapia

http://youtu.be/VZMbkRt5mgk


23 giugno 2009 - Com'è bello potersi fare il bagnetto di nuovo!!

http://youtu.be/XQgm2W0CcOo




5 luglio 2009 - Panda incomincia un cammino parte 1

http://youtu.be/6T6qlzE9E-E


CONSIGLI PER IL PANNOLINO
Puoi usare i pannolini per bimbi, facendo un taglio per la coda.
Guarda il gatto bianco e grigio è il mio Panda.
Esistono anche nei negozi di animali dei pannolini per cagne ma ti costano tantissimo.
I pannolini per cani costano 5 euro 10 da me, mentre quelli per bimbi, con neanche 4 ne prendi 24, della misura che uso io.
Io uso la misura 4-9 della huggies, ma c'è chi usa la misura 3 -6 dipende dalla stazza della tua gatta .
Non è necessario fare altre modifiche se non per la coda, non sono stretti se la micia è magra, caso mai prenderà la misura più grande, e il giro vita, scivola un po, quindi non da per nulla fastidio
Abbi l'accortezza di cambiarlo almeno due volte al giorno e tienila ben asciutta per evitare le piaghe.
Ti assicuro che non è straordinario ma è la cosa più normale, anche se bella, di questo mondo. credo che lui le consideri le coccole mattutine e quelle serali....
(http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=77141)


5 luglio 2009 - Panda comincia un cammino parte 2

http://youtu.be/NVAXqMbEIPU



9 agosto 2009 - Panda mangia il topino
"In questa casa mi lasciano digiuno e mi tocca mangiare i topi di peluche !!"

http://youtu.be/fr4zX23U_3E



9 agosto 2009 - Panda e saetta


http://youtu.be/ufJzwkHKgjo



11 agosto 2009 - Panda adotta il topo di famiglia

http://youtu.be/Y2LeWm-rmZI

28 settembre 2009 - Giochiamo ?

http://youtu.be/4DGIKi0qrMw



9 ottobre 2009 - Ci scateniamo

http://youtu.be/Z_sdTdHXxfU



10 ottobre 2009 - Tutti insieme

http://youtu.be/zTrQfi00pDQ



21 ottobre 2009 - Mickey e Panda si " parlano"

http://youtu.be/LbSowqUWmhc




28 novembre 2009 - Panda Cambio pannolino parte 1

http://youtu.be/MXOnE7kqDbY



28 novembre 2009 - Panda cambio pannolino parte 2

http://youtu.be/CMdoAMGGfJc



28 novembre 2009 - Panda cambio pannolino parte 3

http://youtu.be/4wqlL6A5rvo




1 dicembre 2009 - Panda e il topino in gabbia

http://youtu.be/u-n8Lp8tiTg



4 dicembre 2009 - Il topino nuovo è arrivato.

http://youtu.be/2n2WhhEoQ-k



7 dicembre 2009 - Regalo di natale micioso

http://youtu.be/xfznRGbFaBw



17 dicembre 2009 - Che bello il pesciolino di zia Sumire !

http://youtu.be/XQEnFR0Ij08



8 aprile 2010 - Spremitura manuale della vescica in un gatto

http://youtu.be/VH-4vryTra4



ATTENZIONE
Questa manovra è pericolosa, e va effettuata Esclusivamente sotto direttive del veterinario di fiducia, non tentate questa manovra in un gatto sano e/o che non ne necessita.


4 settembre 2010 - Panda e la ciotola

http://youtu.be/0q_G0bIv1pg




7 luglio 2011 - Dante: adesso si che sono atletico !!! (quasi acchiappavo pure Panda...)

http://youtu.be/HQvol7H3ixQ


scritto da: amicidigreta alle ore 14:32 | link | commenti
categorie: gatti - paralisi, gatti - vescica paralizzata, gatti - vescica neurologica, gatti - pannolini

EDUCARE IL CANE ATTRAVERSO IL RICOLLOCAMENTO GERARCHICO: LA REGRESSIONE SOCIALE GUIDATA


http://nicolettabevere.blogspot.com/2007/09/nicoletta-bevere-veterinario-milano.html
EDUCARE IL CANE ATTRAVERSO IL RICOLLOCAMENTO GERARCHICO: LA REGRESSIONE SOCIALE GUIDATA

Dott.ssa Nicoletta Bevere, Medico Veterinario, Milano

La Regressione Sociale Guidata (RSG)
Lo scopo di questa pubblicazione è fornire una conoscenza di base della regressione sociale guidata (RSG) affinchè, chi ne avesse desiderio, possa approfondire ulteriormente l'argomento con il proprio veterinario di fiducia.

DEDICATO A...
Giada, la boxer che mangiava le porte.... dedicato a Golia, il boxer che mangiava i bambini. E dedicato a Zampa, il boxer che vorrebbe mangiare la sua vet.
Ma tutti boxer??
No, no. Dedicato ancora a Fibi, cane maltese che faceva pipì in giro per casa, a Paddy, pinscher terribile e a quel cane che non ricordo come si chiama, ma che ora sta meglio.



leggi tutto al LINK:

http://nicolettabevere.blogspot.com/2007/09/nicoletta-bevere-veterinario-milano.html

scritto da: amicidigreta alle ore 14:30 | link | commenti
categorie: cani - comportamento

Leishmaniosi Canina. PARTE PRIMA: CONOSCENZA E PREVENZIONE - PARTE SECONDA: IL MIO CANE HA LA LEISHMANIOSI!


http://nicolettabevere.blogspot.com/2009/05/leishmaniosi-canina-parte-prima.html
Leishmaniosi Canina. PARTE PRIMA: CONOSCENZA E PREVENZIONE
Dott.ssa Nicoletta Bevere, Medico Veterinario, Ambulatorio Veterinario Rucellai, Via Rucellai 22 Milano

Introduzione
Questo breve articolo divulgativo introduce alcune informazioni base sulla leishmaniosi, destinate non tanto a chi possiede un cane leishmaniotico, ma piuttosto a tutti coloro che vogliono capire qualcosa in più su come funziona questa malattia, rispetto alle notizie confuse, frammentarie e qualche volta discordanti nelle quali spesso ci si imbatte in rete. Questo articolo è in pratica dedicato a quelli che hanno paura di poter contrarre la leishmaniosi dal cane del vicino, o a quelli che hanno sentito parlare di un certo collare contro la leishmaniosi ma non si ricordano bene come si chiama. Qui troverete risposte semplici alle vostre domande.

(continua...)


leggi tutto al LINK:
http://nicolettabevere.blogspot.com/2009/05/leishmaniosi-canina-parte-prima.html

http://nicolettabevere.blogspot.com/2009/06/leishmaniosi-canina-parte-seconda-il.html
Leishmaniosi Canina. PARTE SECONDA: IL MIO CANE HA LA LEISHMANIOSI!
Dott.ssa Nicoletta Bevere, Medico Veterinario, Ambulatorio Veterinario Rucellai, Via Rucellai 22 Milano

Premessa
Questo breve articolo, come il precedente, è dedicato ai proprietari dei cani ed ha finalità di divulgazione. E’ basato principalmente sul mio personale lavoro di ricerca bibliografica (in parte pubblicato in una tesi di dottorato), ossia è basato su fonti scientifiche accessibili a chiunque. Se in qualche raro punto esprimo delle mie personali convinzioni maturate nella pratica clinica, lo faccio in modo palese.
Il linguaggio usato non è necessariamente scientifico: se mi legge un professorino che ha le orecchie delicate, porti pazienza.
In questa seconda parte verrà citato più volte il GSLC (Gruppo di Studio sulla Leishmaniosi Canina) in quanto oggi, per parlare di leishmaniosi, non si può prescindere da questo gruppo di studio, ma questo mio piccolo spazio non ha alcuna pretesa di farsi portavoce dei risultati del gruppo. Raccomando, a chiunque voglia conoscere i lavori del GSLC, di consultare direttamente il sito ufficiale.
Mi scuso con i colleghi del GSLC se ho riportato delle imprecisioni sul loro splendido lavoro. Questo breve articolo ha finalità esclusivamente divulgative e ha anche lo scopo di far conoscere ai miei lettori il vostro sforzo.

(continua...)

leggi tutto al LINK:
http://nicolettabevere.blogspot.com/2009/06/leishmaniosi-canina-parte-seconda-il.html

scritto da: amicidigreta alle ore 14:26 | link | commenti
categorie: cani - leishmaniosi

ELIMINAZIONI URINARIE INAPPROPRIATE NEL GATTO


http://nicolettabevere.blogspot.com/2008/09/eliminazioni-urinarie-inappropriate-nel.html
ELIMINAZIONI URINARIE INAPPROPRIATE NEL GATTO

Nicoletta Bevere, Medico Veterinario Milano

Questo breve articolo ha lo scopo di farvi cambiare opinione. Su cosa? Su un argomento difficile, che solleva i più radicati convincimenti, fa leva sulle emozioni, sullo scoramento più che altro, sul materasso da portare in tintoria e poi lasciato lì a svaporare un mese, perché nessuno sano di mente porta il materasso in tintoria. Ed è una storia di speranza (speriamo che non l’abbia fatto ancora). E’ una storia di spray “repellenti”, presi al volo al supermercato nella corsia dedicata agli animali, una storia di spray “attrattivi”, in seguito comprati al negozio per animali, ed è una storia di deodoranti ambientali, candeggina, ammoniaca, freschezza alpina, agrumi mediterranei, fiori di magnolia, mughetto, vaniglia…insomma, fate qualcosa per me. Io, invece, farò qualcosa per voi.
Questo articolo vuole far fuori i consigli della cerchia dei conoscenti, ma sopra ogni cosa vuole massacrare la sedimentata credenza che…I GATTI FANNO I DISPETTI!
Leggete…leggete…

(continua...)

leggi tutto al LINK:
http://nicolettabevere.blogspot.com/2008/09/eliminazioni-urinarie-inappropriate-nel.html


scritto da: amicidigreta alle ore 14:24 | link | commenti
categorie:

Nessun commento:

Posta un commento