mercoledì 23 novembre 2011

archivio 32 senza formattazione


lunedì, 25 maggio 2009
CANE: mi ero tutto gonfiato, sembravo il gabbibbo, rosso e gonfio, finalmente ha trovato la cura giusta EVVIVA GLI ANTISTAMINICI


può capitare... e questa storia ci può aiutare a capire cosa può essere che fa star male il nostro amico a quattro zampe.

http://amicidiciro.splinder.com/

mi ero tutto gonfiato, sembravo il gabbibbo, rosso e gonfio, finalmente ha trovato la cura giusta, EVVIVA GLI ANTISTAMINICI

martedì, maggio 13, 2008


Eccomi in piscina, non sono bellissimo????

Mi diverto da pazzi!
postato da donatellapizzuti | 16:35 | commenti (5)







venerdì, maggio 09, 2008




Ciao a tutti, eccomi ancora con voi a raccontare quanto è bella la "routine di tutti i giorni".

Dopo il mio compleanno sono successe tante di quelle cose che non so proprio da dove cominciare.

Devo dire che me la sono vista piuttosto brutta, e si è, ho avuto una brutta, anzi bruttissima malattia che ha fatto persino piangere le mie mammine.

Una notte mi sono sentito tanto male ma non riuscivo a farlo capire alla mia mamma, sbuffavo dietro la porta, certo era un po' tardi, insomma piena notte, e la mia mamma mi ha detto che non era ora di uscire, e certo mica era lei che si sentiva tutti quei rumorini nella pancia, sgrunth!

Comunque per farle capire meglio la situazione sono andato vicino al suo letto e ho iniziato a fare certi versacci, mi sentivo venire su tutta la buona pappa che la mamma mi aveva dato, e poco dopo era tutta sul pavimento, la mamma si è accorta che avevo fatto questa cosa e si è pure arrabbiata, ha iniziato a dire "e che palle, pure in piena notte, a Ciro ma che t'è preso?",poi mi ha guardato e io avevo gli occhi languidi languidi, mi sentivo la febbre e i dolori al pancino non erano ancora passati e infatti, mi vergogno un pochino a dirlo, la mia mammy si era appena riappisolata e io ho fatto tanta popò sul pavimento, però non è colpa mia, uffa io ho sbuffato tante volte dietro la porta e la mamma inveca aveva decisono che "non era ora", ma chi l'ha detto??? Io mica la obbligo ad andare al bagno quando dico io, no? E così me la sono persa per tutto l'ingresso, un olezzo maleodorante si è sparso per tutta la casa ed era talmente forte da far svegliare la mamma, e che ve lo dico a fà? Mi ha preso a parolacce, ha dovuto pulire con la candeggina per tutta la casa e poi mi ha fattofinalmente uscire, anche se i dolori sono andati avanti fino al mattino dopo.

La mattina però finalmente la mamma si è degnata di guardarmi per bene, e siccome io e lei siamo in simbiosi (o "quasi" visto che la notte prima non si è resa conto di nulla), ha capito che le cose non andavano per nulla bene, la prima cosa che ha fatto è stato guardarmi le orecchie, cosa che fa puntualmente ogni qualvolta sto poco bene, probabilmente è il suo chiodo fisso dopo la morte di lillina, e infatti le mie orecchie erano rosso fuoco, la mia mamma ha di corsa chiamato Serena, e mi ha fatto prendere un colpo, e che cosa ci sarà mai nelle mie orecchie????

Da quel triste giorno è iniziato un tour per tutti i veterinari di roma, io peggioravo e iniziavano a venirmi chiazze rosse su tutto il corpo, uffa proprio come la mia bella lilla, mi stavo trasformando e la mia mamma giù di lacrime, praticamente mi dava già per spacciato (grattatine di rito), tutto faceva pensare alla stessa sua malattia, febbre, inappetenza, dermatite e vampate di calore. Devo proprio dire che per qualche giorno non c'ho proprio capito niente, stavo così male, addirittura una notte con la mamma siamo corsi dal vet perchè io mi ero tutto gonfiato, sembravo il gabbibbo, rosso e gonfio, alla fine abbiamo dovuto dormire in macchina per paura che ci fosse qualcosa in casa che mi facesse allergia.

Poi finalmente la mamy si è decisa a portarmi da un altro vet e finalmente ha trovato la cura giusta, EVVIVA GLI ANTISTAMINICI, così sono finalmente guarito, si io fortunatamente sono sopravvissuto a questa bruttissima malattia, allergia??? e chi lo sa? E soprattutto a cosa???

Adesso gioco e corro come prima e la mamma per farmi contento mi ha rimontato la piscina, IO ADORO LA PISCIPOZZA, saranno solo quattro metri e mezzo, ma io sono lungo pure 50 cm, hehheh, TROPPO FORTE!!!

O ragazzi, quanto è bella la vita di tutti i giorni, il profumo della primavera, il colore dei fiori e dei tramonti, quanto è bella la noia, la squallida tranquillità, quando stai bene è tutto così bello e non ci rendiamo conto della fortuna che abbiamo a vivere nella normalità!


scritto da: amicidigreta alle ore 12:54 | link | commenti
categorie: cani - allergia

Un'ottima idea per riparare il guscio di una lumaca


http://are.splinder.com/tag/riabilitazione

Un'ottima idea per riparare il guscio di una lumaca
lunedì, 19 febbraio 2007
La casa della lumacona
Questa storia risale allo stesso giorno della falena ubriaca.
Eravamo sempre in quel dei monti Simbruini, stavolta a Cervara di Roma, poco piu' sotto di Campaegli.Eravamo in un grazioso cimiterino, intenti a cercare la lapide di mio nonno, da poco trasferito lissu' da Prima Porta.Io ovviamente come al mio solito stavo avendo uno dei miei attacchi di panico che mi impedivano di vivere normalmente, e mi stavo dirigendo di corsa verso l'uscita, finquando un grosso sasso marrone troppo regolare per essere minerale colpi' la mia attenzione.
Lo stupore nello scoprire che si trattava di un lumacone gigante mi fece immediatamente sparire l'attacco di panico, e mi soffermai ad osservare quella meraviglia cosi' grande. E mi accorsi del suo povero guscio danneggiato.




Inoltre, in mezzo al cimitero, su un vialetto centrale, sarebbe stata facilmente calpestata da una persona distratta, o da un qualsiasi menefreghista che non l avrebbe degnata di interesse.
Andava senz'altro spostata....e inoltre con un guscio cosi' malconcio avrebbe potuto ferirsi con le proprie scheggie di guscio, o comunque non essere del tutto al riparo da piccoli insetti o anche solo dalla pioggia.
E in un istante si trovava nella mia mano, pronta per partire alla volta della casetta di Campaegli.



Qui si vede il buco dal quale la lumaca espletava le sue funzioni corporee, dal quale tra l altro si vede l'interno del guscio, totalmente vuoto...che cosa strana...

Per tutta la sera ci siamo scervellati su come rattopparle il guscio, finche' arrivo' la genialata: LA CERA!
Facendo attenzione a non bruciarla cominciammo a cospargere la parte frantumata con un po di cera di candela, aspettando che si raffreddasse per testare il risultato, che fu a dir poco soddisfacente! La Chiocciolona sarebbe finalmente stata al sicuro ed asciutta all interno del suo guscione aureo =).
Qualche foto per ricordarci della sua maestosità e poi via di nuovo libera, col suo guscio nuovo di zecca!




scritto da: amicidigreta alle ore 12:34 | link | commenti
categorie: lumache - guscio rotto
mercoledì, 13 maggio 2009
Link a Manuali di Pronto Soccorso - cani gatti conigli cavie furetti pipistrelli ricci uccelli fauna selvatica


Link a
Manuali di Pronto Soccorso




Per cani e gatti

http://www.micimiao.it/prontosoccorso.htm



http://www.bairo.info/manuale_p_s.pdf

allattamento gattini orfani
http://www.micimiao.it/alimentazione.htm#svezzamento
oppure http://www.gattidiroma.com/allattamento.html

allattamento cagnolini orfani
http://www.piccolecucce.it/se.html





Per conigli

http://www.casafreccia.it/salute_prontosoccorso.html

http://www.lavocedeiconigli.it/Salute.htm

svezzamento conigli orfani
http://www.casafreccia.it/salute_gravidanza_svezzamento.html

SOS conigli
http://www.aaeconigli.it/ - Tutti i giorni dalle 20.00 alle 23.30 E' attivo il numero di telefono di AAE conigli. E' gestito da una catena di volontari che collaborano ad ogni situazione di emergenza che coinvolga conigli. 346 3197367





Per cavie

svezzamento cavie orfane
http://www.aaecavie.it/Schede/Scheda_cavia.html#Cura_degli_orfani

SOS cavie
http://www.aaecavie.it/ - Tutti i giorni dalle 20.00 alle 23.30 E' attivo il numero di telefono di AAE Cavie. E' gestito da una catena di volontari che collaborano ad ogni situazione di emergenza che coinvolga cavie. 346 3197367





Per furetti

(verso metà articolo: pronto soccorso aspettando il veterinario)
http://www.lagrandecuccia.it/documenti/vademecum%20furetto.pdf





Per pipistrelli

http://www.centroregionalechirotteri.org/download/primo_soccorso.pdf

oppure http://biocenosi.dipbsf.uninsubria.it/chiroptera/primo_soccorso.pdf

se un pipistrello entra in casa: come farlo uscire
http://algol.sirius.pisa.it/lipupisa/feriti.htm

svezzamento pipistrelli orfani
http://it.groups.yahoo.com/group/pipistrelli-IT/
oppure
http://amicidigreta.splinder.com/tag/consigli+-+pipistrello+svezzam





Per ricci

http://www.milanofree.it/milano/info/come_soccorrere_un_riccio_europeo.html

http://www.sosricci.it/html/www_animalieanimali_it_fulltext.htm

http://www.sosricci.it/indexBIS.html

http://www.ricci-in-difficolta.ch/Documentazione_files/Primo%20Soccorso%20per%20Ricci.pdf

prontuario per neofiti
http://hedgehogs.altervista.org/prontuario.php

allattamento di ricci orfani
http://hedgehogs.altervista.org/nutrire_giovane.php oppure http://www.milanofree.it/milano/info/come_soccorrere_un_riccio_europeo.html
oppure http://www.sosricci.it/indexBIS.html
oppure http://www.ricci-in-difficolta.ch/Documentazione_files/Allevamento%20di%20ricci%20orfani%20e%20lattanti.pdf

se trovo un riccio in letargo (a fondo pagina)
http://algol.sirius.pisa.it/lipupisa/feriti.htm

centri di assistenza e recupero (indirizzi)
http://hedgehogs.altervista.org/centri_assistenza.php




S.O.S. RICCI O.N.L.U.S.
Centro di Recupero Animali Selvatici
Via Cantone, 103 - 42046 Reggiolo RE

http://www.sosricci.it/

SOS RICCI è sempre a disposizione per informazioni al numero 339-2942329
email: marina@sosricci.it








Per uccelli

http://www.soccorsofauna.com/soccorso_uccelli.html

http://www.lipu.it/sezione/roma/soccorso.asp

http://www.wwf.lecco.it/soccorso.htm

http://algol.sirius.pisa.it/lipupisa/feriti.htm



centri di assistenza e recupero (indirizzi)
http://www.lipumilano.it/proavibus/sos







Per fauna selvatica

http://www.soccorsofauna.com/soccorso_uccelli.html

http://www.wwf.lecco.it/soccorso.htm

letteratura
http://www.recuperoselvatici.it/letteratura.htm

LIBRO
Nati liberi. Manuale pratico di pronto soccorso per animali selvatici
Autore: Lambertini Marco, Palestra Luca
Formato: ill.
ISBN-10: 8870217175
ISBN-13: 9788870217179
Descrizione: Come comportarsi con un animale selvatico, come avvicinarsi, come raccoglierlo e maneggiarlo, come trasportarlo. Come intervenire, accudirlo e curarlo, a quali centri specializzati ricorrere, come procedere nelle visite e nelle diagnosi...



scritto da: amicidigreta alle ore 13:09 | link | commenti
categorie: cani - primo soccorso, cani - orfani, gatti - primo soccorso, gatti - orfani, conigli - primo soccorso, conigli - orfani, cavie - orfane, furetti - primo soccorso, pipistrelli - orfani, pipistrelli - primo soccorso, ricci - orfani, ricci - primo soccorso, selvatici - primo soccorso, uccelli - orfani, uccelli - primo soccorso, ricci - centri recupero, selvatici - centri recupero
giovedì, 30 aprile 2009
Il cane anziano


http://baumiao.forumcommunity.net/?t=10914049


Il cane anziano


Se hai un cane anziano, questo articolo ti aiuterà a capire quali sono le sue particolari necessità e come potrai aiutarlo a condurre una vita in buona salute. Il corpo dei cani anziani inizia ad invecchiare e la loro vitalità sta pian piano affievolendosi. La durata della loro vita può variare enormemente, e ciò dipende soprattutto dalla razza, ma possono incidere anche altri fattori.
Essendo con lui ogni giorno, probabilmente ti risulterà difficile notare il suo graduale invecchiamento. Con poche cure supplementari potrai mantenere il tuo cane sano in questo periodo della sua vita, non dimenticando controlli veterinari costanti.
Nel periodo che varia da 8 a 9 anni il tuo cane comincerà ad invecchiare.
Le razze giganti possono considerarsi vecchie già ad 8 anni, mentre i Terrier o ad esempio i meticci, tenderanno ad invecchiare fino ed oltre i 15 anni.

Diventerà lento…in ogni senso.
Ad una certa età il tuo cane potrà avere un deterioramento graduale degli organi vitali del corpo. Sarà meno attivo e quindi potrà necessitare di meno calorie nei pasti, anche perché i suoi organi funzioneranno in maniera sempre meno efficiente. Poiché il suo corpo rallenta, non potrà far fronte ad eventuali malattie o sforzi che dovrebbero essere sensibilmente ridotti.
Avrai bisogno di pazienza in questo periodo perché il tuo cane sarà decisamente più lento. Non potrà più sentire e vedere bene come da cucciolo o da adulto, quindi un tuo richiamo potrà non essere volutamente ignorato!
Avrà bisogno sicuramente di un po' più di aiuto e di compagnia.
Dovrai essere paziente, se lo merita!

Dai più comodità al tuo cane.
Poiché il tuo cane, in questo periodo della sua vita, è meno attivo e mobile rispetto a quando era giovane, tenderà a passare la maggior parte del suo tempo in un posto definito, come la sua cuccia. Assicurati quindi che non sia in un punto freddo e umido o sotto il sole. Lascia la sua cuccia in un posto tiepido e confortevole ed assicurati che sia comoda, magari aggiungendo dell'imbottitura. Se il tuo cane preferisce stare sul pavimento o su di un'altra superficie dura, specialmente se è una razza pesante, potrà sviluppare dei calli sulla pelle, in prossimità delle protuberanze ossee, come le ginocchia.
Assicurati che possa raggiungere facilmente la sua cuccia, se ha delle difficoltà a salire le scale, metti la cuccia al pian terreno. Non dimenticare che i suoi sensi, come l'udito, la vista e il senso dell'orientamento si stanno degradando, quindi non fare grossi cambiamenti e non sconvolgere le sue abitudini normali, perché potrebbe esserne disorientato.
Cerca di non lasciarlo mai solo per periodi lunghi e soprattutto in un posto sconosciuto.

Controlli abituali dal veterinario.
Le vaccinazioni sono importanti sia nella vecchiaia sia nell'età più giovane.
I cani anziani possono essere meno resistenti alle malattie e possono non combattere efficacemente le infezioni. Dai modo al tuo veterinario di tenere sotto controllo maggiormente il tuo cane, quando anziano, e fagli valutare lo stato di salute di organi importanti come pelle, cuore, reni e fegato.
Alcune malattie, come quelle ai reni, possono essere rilevate e trattate in una fase iniziale, anche prima che tutti i sintomi della malattia siano apparsi, esaminando un campione di sangue del tuo cane. Anche i campioni di urina possono aiutare a prevenire malattie e danno un quadro completo del suo stato di salute. Anche il controllo del peso del tuo cane è un'attività che dovresti fare in diverse occasioni, chiedendo al tuo veterinario come farlo correttamente e ogni quanto tempo, nel caso potrà raccomandarti delle tabelle dietologiche specifiche.
Mentre il tuo cane invecchia e rallenta il suo ritmo e le sue abitudini, può necessitare di meno calorie del dovuto.

Se il tuo cane dovesse essere affetto da perdite incontrollabili di urina e feci, sarebbe buona cosa chiedere un parere oppure una visita veterinaria. Questo comunque è un caso clinico minore e può essere trattato facilmente. Spesso accade semplicemente perché il cane anziano è poco disposto ad aumentare la sua velocità mentre si avvicina alla porta per uscire e fare i suoi bisognini.

Altre considerazioni.
I cani diventano meno attivi mentre stanno invecchiando. Invece di correre o camminare davanti a te come in gioventù, ora preferirà starvi accanto.
Mantieni il tuo cane anziano ben curato, lo aiuterà a sentirsi in salute. Spazzolarlo migliorerà la circolazione del sangue verso la pelle, manterrà il suo mantello lucido ed eliminerà il pelo morto. Durante questa operazione, controlla sempre lo stato della pelle sottostante, per verificare che non ci siano macchie, ferite o irritazioni o che fra il suo pelo non ci siano parassiti.

Controlla regolarmente le unghie, che possono allungarsi eccessivamente a causa della riduzione di esercizio. Fai attenzione che non si incurvino, perché potrebbero causargli dolore. Puoi tagliare tu stesso le unghie al tuo cane con un apposito tronchesino, ma ti suggeriamo, le prime volte, di farlo fare al tuo veterinario, al quale, dopo averlo visto compiere l'operazione, chiedere consigli su come farlo in autonomia.

Non dimenticare di controllare sempre anche l'interno della bocca e lo stato dei denti.
Potrai anche lavargli di tanto in tanto i denti, con un semplice spazzolino e con una pasta dentifricia appositamente studiata per cani oppure con un tampone od uno straccio bagnato di bicarbonato di sodio





Altri link utili sull'argomento:

corrispondenza tra età del cane e dell'uomo, problematiche, alimentazione cane anziano: http://www2.vet.unibo.it/staff/Biagi/07%20L%E2%80%99alimentazione%20del%20cane%20e%20del%20gatto%20anziano.pdf

neuroprotezione per un invecchiamento cerebrale di successo: http://www.innovet.it/en/public/prodotti/1/depliantsenilife.pdf

disfunzione cognitiva del cane: www.nsgs.it/Disfunzione%20cognitiva.doc

comportamento del cane anziano: fisiologico o patologico?: http://www.scivac.it/sisca/pdf/2008/GIUSSANI_Invecchiamento_cerebrale.pdf

cura del cane anziano: http://www.adozionecani.com/informazioni-veterinarie/cura-del-cane-anziano

trattamento della bi-syndrome nel cane anziano: http://www.siav-itvas.org/italiano/clinica-pratica/bi-sindrome-cane-anziano.htm

prevenzione nel cane anziano: http://www.canigattieco.com/cani/articoli-cani.aspx?id_articolo=76

il cane anziano, invecchiamento, comportamento: http://www.molossoidi.com/CANEANZIANO.html

salute: i segni dell'età: http://www.pedigree.it/info_sal_articolo4.htm

l'alimentazione nelle diverse fasi della vita: http://www.pedigree.it/info_nutr_articolo6.htm#4

nutrizione: il cane anziano: http://www.pedigree.it/info_nutr_articolo4.htm

l'alimentazione e il cane anziano: http://www.difossombrone.it/alimentazione/main16alimentazione_caneanziano.htm

l'alimentazione del cane anziano: http://astrovet.blogspot.com/2009/04/lalimentazione-del-cane-anziano.html

alimenti per cani anziani: http://www.adozionecani.com/tabelle-alimentari/alimentazione-cane-anziano

alimentazione e patologie nel cane anziano: http://www.boxerclub.it/problemi/alimanz.htm

i cani anziani e i bambini possono vivere felicemente insieme? http://www.pedigree.it/info_rela_articolo2.htm

la riabilitazione del cane anziano: http://www.dognet.it/home/articolo.php?id=318

il paziente geriatrico: disturbi e caratteristiche di animali che invecchiano: http://www.boxer-club.ch/page7.php

alzheimer nei cani? sindrome confusionale del cane anziano: http://www.diegocattarossi.com/blog/2007/09/30/alzheimer-nei-cani/

sintomi di invecchiamento nel cane: http://www.wikio.it/article/72644114

la terza età del nostro amico più fedele: http://www.6zampe.it/file/mondopet/angolo%20vet/geriatria_cane/Geriatria%20cane.html






scritto da: amicidigreta alle ore 13:01 | link | commenti
categorie: cani - vecchiaia, cani - anziani
martedì, 28 aprile 2009
Il gatto anziano


http://www.akela.it/gatto/salute/welcome.qws?pag=C07vet08




Il gatto anziano

di Grazia Vittadini - medico veterinario


Con grande soddisfazione di tutti gli interessati (gatti, padroni e medici) la vita media del gatto domestico sta aumentando sempre di più, così che il micio di casa, oggi, può ben sperare di vivere minimo quindici anni; non sono rari i gatti che sfiorano i venti e un mio paziente Siamese (razza notoriamente longeva) ha raggiunto i ventisei anni!
Diverso è il discorso per i gatti che vivono fuori, o dentro e fuori, o che comunque possono uscire di casa: gli incidenti, le malattie infettive, le risse con altri animali, gli avvelenamenti accidentali e (Dio non voglia) la cattiveria della gente, abbreviano drasticamente la vita di questi animali che è difficile vedere arrivare oltre la "mezza età".
Se poi sono lasciati "interi", cioè non sterilizzati (non si capisce se per malinteso "rispetto" o per mero menefreghismo) durano davvero poco, soprattutto i maschi che spesso spariscono o muoiono entro uno-due anni, in genere dopo frequenti visite dal veterinario per rabberciare ferite e fratture di frequenza inaccettabile. Tutti voi avrete presente questi gattoni, con testa e collo massicci ma in genere magri, coperti di cicatrici, che dimostrano dieci anni in più di quelli che hanno. In ogni caso, grazie ai progressi della medicina e alla maggiore attenzione dei padroni, sempre più spesso mi trovo a visitare in ambulatorio gatti anziani, e la tendenza è comune, tanto che la geriatria felina è ormai argomento di indispensabile aggiornamento professionale.

Quando si può dire che un gatto è vecchio?

Cosa può fare il proprietario di un gatto anziano per stare vicino al suo micio che invecchia?

Insufficienza renale: come accorgersene?

leggete le risposte alle domande QUI



http://www.gatto-web.com/index.php/Il-gatto-anziano.htm

Il gatto anziano

Il gatto puo’ essere considerato anziano a partire dai 7-10 anni anche se ormai la vita dei felini, come quella degli umani, si continua ad allungare ritardando l’inizio della senilita’ ad una fase sempre piu’ lontana. Se la senilita’ comincia a 7 anni puo’ avere una durata decisamente piu’ lunga dell’infanzia o della vita adulta. Considerando che un gatto domestico puo’ vivere fino (in media) a 16 anni con casi eccezionali di morte a 22 anni e perfino records di 36 anni, significa che il nostro gatto e’, per oltre meta’ della sua vita anziano. I primi segni di senilita’ possono apparire all’eta’ di 7 anni ma non sempre l’eta’ biologica corrisponde in modo parallelo al passare del tempo, comunque e’ buona norma (anche in caso di assenza di patologie) cominciare una dieta senior da stabilire con il proprio veterinario proprio dal settimo anno di eta’. Da 8 anni in poi le visite veterinarie vanno ripetute piu’ assiduamente.

Quali sono i primi segni del gatto anziano (7-12 anni)?

Quali sono i segni di un gatto molto anziano (12-18 anni)?

leggete le risposte alle domande QUI





http://www.solvcat.com/lasalutedeltuogatto/ilgattoanziano/0,,55340-7-0,00.html


Quando il gatto diventa anziano
Anche se si sono registrati casi eccezionali di gatti sopravvissuti fino all’età di 30 anni...

Le vaccinazioni
Nel gatto anziano il numero di anticorpi diminuisce e il sistema immunitario si indebolisce...

Le patologie più diffuse
Diabete mellito, Insufficienza renale cronica, Ipertiroidismo, Neoplasie ...



http://publications.royalcanin.com/renvoie.asp?type=1&cid=102580&id=102380&com=8&animal=2&lang=3&session=7110999



Patologie dei gatti anziani



L'aspettativa di vita dei gatti, o almeno di quelli che ricevono cure mediche e amorevoli attenzioni, è in aumento. È importante riconoscere i disturbi che possono colpire i gatti anziani in modo da poterli trattare in modo efficace.
- Mantello e unghie: il mantello diventa a volte talmente opaco, particolarmente sulle regioni dorsale e lombare, che si formano nodi strettissimi impossibili da spazzolare. Anche le unghie richiedono particolare attenzione, dato che il gatto anziano non è più attivo come quando era giovane. È necessario spazzolare e pettinare giornalmente i gatti anziani e le loro unghie devono essere tagliate regolarmente. Il gatto anziano apprezza queste attenzioni, che a loro volta stimolano il desiderio del gatto di effettuare la pulizia personale, migliorando il suo stato mentale generale e proteggendolo dalla depressione.
- Occhi: il colore dell'iride cambia con l'età e la pupilla diventa opaca. Questa sclerosi delle lenti, di origine fisiologica, non ha un grande effetto sulla vista.
- Denti: alcuni gatti presentano un accumulo di tartaro e cominciano a perdere i denti ad un'età relativamente giovane. Sono disponibili prodotti per l'igiene orale che aiutano a mantenere puliti i denti, e il veterinario può rimuovere l'accumulo di tartaro o estrarre i denti se necessario.
- Organi sensori: i sensi tendono ad attutirsi con l'età.
- Cuore: l'insufficienza cardiaca è rara, eccetto in casi di ipertiroidismo.
- Ghiandole endocrine: queste ghiandole sono spesso influenzate dal processo di invecchiamento. Il diabete non è raro ed è difficile da controllare.
- Apparato digerente: con l'età gli enzimi digestivi del gatto diventano meno efficienti e, come risultato, i gatti anziani tendono a dimagrire. La diarrea cronica è un problema frequente.
- Riproduzione: la fertilità declina gradualmente con l'età. La maggioranza dei tumori mammari è maligna e quindi la prognosi è generalmente infausta.
- Apparato respiratorio: la salute dell'apparato respiratorio dipende più dalla storia di ciascun gatto che dall'età.
- Sistema muscolo-scheletrico: purtroppo i gatti anziani soffrono molto di artrite e dolori articolari.
- Reni: i proprietari devono sorvegliare i gatti anziani per sintomi di insufficienza renale cronica.
- Cancro e tumori: l'insorgenza del cancro aumento con l'età.







http://www.webster.it/libri-cosa_vogliono_gatti_anziani_bessant-9788850206520.htm



Cosa vogliono i gatti anziani
Bessant Claire, Viner Bradley


Prezzo: € 8.00
Titolo: Cosa vogliono i gatti anziani
Autori: Bessant Claire, Viner Bradley
Traduttori: Restani D., Pecunia Bassani T.
Illustratore: Burton J.
Editore: TEA (collana Tea pratica)
Data di Pubblicazione: 2004
ISBN: 9788850206520
Dettagli: p. 202

Contenuto
Il gatto oggi può condurre un'esistenza lunga e sana, adattandosi al nostro stile di vita, tanto da farci illudere a volte che vivrà con noi per sempre. Ed è soltanto quando comincia a non stare bene, o a richiamare la nostra attenzione con più insistenza, che ci rendiamo conto che gli anni passano anche per lui. In genere il gatto invecchia con molta classe, e quando si ammala ci chiediamo come mai non abbiamo saputo coglierne i primi segnali: quando ha iniziato a bere di più? Quando ha cominciato a perdere peso? In questo libro Claire Bessant, con l'aiuto del veterinario Bradley Viner, ci spiega cosa succede quando il nostro micio diventa anziano e c'insegna a riconoscere i primi sintomi delle malattie più comuni.





Altri link sull'argomento:

alimentazione per il gatto anziano: http://www.micimiao.it/alimentazione.htm#anziano

la terza età nel gatto: http://www.ilmiogatto.net/terza_eta.htm

il gatto anziano - la geriatria: http://www.gattiandcats.it/salute/gatto%20anziano.htm

l'età del gatto (tabella comparativa con l'età umana): http://www.gattiandcats.it/Anatomia/età.htm



malattie dei gatti anziani: http://www.animalidaffezione.com/animali/index.php/gatti/malattie-gatti/malattie-dei-gatti-anziani.html

diete speciali per i gatti più vecchi: http://www.romaskogkatt.com/sec/Alimentazione/Cibo_per_gatti_anziani.html

l'alimentazione del cane e del gatto anziano: http://www2.vet.unibo.it/staff/Biagi/07%20L%E2%80%99alimentazione%20del%20cane%20e%20del%20gatto%20anziano.pdf

neuroprotezione per un invecchiamento cerebrale di successo: http://www.innovet.it/en/public/prodotti/1/depliantsenilife.pdf

curare il gatto anziano: http://www.gattoamico.it/tuttigliarticoli/salute/gatto%20anziano.htm

scritto da: amicidigreta alle ore 10:14 | link | commenti
categorie: gatti - vecchiaia
mercoledì, 15 aprile 2009
Elenco siti utili per vivere felici con animali inconsueti


Siti utili versione scaricabile:
per vivere felici con animali inconsueti







Elenco siti utili come da versione scaricabile

Aggiornato al



1° giugno 2007







A cura del Comitato Oscardog







(dedicato, come il sito www.oscardog.it, al cagnolino disabile Oscar e a tutti i suoi amici pelosotti o piumosi che pur avendo una qualche disabilità affrontano la vita con coraggio ed entusiasmo riuscendo perfino a contagiare gli altri animali di casa e gli umani con la loro esuberante FELICITA’)











Ecco un elenco, assolutamente non esaustivo, dei principali siti che possono essere utili a chi convive con un animale, per capirne meglio le esigenze e non commettere quegli errori che possono portare a patologie addirittura invalidanti per l’animale o problemi psichici e comportamentali di difficile gestione.



E anche qualche sito per chi cerca un compagno di avventure da adottare, con particolare attenzione ai più deboli, ai disabili, ai cosiddetti “incollocabili”.






I siti del libro AMICIZIE “SPECIALI” – storie vere di animali disabili ma FELICI


Come vivere felici con un ANIMALE DISABILE


Come vivere felici con un ANIMALE ESOTICO


Come vivere felici con un CANE


Come vivere felici con un CANE DELLA PRATERIA


Come vivere felici con una CAVIA o porcellino d’india


Come vivere felici con un CINCILLA’


Come vivere felici con un CONIGLIO NANO


Come vivere felici con un CRICETO


Come vivere felici con un DEGU del Cile


Come vivere felici con un FURETTO


Come vivere felici con un GATTO


Come vivere felici con un GERBILLO della Mongolia


Come vivere felici con una MOFFETTA o puzzola americana


Come vivere felici con un PETAURO dello zucchero


Come vivere felici con un RATTO DOMESTICO o surmolotto


Come vivere felici con un RICCIO


Come vivere felici con uno SCOIATTOLO


Come vivere felici con una TARTARUGA


Come vivere felici con un TOPOLINO DOMESTICO


Come vivere felici con un VOLATILE


Come vivere felici con ALTRI ANIMALI


Per ADOTTARE un animale disabile
















I siti del libro AMICIZIE “SPECIALI” – storie di animali disabili ma FELICI






http://www.oscardog.it/ – il sito degli animali disabili


http://www.compagnidistrada.org/ – sito del canile di Desenzano sul Garda


http://www.piccolecucce.it/ – Progetto PiccoleCucce a favore dei cuccioli della provincia di Lucca


http://vitaadueruote.splinder.com/ – esilarante blog del cagnolino disabile Tito, un cane, un mito! Per informazioni sul Titoraduno di settembre


www.geocities.com/volontari_pontetetto - sito dei volontari del canile di Lucca (frazione Pontetetto)


http://www.gatti2zampe.net/ – come vivere e far vivere felice un gatto paralizzato


http://www.furettomania.it/ – sito ufficiale dell’Associazione Italiana Furetti


http://www.oasis-des-veterans.com/ – oasi svizzera per cani anziani, disabili o reduci da maltrattamenti


http://www.canibucarest.it/ – iniziative dell’ente Save the Dogs ONLUS a favore di cani (e non solo) della Romania


http://www.savethedogs.it/ – sito ufficiale dell’ente Save the Dogs ONLUS a favore di cani (e non solo) della Romania


http://www.aidaea.org/ – sito dell’Associazione Italiana Animali & Ambiente


http://www.romancats.de/ – sito dei gatti della colonia di Torre Argentina a Roma


http://www.igattidellapiramide.it/ – sito della colonia felina della Piramide a Roma


http://www.aaeweb.net/ – il sito dell’Associazione Animali Esotici, dedicato a tutti gli animali esotici tenuti come pet, dai ragni ai furetti ai coniglietti, per informare e agevolare le adozioni


www.aaeweb.net/AAEconigli.htm - sezione AAE dedicata al coniglio nano


http://www.villaberia.com/ – centro di fisioterapia e riabilitazione per animali vari


http://amicidigreta.splinder.com/ – blog dedicato alla micina disabile Greta e virtuale continuazione ed aggiornamento del libro


http://www.aiutauncane.it/ – il sito dell’Associazione Volontari Cinofili Marilù del canile di Pomezia (RM)


http://www.ilcercapadrone.it/ – il primo canile on-line d’Italia per adozioni


http://www.enpa.it/ – sito dell’Ente Nazionale Protezione Animali


www.icavalieridellapoesia.it/quark_intro.htm - i cani del Giardino di Quark (gestito dall’ENPA di Borgosesia) gentilmente ospitati nel sito di Claudia Manuela Turco e Marco Baiotto



















Come vivere felici con un ANIMALE DISABILE






http://www.oscardog.it/ – il sito per gli animali disabili. Vi si trovano tanti consigli, dei vademecum su come vivere felici con un cane o un gatto disabile, tanti link a siti utili tra cui cliniche riabilitative e rivenditori di ausili e carrellini per animali con difficoltà motorie nonchè i riferimenti per mettersi in contatto con la persona che si è offerta di recuperare e far avere a chi ha bisogno tutori e carrellini usati. Una sezione è dedicata a storie a lieto fine di animali disabili ed una agli appelli per quelli in cerca di adozione. Tra le iniziative si parla del Titoraduno e dei libri pubblicati dagli Amici di Oscardog. Numerosissimi link a siti utili.


http://www.gatti2zampe.net/ – sottotitolo: come vivere e far vivere felice un gatto paralizzato. Un gatto paralizzato e incontinente può vivere in casa come un gatto normale: questo sito ci indica alcuni suggerimenti ed è possibile scaricare un vademecum con ulteriori consigli dettati dall’esperienza. E se il vademecum non basta la mamma della micina Greta, grazie alla quale è nato il sito, e altre amiche con esperienza di gatti paralizzati sono a disposizione per ulteriori consigli. C’è una simpatica sezione dedicata alla photogallery


http://amicidigreta.splinder.com/ – è un blog che costituisce la continuazione virtuale del libro degli Amici di Oscardog “Amicizie Speciali”. E’ dedicato ad una micina disabile, Greta, che non c’è più, e a tutti gli amici pelosi e piumosi disabili. Troviamo alcuni appelli per adozioni, storie a lieto fine, nuove foto e racconti dei protagonisti del libro e delle prossime edizioni di Oscardog, consigli, iniziative, calendari, link a siti utili e… inviti a teatro pro-pelosi-bisognosi.


http://www.dallapartedelcane.it/ – (vedi sotto …cane) metodo gentile: consigli pratici sull’educazione di un cane sordo:



preparazione: www.dallapartedelcane.it/sordit%E0/preparazione.htm



seduto: www.dallapartedelcane.it/sordit%E0/seduto.htm



seduto fermo: www.dallapartedelcane.it/sordit%E0/sedutofermo.htm



terra: www.dallapartedelcane.it/sordit%E0/terra.htm



terra fermo: www.dallapartedelcane.it/sordit%E0/terrafermo.htm


http://caneparalizzato.interfree.it/ - il bellissimo sito realizzato dai “genitori” di Cioby, cane paralizzato. Dopo l’esperienza della costruzione del carrellino per Cioby hanno realizzato tanti altri carrelli con diversi modelli per diversi cani paralizzati: In questo sito mettono a disposizione la loro esperienza spiegando dettagliatamente come costruire un carrello fai-da-te a costi molto contenuti, con foto esplicative. Possibilità di chiedere consigli direttamente. Link a siti utili.


http://web.tiscali.it/strays/triciclo.html - sito dedicato al micio paralizzato Spruzzy al quale è stato costruito un carrellino fai-da-te: il miciclo. Qui trovate la descrizione dettagliata di come costruirlo e c’è la possibilità di chiedere consigli direttamente. Foto di altre realizzazioni di carrellini artigianali per gatti. Link a siti utili, tra cui indirizzi di cliniche veterinarie specializzate in fisioterapia e riabilitazione e siti di aziende che costruiscono carrelli


http://digilander.libero.it/scarrellandia/ - il sito italiano dedicato a mici con problemi motori. Vi sono diverse storie di gatti con le soluzioni che sono state attuate e foto e descrizioni su come costruire carrellini-fai-da-te. Link ad altri siti, a cliniche per la riabilitazione, a costruttori di carrelli


http://www.leucemiafelina.org/ – il sito per conoscere e combattere la Leucemia Felina (FELV). Consigli di chi si è trovato ad affrontare la situazione, con estratti riguardanti ricerche, consigli sui trattamenti, informazioni sulle altre due pericolose malattie contagiose per i gatti: FIP (Peritonite Infettiva Felina) e FIV (AIDS felino).


www.piccolecucce.it/disabilita.rtf - consigli per chi sta per adottare un animale disabile e non ha idea di quali possano essere le sue reali esigenze. Per sfatare molti miti… Questo vademecum in formato word è all’interno del sito http://www.piccolecucce.it/






www.dallapartedelcane.com/qualazampa.html - informazioni e numeri di telefono per chi è disabile e desidererebbe preparare un cane o il proprio cane di famiglia all’assistenza a disabili (cani guida, pet therapy ed altro)
















Come vivere felici con un ANIMALE ESOTICO






http://www.aaeweb.net/ – sito per la cura e il mantenimento in cattività di animali esotici. Belle schede descrittive, annunci, adozioni. Appelli anche per animali riabilitati da laboratori. Una sezione dedicata in particolare al coniglio nano. Alla pagina web http://www.aaeweb.net/link.htm trovate tutti i link a siti che trattano vari animali esotici


http://www.sivae.it/link.htm – sito della Società Italiana Veterinari di Animali Esotici. Schede molto dettagliate e preparate da veterinari esperti su tantissime specie animali esotiche. Alla pagina web www.sivae.it/link.htm trovate diversi link a siti che trattano animali esotici (quasi tutti in inglese)


http://www.rokiu.com/ – il primo sito italiano dedicato agli animali esotici, online dal 1998 con le schede sintetiche di oltre 50 animali, articoli veterinari, curiosità, news, concorsi, uno staff di esperti e veterinari a disposizione per rispondere alle domande ed alle curiosità sugli animali esotici. Possibilità di acquisto on line di guide a vari animali esotici. Annunci animali persi e trovati (richiede registrazione)


http://www.protezione-animali.ch/ – bellissimo sito della protezione animali zurighese con informazioni esaurienti, a cura di esperti, su 23 specie di animali: malattie, comportamento, alimentazione, alloggio. Nozioni di diritto animale e di legislazione. Elenco completo di tutti gli animali alla pagina http://www.protezione-animali.ch/tierhaltung/welchestier/welchestier.html
















Come vivere felici con un CANE






http://www.dallapartedelcane.it/ - sito splendido ed efficace che affronta l'educazione base del cucciolo e del cane adulto. Non addestramento ma educazione con il metodo gentile. Consigli pratici su come intervenire sul comportamento. Sezioni su educazione, educazione di un cane sordo, correzioni, brutti vizi, comportamento, fobie e stress, cuccioli, primi passi, opinioni, cani-tipo, mondo cane, istruzioni d’uso, leggende metropolitane, nozioni, aneddoti, legislazione, cosa fare, cosa non fare.


http://www.waggingweb.com/ – sito dedicato al comportamento, l'educazione e l'addestramento gentile del cane, il lavoro e lo sport, la vita con l'uomo e con gli altri animali. Tantissimi consigli principalmente su etologia, razze e note legali (specialmente nella sezione “archivio cani) e un breve corso pratico di fotografia canina. Possibilità di acquisto on-line di libri e cd di educazione gentile (con filmati). Possibilità di iscrizione a corsi e stage per istruttori cinofili e week-end e corsi base per tutti.


www.protezione-animali.ch/tierhaltung/welchestier/ka.html - (vedi sopra ...esotico) pagine dedicate al cane


http://www.canidoc.net/ – un sito con tantissime informazioni. Indirizzi utili, allevamenti, campi di addestramento, schede di razza, calendari di eventi come esposizioni canine e gare di agilità. Pagine per adozioni e un forum cinofilo


http://www.iopossoentrare.it/ - hotel, ristoranti, campeggi che accettano cani


http://www.pethotel.it/ – ristoranti, hotel e altri esercizi pubblici in cui i cani sono benvoluti


http://www.dallapartedelcane.com/qualazampa.html - sito dell’associazione Dalla Parte del Cane Onlus per la tutela e difesa del cane e la diffusione della cultura cinofila. Numerosi progetti e link utili. Alla pagina http://www.dallapartedelcane.com/qualazampa.html informazioni e numeri di telefono per chi è disabile e desidererebbe preparare un cane o il proprio cane di famiglia all’assistenza a disabili (cani guida, pet therapy ed altro). L’associazione cura l’edizione della rivista cartacea e on-line “Ti presento il cane” (http://www.tipresentoilcane.com/), la prima rivista mensile di cultura cinofila, e la rivista cartacea “Ti presento il gatto”.


www.ilmiocane.net/bibliografia-libri-cani.htm - una ricca bibliografia con libri, riviste e video sull’educazione cinofila e i problemi di comportamento del cane, suggerita dal sito della Scuola Cinofila Viridea di Rho (MI) Centro Cinofilo per i problemi di comportamento del cane, l'educazione e l'addestramento dei cani con metodo gentile (http://www.ilmiocane.net/)


www.inseparabile.com/cani/pagina_p.htm - descrizione delle razze dei cani e consigli su dieta base, costruzione della cuccia, realizzazione del collare Elisabetta, taglio delle unghie, bagno, malattie, somministrazione dei farmaci, esposizioni canine


www.dogwelcome.it/piantev.html - elenco di piante e cibi tossici per i cani


www.piccolecucce.it/se.html - consigli dettati dalla lunga esperienza su come accudire cuccioli neonati o ancora da svezzare abbandonati o sostenere una mamma in allattamento.


http://prevenzione.ulss20.verona.it/com/mod/upload/34-Come_evitare_le_aggressioni_dei_cani_PIT_BULL_e_di_altri_cani.pdf - utilissimi consigli su come evitare le aggressioni dei cani pitbull e di altri cani e in genere come rapportarsi con un cane (pericoloso o no…)
















Come vivere felici con un CANE DELLA PRATERIA






http://www.canedellaprateria.it/ – sito ufficiale dell’Associazione Italiana Cani della Prateria. Forum e galleria fotografica


www.sivae.it/Schede/schedacaneprateria.htm - (vedi sopra ...esotico) – scheda sul cane della prateria


http://www.aaeweb.net/ – vedi sopra (…animale esotico)


www.ilpetaurodellozucchero.it/cdp.aspx - esauriente scheda ricca di informazioni con link per ascoltare i suoni tipici col loro significato


www.abrada.com/abradahome.htm - dedicato ai cani della prateria Semola e Sofia. Tante informazioni su origine, alloggio, igiene e alimentazione alla sezione “Semola&Sofia”, una carrellata di foto loro e dei loro cucciolini nella sezione “la famiglia di S&S e filmati al link omonimo


www.inseparabile.com/glialtri.htm - schede informative
















Come vivere felici con una CAVIA o porcellino d’india






http://www.aaeweb.net/ – vedi sopra (…animale esotico)


www.sivae.it/Schede/schedacavia.htm - vedi sopra (…animale esotico) pagina dedicata alla cavia


www.inseparabile.com/glialtri.htm - schede informative


http://cavies.lightskies.net/ – cose da cavia. Tutto quello che c’è da sapere sulla cavia e annunci per adozioni (in italiano)


http://www.lacollinadeiconigli.net/ – sito dell’associazione omonima (vedi sotto: …coniglio) Articoli su alimentazione, comportamento e salute. Sezione adozioni (anche a distanza) anche animali riabilitati da laboratori


www.ilpetaurodellozucchero.it/porcellino.aspx - scheda esauriente sulla cavia


www.protezione-animali.ch/tierhaltung/welchestier/ms.html - (vedi sopra ...esotico) pagine dedicate alla cavia
















Come vivere felici con un CINCILLA’






www.protezione-animali.ch/tierhaltung/welchestier/ch.html - (vedi sopra ...esotico) pagine dedicate al cincillà


www.inseparabile.com/glialtri.htm - schede informative
















Come vivere felici con un CONIGLIO NANO






http://www.aaeweb.net/ – vedi sopra (…animale esotico)


http://www.aaeconigli.it/ – sezione di http://www.aaeweb.net/ dedicata in modo particolare ai conigli con iniziative, consigli, assistenza telefonica, shop lapino, annunci e adozioni, talvolta anche di conigli disabili o provenienti da laboratori


http://www.conigliosolidale.it/ – sito dell’associazione Coniglio Solidale, il cui scopo è di proteggere, tutelare e far conoscere il coniglio da compagnia. Numerosi consigli di veterinari esperti su alimentazione, convivenza, malattie. Una sezione dedicata alle adozioni


http://www.protty.it/ - sito dedicato a Protty e Susina, una coppia di conigli. Tutto sul coniglio da compagnia, dalla letteratura alle informazioni sull'allevamento, alimentazione, vaccinazioni, malattie e sintomi pericolosi, giochi, la costruzione di recinti e case in giardino. Immagini e video sul comportamento dei conigli.


http://www.casafreccia.it/ – dedicato al coniglio FrecciaTopone. Bellissime schede su cose da sapere, alimentazione, comportamento, casa sicura. Ma anche humor lapino e lettura consigliate, nonché photogallery.


http://www.bunnies.it/ - il miniportale dei coniglietti con tantissime informazioni anche di tipo comportamentale e un forum conigliera a cui iscriversi


http://www.lavocedeiconigli.it/ - Tutto quello che c’è da sapere sui conigli, con anche una sezione dedicata a info animaliste e alla vivisezione. . Poesie e filmati dei conigli Ciobin e Puccipu


www.valentini.biz/coniglioweb/manuale.doc - un vero e proprio preziosissimo manuale sul coniglio nano


www.protezione-animali.ch/tierhaltung/welchestier/zk.html - (vedi sopra ...esotico) pagine dedicate al coniglio nano


www.protezione-animali.ch/tierhaltung/welchestier/kn.html - (vedi sopra ...esotico) pagine dedicate al coniglio non nano


http://www.vitadatopi.net/ – sito in cui si trovano delle belle schede descrittive su come accudire diversi animali e link utili


www.inseparabile.com/glialtri.htm - schede informative


http://www.latanadeiconigli.it/ - tutto quello che c’è da sapere sui conigli, con tante schede veterinarie della Dott.ssa Marta Avanzi


http://www.lacollinadeiconigli.net/ – sito dell’associazione omonima senza fini di lucro che si occupa del recupero da situazioni critiche di conigli, porcellini d'india, criceti e altri piccoli animali, con lo scopo di offrire loro una vita migliore affidandoli a chi possa garantire alimentazione, cure e spazi adeguati per ogni tipologia di animale, occupandosi in particolare di riabilitazione animali da laboratorio. Articoli su alimentazione, comportamento e salute. Sezione adozioni (anche a distanza) anche animali riabilitati da laboratori


www.ilpetaurodellozucchero.it/coniglio.aspx - scheda esauriente sul coniglio nano


www.sivae.it/Schede/schedaconiglio.htm - (vedi sopra ...esotico) scheda sul coniglio
















Come vivere felici con un CRICETO






http://www.aicriceti.it/ – sito dell’Associazione Italiana Criceti, la prima associazione a tutela dei criceti. Tutto quello che c’è da sapere per far felice un criceto, dall’alimentazione all’alloggio, ai giochi, alle malattie. Appelli per adozioni


http://www.ziprar.com/ – molte informazioni sui criceti


http://www.vitadatopi.net/ – vedi sopra (…coniglio)


www.inseparabile.com/glialtri.htm - schede informative


www.ilpetaurodellozucchero.it/criceto.aspx - esauriente scheda ricca di informazioni


http://www.lacollinadeiconigli.net/ – sito dell’associazione omonima (vedi sotto: …coniglio) Articoli su alimentazione, comportamento e salute del criceto. Sezione adozioni (anche a distanza) anche animali riabilitati da laboratori


www.protezione-animali.ch/tierhaltung/welchestier/zh.html - (vedi sopra ...esotico) pagine dedicate al criceto grigio (criceto russo)


www.protezione-animali.ch/tierhaltung/welchestier/go.html - (vedi sopra ...esotico) pagine dedicate al criceto dorato
















Come vivere felici con un DEGU del Cile






http://www.aaeweb.net/ – vedi sopra (…animale esotico)


www.inseparabile.com/glialtri.htm - schede informative


www.ilpetaurodellozucchero.it/degu.aspx - interessanti informazioni su alimentazione, sistemazione, comportamento e salute del degu del Cile con foto e un simpatico filmato
















Come vivere felici con un FURETTO






http://www.furettomania.it/ – sito dell’Associazione Italiana Furetti. Informazioni utilissime per una corretta gestione del furetto e riferimenti utili per chiedere consigli o segnalare animali in difficoltà. Appelli per adozioni e per affidi temporanei. Simpatiche foto e filmati. Informazioni su iniziative e furettoparty. Forum per gli iscritti.


http://www.furetti.com/ – sito molto interessante con consigli su alimentazione, veterinaria, costruzione di gabbie. Un forum di cui una sezione dedicata alle adozioni


www.sivae.it/Schede/schedafuretto.htm - vedi sopra (…animale esotico) scheda breve sul furetto


www.sivae.it/Scheda%20furetto/furetto.htm - vedi sopra (…animale esotico) scheda lunga sul furetto


http://www.aaeweb.net/ – vedi sopra (…animale esotico)


www.inseparabile.com/glialtri.htm - schede informative


www.ilpetaurodellozucchero.it/furetto.aspx - scheda esauriente sul furetto


http://amorfuretto.forumfree.net/ – un forum tutto sul furetto, con veterinario on line, consigli sull’allevamento e un vero e proprio vademecum sul furetto all’indirizzo http://amorfuretto.forumfree.net/?t=7538323
















Come vivere felici con un GATTO






www.waggingweb.com/pages/archivio_gatti.html - (vedi sopra ...cane) numerose informazioni sul gatto: comportamento-etologia, letteratura felina, educazione col metodo gentile, razze


www.protezione-animali.ch/tierhaltung/welchestier/ka.html – (vedi sopra …esotico) pagine dedicate al gatto


www.micimiao.it/piante.htm - elenco di piante da giardino o da appartamento velenose per il gatto, con indicazioni dell’effetto venefico specifico.


www.inseparabile.com/gatti/nuova_pa2.htm - tantissime informazioni su razze, comportamento, gestione pratica di problemi comportamentali, cure generali, malattie, giochi. Alla pagina http://www.inseparabile.com/gatti/piante_e_gatti.htm un lungo elenco di piante tossiche, velenose e letali per i gatti, elenco di piante sospette e di piante innocue. Per le piante pericolose ci sono indicazioni dettagliate sulle parti della pianta velenose e sui sintomi di un eventuale avvelenamento.
















Come vivere felici con un GERBILLO della Mongolia






http://www.vitadatopi.net/ – vedi sopra (…coniglio)


www.sivae.it/Schede/gerbilloschdea.htm - vedi sopra (…animale esotico) pagina dedicata al gerbillo


http://www.aaeweb.net/ – vedi sopra (…animale esotico)


www.ilpetaurodellozucchero.it/gerbillo.aspx - esauriente scheda ricchissima di informazioni


www.inseparabile.com/glialtri.htm - schede informative


www.protezione-animali.ch/tierhaltung/welchestier/rm.html - (vedi sopra ...esotico) pagine dedicate al gerbillo
















Come vivere felici con una MOFFETTA o puzzola americana






http://www.puzzolaamericana.com/ - un sito interamente dedicato alla moffetta o puzzola americana. Informazioni su caratteristiche, convivenze con altri animali, vaccinazioni e malattie. Foto, video e forum con elenco di veterinari esperti. E tanti link a siti americani, tedeschi, olandesi interamente dedicati alla puzzola.
















Come vivere felici con un PETAURO dello zucchero






http://www.ilpetaurodellozucchero.it/ - -sito veramente completo, dedicato al petauro dello zucchero, con tutto quello che c’è da sapere su caratteristiche, comportamento, messa in sicurezza della casa, alimentazione, alloggio, riproduzione, anatomia, patologie con tantissimi consigli utili. Interessanti anche le descrizioni e le registrazioni dei suoni emessi con il loro significato. Diversi video e photogallery. Link a siti sul petauro in lingua inglese.


www.sivae.it/Schede/petauro.htm - (vedi sopra ...animale esotico) pagina dedicata al petauro


http://www.aaeweb.net/ – vedi sopra (…animale esotico)


www.inseparabile.com/glialtri.htm - schede informative
















Come vivere felici con un RATTO DOMESTICO o surmolotto






http://xoomer.alice.it/ratmania - un sito interamente dedicato ai ratti: origini, pro e contro, alloggio, comportamento, alimentazione, salute e articoli vari (tra cui i più curiosi su come lavare e come addestrare il ratto). Una nutrita photogallery e tanti simpatici rat-wallpaper da scaricare


www.protezione-animali.ch/tierhaltung/welchestier/ra.html - (vedi sopra ...animale esotico) pagine dedicate ai ratti


http://www.vitadatopi.net/ – vedi sopra (…coniglio)


http://www.noderattizzazione.net/ - Il sito amico dei ratti! Informazioni generali e per il pronto soccorso, leggi, adozioni di ratti da laboratori


www.ilpetaurodellozucchero.it/ratto.aspx - esauriente scheda informativa


http://www.lacollinadeiconigli.net/ – sito dell’associazione omonima (vedi sopra: …coniglio). Nella sezione recupero animali da laboratorio nozioni di etologia, alimentazione, biologia e principali aspetti veterinari. Sezione adozioni (anche a distanza) anche animali riabilitati da laboratori
















Come vivere felici con un RICCIO






www.spab.ch/index.htm - sito svizzero imperdibile! Selezionando la sezione con la foto del riccio e l’indicazione “centro di cura per ricci” (www.spab.ch/Ricci/Centro_ricci/centro_di_cura_per_ricci.htm ) trovate un’infinità di informazioni utilissime per chi dovesse trovarsi a prestare cure di pronto soccorso a un riccio europeo o volesse rendergli la vita più facile e più felice nel caso il riccio abbia scelto per dimora proprio il suo giardino. Informazioni preziose scaricabili in formato .pdf su alimentazione, cure, allattamento di riccetti orfani, allestimento di dormitori e mangiatoie, consigli per un giardino sicuro e confortevole per i ricci.


www.sosricci.it/indexBIS.html - il sito dell’associazione SOS RICCI ONLUS, Centro di Recupero di Animali Selvatici, riconosciuto dalla Provincia di Reggio Emilia, specializzato nella riabilitazione del riccio europeo. Da contattare per informazioni e richieste di aiuto.


http://hedgehogs.altervista.org/index.php - tante informazioni sul riccio europeo e sul riccio africano, con un prontuario per neofiti da stampare, una photogallery e un simpatico forum. C’è talmente tutto quello che si deve sapere c’è ci sono pure i consigli corredati di foto su come fare il bagnetto a un riccio! Link a centri di recupero per ricci selvatici.


www.inseparabile.com/glialtri.htm - schede informative


http://hedgehogs.altervista.org/forum/index.php - un forum completamente dedicato ai ricci, con una sezione dedicata al riccio europeo (che è vietato tenere in cattività, ma potremmo aiutare pur lasciandolo libero in natura) e al riccio africano o altri ricci non autoctoni. Su http://hedgehogs.altervista.org/forum/showthread.php?tid=56 trovate suggerimenti riguardanti centri di recupero per ricci selvatici in difficoltà.


www.protezione-animali.ch/tierhaltung/welchestier/ig.html - (vedi sopra ...esotico) pagine dedicate al riccio europeo (riccio selvatico)
















Come vivere felici con uno SCOIATTOLO






http://www.amiciscoiattolo.it/ – un sito interamente dedicato allo scoiattolo con un forum su varietà, cure, allevamento, appelli per adozioni


www.protezione-animali.ch/tierhaltung/welchestier/sh.html - (vedi sopra ...esotico) pagine dedicate allo scoiattolo striato


www.sivae.it/Schede/schedascoiattolo.htm - (vedi sopra ... esotico)


http://www.aaeweb.net/ – vedi sopra (…animale esotico)


www.inseparabile.com/glialtri.htm - schede informative
















Come vivere felici con una TARTARUGA






http://www.vitadatopi.net/ – vedi sopra (…coniglio)


http://www.aaeweb.net/ – vedi sopra (…animale esotico)


www.lavocedeiconigli.it/vademecum.htm - un vademecum completo sulla tartaruga d’acqua Trachemys scripta elegans con elenco dei veterinari esperti


http://www.tartaportal.it/ – dedicato alle tartarughe, con tantissime schede sintetiche su tartarughe acquatiche, palustri e terrestri. Articoli vari su comportamento, alimentazione, salute e una sezione dedicata al fai-da-te. Galleria fotografica, libri tematici consigliati, elenco veterinari esperti.


www.protezione-animali.ch/tierhaltung/welchestier/sk.html - (vedi sopra ...esotico) pagine dedicate alle tartarughe


www.sivae.it/Schede/schedatrachemys.htm - (vedi sopra ...animale esotico) pagina dedicata alla tartaruga dalle orecchie rosse
















Come vivere felici con un TOPOLINO DOMESTICO






http://www.vitadatopi.net/ – vedi sopra (…coniglio)


http://www.aaeweb.net/ – vedi sopra (…animale esotico)


www.sivae.it/Schede/topo.htm - (vedi sopra ...animale esotico) scheda sul topo


http://www.noderattizzazione.net/ - il sito amico dei topini! Informazioni generali e per il pronto soccorso, leggi, adozioni di topini da laboratori


http://www.lacollinadeiconigli.net/ – sito dell’associazione omonima (vedi sopra: …coniglio). Sezione adozioni (anche a distanza) anche animali riabilitati da laboratori


www.protezione-animali.ch/tierhaltung/welchestier/ma.html - (vedi sopra ...esotico) pagine dedicate ai topi
















Come vivere felici con un VOLATILE






http://www.aaeweb.net/ – vedi sopra (…animale esotico) scheda sul canarino e sul parrocchetto


www.sivae.it/schede.htm - vedi sopra (…animale esotico) scheda sul canarino e sul parrocchetto


http://www.inseparabile.com/ – tantissime schede informative sui più diversi uccelli


http://www.lacollinadeiconigli.net/ – sito dell’associazione omonima (vedi sotto: …coniglio) Sezione adozioni (anche a distanza)
















Come vivere felici con ALTRI ANIMALI






http://www.inseparabile.com/ – un sito veramente completo con informazioni su cani, gatti, animali da cortile, uccelli, rettili, anfibi, pesci. Informazioni su allevamenti, esposizioni, gare. Annunci per adozioni.


http://www.aaeweb.net/ – vedi sopra (…animale esotico) per vari animali tra cui i gechi e i serpenti


http://www.animalinelmondo.com/ – una specie di enciclopedia on-line sugli animali


www.ilpetaurodellozucchero.it/topoc.aspx - esauriente scheda con tante informazioni sul topo cinghiale


www.protezione-animali.ch/tierhaltung/welchestier/welchestier.html - (vedi sopra ...esotico) da questa pagina, ciccando sulle fotografie si accede alle pagine dedicate a pesci, uccelli, asini, poni, pecore, cavalli, capre, pollame, volpe rossa


www.recuperoselvatici.it/principale.htm - ricordando che la detenzione di animali selvatici è illegale, questo sito fornisce indicazioni sui centri di recupero della fauna selvatica e indicazioni base di pronto soccorso nel caso ci si imbatta in animali in difficoltà.


www.sivae.it/schede.htm - vedi sopra (…animale esotico) schede esaurienti su vari serpenti, geco, capibara e nutria
















Per ADOTTARE un animale disabile






http://www.oscardog.it/ – vedi sopra (…animale disabile) appelli in particolare per cani e gatti


http://amicidigreta.splinder.com/ – vedi sopra (…animale disabile)


http://www.conigliosolidale.it/ - vedi sopra (…coniglio). I conigli disabili sono ospitati nella sezionewww.conigliosolidale.it/adottaconiglio_clinica.htm


http://www.aaeconigli.it/ – vedi sopra (…coniglio). A volte presenti appelli per conigli disabili (spesso resi disabili per errata gestione) nella sezione per le adozioni


http://www.furettomania.it/ – vedi sopra (…furetto). A volte presenti appelli per furetti disabili (talvolta resi disabili per errata gestione) nella sezione per le adozioni


http://www.ass-arcadinoe.org/ – sito dell’Associazione Arca di Noè che si occupa di recuperare cavalli infortunati o destinati al macello. Possibilità di adozioni anche per animali con disabilità (spesso derivate da infortuni)


http://www.alture.net/ – alla sezione “solidarietà” trovate appelli per cavalli, asini, muli e altri animali in difficoltà, spesso con disabilità











scritto da: amicidigreta alle ore 12:26 | link | commenti
categorie: --link utili, cani - link info varie, cane prateria - link info varie, cavie - link info varie, cincillà - link info varie, conigli - link info varie, criceti - link info varie, degu cile - link info varie, furetti - link info varie, gatti - link info varie, gerbilli - link info varie, moffette - link info varie, puzzole - link info varie, petauri - link info varie, ratti - link info varie, surmolotti - link info varie, ricci - link info varie, scoiattoli - link info varie, tartarughe - link info varie, topini - link info varie, volatili - link info varie, canarini - link info varie, parrocchetti - link info varie, gechi - link info varie, serpenti - link info varie, topi cinghiale - link info varie, fauna selvatica - link info vari, capibara - link info varie, nutrie - link info varie, uccelli - link info varie, pesci - link info varie, animali vari - link info varie
mercoledì, 08 aprile 2009
VADEMECUM: tutto quello che vorreste sapere SUI GATTI - info FELV FIV FIP - www.minitaly.com/floppy/txt/indice_generale.htm


http://www.minitaly.com/floppy/txt/indice_generale.htm

VADEMECUM: tutto quello che vorreste sapere SUI GATTI

- info su FELV (Leucemia) FIV FIP -

.
PRENDERE UN GATTO

Sommario:
Potete avere un gatto?
Che tipo di gatto?
Dove trovare un gatto?
La prima visita veterinaria
Aver cura di un gattino
Inserire il vostro gatto con altri animali


.
CURE GENERALI

Sommario:
Calendario delle vaccinazioni e trattamenti antiparassitari
Visita annuale dal veterinario: controlli di routine
Cibo per gatti ed alimentazione
Cassette e lettiere
Taglio delle unghie
Spazzolatura
Bagno
Giochi per gatti
Sicurezza in casa


.
SALUTE DEI GATTI


Sommario:
In generale
Cure veterinarie
Malattie contagiose per l'uomo (zoonosi)
Sterilizzazione
Disturbi della cute
Igiene orale
Asportazione degli artigli
Come somministrare i farmaci
Parassiti interni: vermi
Parassiti esterni: pulci
Sostanze tossiche (piante, elementi chimici, medicinali)


.
INFORMAZIONI MEDICHE


Sommario:
Durata della vita
Allergopatìe
Epilessia e convulsioni
Insufficienza renale cronica
Sindromi dell'apparato urinario (FUS)
Diabete mellìto
Diarrea
Leucemia virale felina (FeLV)
Sindrome da immunodeficienza virale (FIV)
Peritonite infettiva felina (FIP)
Malattie dell'apparato respiratorio superiore
Problemi alla tiroide
Episodi di vomito




.
LEUCEMIA VIRALE FELINA

"...Dedicato ad Oliver, e a tutti gli innumerevoli (a)mici le cui vite sono state inesorabilmente stroncate da questo virus.
Li rincontreremo tutti oltre il Ponte dell'Arcobaleno...".


Sommario:
PARTE I: Leucemia felina: 22 domande per capire...

Si contagia alle persone e/o agli animali?
La leucemia felina è come l'AIDS?
Cos'è un "retrovirus"?
Come si trasmette il virus?
Come agisce il virus?
Come viene rilevato il virus?
Un gatto FeLV[+], può ritornare FeLV[-]?
Un gatto infetto può sembrare FeLV[-]?
Toccare animali FeLV[+] e FeLV[-] è pericoloso?
C'è un vaccino?
Senza vaccinazione, quant'è il rischio?
La vaccinazione è costosa? Ogni quanto si fa?
La vaccinazione può provocare la malattia?
La vaccinazione è rischiosa?
La vaccinazione è obbligatoria?
Ho un gatto d'appartamento. Devo vaccinarlo?
Perché gli allevatori sconsigliano di vaccinare i gatti di razza?
Dopo la vaccinazione, il mio gatto sta male...
Portando un altro gatto a casa, ci sono pericoli?
Quanto resta da vivere ad un gatto IFA[+]?
Quali sono i sintomi della leucemia?
Il mio gatto FeLV[+] è morto. Fra quanto posso prendere un altro?





PARTE II: Cosa fare se il vostro gatto risulta positivo al test...
Referenze
Altri link
.
IL MONDO ESTERNO

Sommario:
Gatti in casa e fuori casa
Trattare con i padroni di casa
Identificazione del nostro beniamino
Buoni posti in cui nascondersi in casa
Trovare un gatto smarrito
Catturare gatti selvatici
Trovare casa per un gatto
Viaggiare
Viaggi internazionali
Traslocare
Vacanze




.
COMPORTAMENTO

Sommario:
I gatti in casa
Piante
Un nuovo bambino
Spruzzi di orina
Graffi
Come fargli evitare i mobili
Problemi con l'orina
Fughe
Arrampicate sulle tende
Cavi masticati
Morsi
Spazzatura
Piani di lavoro e tavoli
Sveglie anticipate
Carta igienica
Acqua rovesciata
Strappi nei tappeti
Armadi e armadietti
Gatti all'esterno
Rumore
Il vostro giardino
Gatti litigiosi
La mangiatoia degli uccelli
Tenere il gatto nella vostra proprietà


.
GATTI A TRE COLORI

Scritto da: Barbara French, Tarantara Cattery, Rochester, NY [bcfnmp@ritvax.isc.rit.edu]

C'è un bel pò di confusione intorno alle varietà a TRE COLORI. Questo FAQ si propone di riuscire a chiarire un pò le cose...

Sommario:

Non starai per usare paroloni difficili, eh?
Un tricolor autentico è un gatto a tre colori?
E' vero che i "tricolor" sono tutte femmine?
E per quale motivo?
Oddio! Ecco che arriva il difficile...
Trasmissione dei caratteri ereditari

Il gene "orange"
Il gene "orange" nei maschi
Il gene "orange" nelle femmine

Allora com'è possibile ci siano maschi "tricolor"?


Se i tricolor maschi sono rari, venderli è un buon affare?
C'è differenza fra un Calico e un Tortoiseshell? E che è un Torbie?


Quali sono le possibili combinazioni di colori?


E per chiudere il discorso...?


Ma perché non l'hai detto subito???







PERITONITE INFETTIVA FELINA

E' disponibile su Internet una più aggiornata -e maggiormente tecnica- documentazione: http://www.mother.com/~vin/fipnew.htm
Cornell Feline Health Center, Cornell University, College of Veterinary Medicine: http://web.vet.cornell.edu/public/fhc/fip.htm


Sommario:






PARTE I: Peritonite infettiva: 15 domande per capire...





La peritonite infettiva è come l'AIDS?
Cos'è la peritonite infettiva?
C'è differenza fra FIP, FIPV e FECV?
Come si trasmette il FIPVirus?
Può venire rilevato il FIPVirus?
Che significa sieropositivo?
Quali sono i sintomi della FIP?
C'è un vaccino?
Cosa dimostrano questi test?
Altre opinioni?
Senza vaccinazione, c'è rischio?
Toccare superfici contaminate è rischioso?
Studi più recenti?
In conclusione...
E' FIP conclamata. Che devo fare?











PARTE II: Situazioni di sovraffollamento: allevamenti, pensioni, ricoveri...

REFERENZE
AVVERTENZE


.
PULCI, ZECCHE ED ANIMALI DOMESTICI...


Sommario:
INFESTAZIONE DA PULCI...
Caratteristiche e ciclo vitale
Come e dove si possono prendere?
Che pericoli comportano?
Come individuarle?
Contromisure e precauzioni
Trattamenti antiparassitari
Antiparassitari "naturali"
Disinfestazione ambientale

All'interno della casa
All'esterno della casa
Prodotti antiparassitari

Disinfestazione del vostro animale

L'importanza del bagno antipulci
L'importanza del pettine antipulci
Collarini antipulci
Prodotti antiparassitari
Antiparassitari di nuova generazione

Tossicità dei diversi prodotti
Pulci sui coniglietti...

In conclusione...

INFESTAZIONE DA ZECCHE...


Caratteristiche e ciclo vitale
Come e dove si possono prendere?
Che pericoli comportano?

Borreliosi o "Lyme disease"

Rimozione delle zecche
Infezioni o ascessi
Come sbarazzarsene

Contromisure e precauzioni
Trattamenti antiparassitari
REFERENZE
AVVERTENZE
RINGRAZIAMENTI




scritto da: amicidigreta alle ore 12:40 | link | commenti
categorie: gatti - leucemia, gatti - fip
venerdì, 03 aprile 2009
La sordità nei cani


La sordità nei cani



(Miura, alano arlecchino sordo)




Nei cani la sordità può essere completa o parziale (ipoacusia) e può essere causata da traumi, da malattie, da vecchiaia o essere congenita.
Spesso ci si accorge a distanza di mesi che il cane ha problemi di udito in quanto sopperisce con gli altri sensi

Alcune razze di cani hanno una certa predisposizione alla sordità legata ai geni e in genere si manifesta principalmente in animali col mantello completamente o prevalentemente bianco.

Per una trattazione molto approfondita

Rimandiamo a questo sito: http://www.dogspeople.it/sordo.html
Quali sono gli elementi che possono farci sospettare un grado di sordità nel nostro cane? 1. Colorazione del mantello 2. Appartenenza ad una razza a rischio 3. Comportamenti insoliti
Test auditivo casereccio
Test BAEP, il test scientifico che può valutare grado e tipo di un’eventuale sordità
E adesso cosa fare?


Cosa comporta per un cane essere sordo? Può fare una vita normale? C'è bisogno di un addestramento specifico?

All'utente di un forum che pone proprio questa domanda, altri due utenti rispondono saggiamente:

io ho visto un setter sordo lo richiamavano a grandi gesti ma faceva una vita normale con gli altri cani...tieni conto che il linguaggio fra cani si basa molto sulla mimica e sugli odori...non avevo addestramento specifico, ma sono certa di aver visto degli articoli anche sull'addestramento di cani affetti da sordità...certo bisogna abituarli ad avere sempre gli occhi negli occhi del padrone...

Il tuo cane è completamente sordo o ci sente un po’ ? (se si da quanti decibel)? È già stato testato?
Domando perché la maggior parte dei cani “sordi” non sono completamente sordi. Un cane sordo è normalmente piu`pauroso di un cane normale, puoi educarlo anche molto bene, devi usare molto il linguaggio del corpo, quando vai a spasso e il cane non è abituato a guardarti sempre, devi tenerlo al guinzaglio. Conosco 3 cani in agility quasi completamenti sordi, se sei un buon corridore e riesci a stare sempre davanti al cane non ci sono problemi. Se il cane è troppo veloce e tu rimani indietro devi allenarti di piu`.

Un cane sordo si spaventa se lo tocchi? può diventare aggressivo?

Un'utente di questo forum ci insegna un trucco: l'ho abituata a nn spaventarsi quando sta dormendo e io la accarezzo perche' di solito se nn sono abituati puo' diventare pericoloso avvicinarsi cosi bruscamente loro nn sentono quindi con calma....provare prima con delle palline da fargli rotolare vicino in modo che si svegli e piano piano associ questo al nostro arrivo, poi una volta abituati nn faranno nulla....Xena riconosce subito la mano... bisogna accarezzarli mentre dormono nella stessa maniera ogni volta.... devono apprendere dei segni.... se invece per esempio devo farla uscire lei sa che se gli tocco il sedere lei va subito fuori.... oppure la tocco se e' girata come fanno i bambini tintennando col ditino no???, bhe quello lei sa che e' il biscottino.... insomma si sembra inanzitutto un po' deficenti pero'.... quante soddisfazioni vere..... si imparano tantissime cose....

Esiste un addestramento particolare per meglio interagire con un cane sordo?

Un veterinario comportamentista sul sito dell'Enpa a questo link risponde:

Sì, esiste quello che noi tecnici chiamiamo “lavorare in silenzio”. Si tratta di interagire con i propri cani solo con un gioco di sguardi e movimenti. I cani non conoscono il significato delle nostre parole, ma ci capiscono con lo sguardo. Ti consiglio di contattare un centro specifico per questo, se mi scrivi in che città abiti posso darti io un recapito.

Può praticare sport come agility o freestyle?

Un'utente di un forum è preoccupata per il suo border collie sordo: Vivere con un border (come un altro cane) sordo o con problemi di udito dalla nascita cosa comporta? il cane ha bisogno esclusivamente di un contatto visivo? può praticare sport come agility o freestyle?.. potrebbe fare una vita kmq normale... oppure essendo il border un cane ke ha bisogno di lavorare avrà problemi se non dovesse praticare alcuno sport o lavoro essendo sordo...?


Ecco la risposta: Si che può praticare sport. Ne ho conosciuti e visti lavorare molti e tutti avevano una vita normalissima, i proprietari hanno sviluppato una grandissima precisione e pulizia dei movimenti

Il mio Kiwi è sordo da un orecchio. Abbiamo contattato un esperto che ci ha aiutati ad impostare alcuni comandi "visivi" in maniera pulita, ma per il resto fa una vita assolutamente normale. Il problema maggiore è che non sente bene i suoni bassi, quindi ad esempio i ringhi. Ma ti posso assicurare che per il momento è un super cane! Ha imparato a stare molto attento ai nostri movimenti, è intelligente, ha già provato a fare qualche giro d'agility, in cui è velocissimo... il mio problema è che devo correre molto molto di più! devi stargli davanti perchè ovviamente l'invio non funziona.

Su internet c'è un sito specializzato per cani con problemi di sordità e ti posso garantire che sono davvero bravi e aiutano il padrone (più che il cane) a vivere benissimo! http://dogspeople.it/home.html

E se non ci sono centri di addestramento specifici dalle mie parti?

Su questo sito ci sono indicazioni per l'addestramento di cani sordi
http://www.dallapartedelcane.it/
preparare all'educazione il cane sordo
seduto (per cani sordi)
seduto... fermo... libero... (per cani sordi)
terra (per cani sordi)
terra ferma (libero)

Altri consigli pratici su http://www.clubamicidalmata.it/Veterinario_4.html

E' possibile insegnare anche ad un cane sordo a stare libero in spazi non recintati?

Il trucco ce lo spiega un'utente di questo forum: La vicina di casa di mia madre ha due Pit, la femmina ok, il maschio sordo... gli hanno insegnato i comandi gestuali, allo stesso modo che si insegnano qualli verbali, ma utilizzando dei gesti. Come prima cosa però devi avere l'attenzione del cane su di te, deve guardarti per vedere il gesto, ma un cane sordo tende molto di più a guardarti... almeno quel Pit che conosco è sempre in adorazione dei suoi padroni cercando di cogliere qualche segnale da loro. E non è che sono dei gran cinofili, non hanno mai seguito un corso, è proprio che il cane è molto più attento a loro. Per il richiamo a distanza, "usano" la femmina, quando richiamano lei, lui la segue e appena guarda i padroni gli fanno il gesto del VIENI

Esistono dei collari a vibrazione, per il richiamo a distanza?

Un'utente di questo forum ci confida: bhe che dire io ho una dogona sorda.....ho anche aisha un cane a livello di sensi normali il cervello no eheheh, cmq al di la di tutto ricordiamoci che prendono il cane come guida....io vedo che Xena senza Aisha va fuori di testa....e' la sua protezione....la cerca sempre e' un punto di riferimento quindi nn penso sia un problema....i primi giorni sono duri da gestire perche' viene sempre da chiamarli pero' poi....ho visto che il tutto risulta molto piu' facile fidati....e' un addestramento fatto di gesti sorrisi e movimenti....come richiami sìi esiste questo collare con la vibrazione pero' ti assicuro che quando si abituera' all'altro cane nn lo molla di vista fidati e quindi questo nn serve quasi....io ho provato di tutto ma nulla funziona come la mia Aisha....lei e' il miglior richiamo....e Xena segue come un'ombra...

Quanti sono i cani “a disagio” per problemi di sordità?

Leggiamo a questo link che i cani sordi, imparano a migliorare le capacità percettive degli altri organi sensoriali, con il risultato che spesso noi umani, invece di accorgerci della loro sordità ed aiutarli, attribuiamo ai loro strani comportamenti cause educative o comportamentali.



consigli - cane sordo
storie - cani sordi





scritto da: amicidigreta alle ore 16:19 | link | commenti
categorie:
mercoledì, 25 marzo 2009
La sordità nei gatti











La sordità nei gatti

.



.

Può essere determinata da fattori traumatici o genetici.

.



In un intervento sul forum animalinelmondo leggiamo che gatti completamente bianchi con occhi azzurri sono totalmente sordi dalla nascita "poichè il gene che porta il colore azzurro degli occhi porta anche una malformazione dell'orecchio interno. Si salvano quelli che invece non sono completamente bianchi (tipo gli incroci siamesi) e che magari hanno orecchie e coda di un colore più scuro, e i gatti bianchi con occhi bicolori che non sentono dall'orecchio opposto all'occhio azzurro".



"Esemplari di animali bianchi nascono casualmente in cucciolate portatrici del colore bianco, e lo stesso gene, unito a quello che causa gli occhi azzuri, non è capace di "riparare" un difetto che provoca la malformazione dell'orecchio.
Cerco di spiegarmi meglio...
in una cucciolata nascono tre gatti: A=bianco/nero B=bianco con occhi gialli C=bianco con occhi azzurri.
Il gatto A ha il gene colore bianco (che può essere anche quello anomalo) ma il gene del colore nero ha su di se l'allele che "corregge" il difetto ed il gatto ci sente, il gatto B pur avendo il colore bianco ha il gene che porta gli occhi gialli "riparatore" del gene sordità, il gatto C invece ha sia il gene colore bianco che quello occhi azzurri ed entrambi non posseggono l'allele che corregge il difetto sordità, ed infatti è sordo.
Questa anomalia fa semplicemente parte del corredo genetico che ogni essere vivente porta con sè, ed ha lo stesso meccanismo di trasmissione di altre malattie come, ad esempio, l'emofilia umana."

.



Se un gatto bianco ha entrambi gli occhi azzurri è sicuro che sarà sordo, mentre se ha gli occhi di colori diversi dall'azzurro generalmente non è sordo, ma potrebbe anche esserlo. Infatti sul forum leggiamo "attenzione, non è vero che solo i gatti bianchi con occhi azzurri sono sordi. Timpano, che è il mio gatto bianco sordissimo, ha gli occhi gialli. Comunque la sua sordità non è un handicap: è un can-gatto, un uman-gatto, un gattissimo di una intelligenza straordinaria e di rarissima dolcezza. Urla come un pazzo, questo è l'unico difettino della mia scimmia....l'altro problemino è che si diverte a ricorrere i dua altri gatti di casa, terrorizzandoli. poi ha un amore folle per l'aspirapolvere da cui si fa togliere il pelo con gran goduria, non ha minima paura dell'auto tanto che vuole sempre andare in giro. e lo porto a passeggio con il guinzaglio...perchè non sente il rumore del traffico e se ne infischia. Non so se è lui speciale...ma io cercherò sempre di adottare gatti bianchi e sordi"

.



Nel gatto norvegese il colore bianco non determina necessariamente la sordità, in quanto, leggiamo a questo link sul sito http://www.gattinorvegesi.it/, "Il gene W ha diversi effetti sul pelo e sul colore degli occhi, ed è putroppo associato con la sordità. Dato che il pelo è di un bianco purissimo è impossibile capire semplicemente guardando il gatto quali altri geni possano esserci nel suo patrimonio genetico. In altre parole W è epistatico per tutti gli altri colori, ed è completamente dominante, il che significa che il gatto sarà completamente bianco sia che sia omozigote WW sia che sia eterozigote Ww."

.




Per capire se il gatto bianco è sordo o no basta fare un semplice test, che viene raccontato sul forum: "il pestifero Sunny da piccolo era bianco,crescendo ha cambiato colore in viso,nella coda e nelle orecchie...quando era picciò antonella mi ha consigliato di testare il suo udito buttando a terra un coperchio di metallo,...il micio è saltato in aria = il micio sente "

.



E’ importante che il gatto viva in un ambiente protetto in quanto non è in grado di accorgersi di automobili o di aggressioni di altri animali provenienti dal lato dove non ha modo di vedere.

Quindi la vita in casa per un gatto sordo è l’ideale.

Se vive libero in giardino può essere utile un collarino con campanella (da NON far indossare a gatti che ci sentono perchè a loro dà molto fastidio) per individuarlo visto che non può rispondere al richiamo.

.





La comunicazione con lui sarà basata sulla vista e sulle vibrazioni. Per chiamarlo a distanza se non sta guardando si può battere con forza sul pavimento o sul mobile su cui si trova il gatto.




La sensibilità del gatto alle vibrazioni è molto superiore alla nostra: un esempio è Camilla che alle vibrazioni della musica, e solo della musica, se è del genere che piace a lei... balla

(link al video)






Può essere che un gatto sordo comunichi con miagolii a volume molto alto, soprattutto se non è sordo dalla nascita ma lo è diventato per trauma. I

n genere in questo caso dopo qualche tempo (giorni o mesi) abbassa spontaneamente il volume.

Casualmente è capitato di insegnare ad un gatto sordo ad abbassare il volume semplicemente accorrendo e guardandolo preoccupati ogni volta che urlava (e coccolandolo ogni volta che parlava a volume accettabile): non è detto che funzioni ma si può provare..

.






Gestire un gatto sordo non è difficile. Nel forum citato leggiamo una simpatica testimonianza: “La mia vicina ha sofferto inizialmente per questo problema, era abituata a parlare con i suoi precedenti gatti mentre ora con Bianchina gesticola e basta e la micia di risposta emette dei miagolii assordanti (si sono invertite le parti, a noi del quartiere questa cosa fa ridere), per quanto




riguarda la gatta lei sta bene, anche se non capisce come mai tutti gli uccellini scappano anche se lei é lontana (la padrona le ha messo un campanellino al collo per sapere sempre dove si trova visto che lei non risponde quando la chiama), ma questo é tutto, anzi dirrei che é anche piú furba di molti suoi amichetti.”

.

Attenzione: spesso le femmine sorde hanno problemi ad allevare la prole, non sentendo i richiami dei piccoli e non capendo i loro bisogni o schiacciandoli. Per questo nelle cucciolate di gatte sorde la mortalità è più elevata e richiede un'attenzione in più da parte dei compagni umani.



.

Per saperne di più:

.

http://www.focus.it/ - Perchè molti gatti bianchi sono sordi?

.

http://www.gattisinasce.it/ - Intervento nel forum sulla sordità dei gatti bianchi

.



http://www.gattonorvegese.it/ - la sordità nei gatti norvegesi bianchi




scritto da: amicidigreta alle ore 12:06 | link | commenti
categorie: gatti - sordità
martedì, 24 marzo 2009
Dove trovare ausili (carrellini e altro) per animali disabili e centri di fisioterapia o pensioni per animali disabili


Dove trovare ausili (carrellini e altro) per animali disabili e centri di fisioterapia o pensioni per animali disabili

NB questo post sarà continuamente aggiornato
se conoscete altri indirizzi fateci sapere e li inseriremo






Cani e gatti,
furetti e conigli
e altri animali
con problemi di deambulazione
o paralizzati:
ecco i consigli di oscardog
di amicidigreta e di Alessandra
dell'iniziativa
SOS CARRELLINI

La presentazione dell'iniziativa "SOS carrellini" del Rifugio Il Giardino di Quark si trova sul sito http://www.oscardog.it/ (sezione appelli), sul blog amicidigreta.splinder.com o sul sito http://www.ilgiardinodiquark.it/.

Sul blog e sul sito di Quark ci sono anche bellissimi filmati di animali disabili che se la cavano alla grande.

Per acquistare un carrellino o altro ausilio o per cercare un centro di fisioterapia (altre informazioni su ausili per gatti in coda) si può guardare su vari siti tra cui :




SOS CARRELLINI

www.ilgiardinodiquark.it/joomla/cosa-facciamo/s.o.s.-carrellini.html



Avete un carrello per cani paralizzati che non utilizzate più? NON BUTTATELO!!!

Vi serve un carrellino e non sapete come recuperarlo? NON DISPERATE!!!

Alessandra e gli amici del rifugio faranno volentieri da tramite tra domanda ed offerta!

Mettetevi in contatto con i responsabili del canile "Il Giardino di Quark"
- Rifugio "Il giardino di Quark" loc. Cerreto, 13045 Gattinara (VC) -
gestito da 20 anni dalla Sezione Enpa di Borgosesia
- ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) via Giordano 21, 13033 Borgosesia (VC)

Tel. 335 5325836 (Alessandra)
indirizzo e-mail sos.carrellini@ilgiardinodiquark.it





guardate tutti i link e gli indirizzi QUI:

http://amicidigreta.splinder.com/tag/---link+carrelli+fisioterapie

(elenco aggiornatissimo)

Nessun commento:

Posta un commento