lunedì 28 novembre 2011

archivio 22 senza formattazione


giovedì, 22 luglio 2010
L'ARRESTO DEL CARLINO - I calzini di sua maestà - Un pulcino di airone cammina grazie a dei calzini


http://larrestodelcarlino.myblog.it/archive/2010/07/06/un-pulcino-di-airone-cammina-grazie-a-dei-calzini.html
22/07/2010
Un pulcino di airone cammina grazie a dei calzini


I calzini di sua maestà

Un piccolo di Airone Coronato Africano è riuscito a camminare dopo aver indossato piccoli calzini verde smeraldo che gli raddrizzano le dita delle zampe.

Il pulcino è nato con una leggera malformazione, le dita di entrambe le zampe erano storte e gli impedivano di camminare.



I responsabili del Paradise Park in Hayle, in Cornovaglia, gli hanno fatto indossare dei calzini in modo da tenere le dita dritte e questa soluzione ha permezzo al pulcino di poter camminare correttamente.

Il direttore del Parco ha dichiarato: "I primi giorni gli abbiamo bendato le dita in modo che stessero dritte e questo ha fatto in modo che crescessero nel giusto modo.



Poi abbiamo fatto realizzare dei calzini correttivi e contenitivi che gli abbiamo fatto indossare quando ha cominciato a muovere i primi passi".

Il pulcino, che è stato rifiutato dalla madre alla nascita, è nutrito artificialmente dallo staff del Parco che lo conduce anche a fare delle passeggiate sull'erba in modo da rafforzare le zampe.



Una volta che sarà del tutto riabilitato, verrà messo insieme agli altri aironi. Nel frattempo si gode le coccole, le cure e la super alimentazione dello staff del Parco.


Fonte: The Telegraph



scritto da: amicidigreta alle ore 13:46 | link | commenti
categorie: uccelli - zampe disabili, uccelli - zampe storte, aironi - zampe disabili, aironi - dita storte, uccelli - dita storte
martedì, 13 luglio 2010
Una tartaruga può sopravvivere senza una zampa? Winky, 50 anni, Tartaruga con Rotella al posto della Zampa
Una tartaruga può sopravvivere senza una zampa? Winky, 50 anni, Tartaruga con Rotella al posto della Zampa

http://www.pausaxn.it/2009/04/tartaruga-con-rotella-al-posto-della-zampa/

Delle volte un piccolo aiuto umano può rendere migliore la vita di un animale che ha qualche problema (anche se molto spesso è il contrario mi piace sperare nel meglio di tanto in tanto). In questo caso una tartaruga che ha perso una zampa è stata aiutata attraverso l’impianto, un po’ sperimentale ma sicuramente efficace, di una rotella che la aiuta a rimanere stabile e a camminare con meno fatica. Se ne vedono molti di cani ormai vecchi o con problemi che girano con il carrellino e le rotelle, ma una tartaruga… è la prima volta per me.








in natura:

http://www.herpetosavona.it/portal/cheloni/testuggine-palustre-europea.html

Testuggine Palustre Europea
Scritto da Fabio Rambaudi -Mercoledì 12 Novembre 2008 19:08
(Emys orbicularis - Linnaeus, 1758)




Gli adulti non hanno pressoché nemici, grazie alla presenza di una robusta corazza ossea, alla loro capacità criptica ed alla rapidità di fuga in acqua; a tal proposito bisogna però segnalare il ritrovamento di un maschio adulto con una zampa amputata, probabilmente da un cinghiale.





scritto da: amicidigreta alle ore 13:04 | link | commenti
categorie: protesi artific tartarughe, tartarughe - 3 zampe, tartaughe - protesi artific, tartarughe - carrellino
venerdì, 09 luglio 2010
Teresa, tartaruga baby hermanni ex-paralizzata




http://www.tartaportal.it/forums/9352-non-muove-le-zampe-posteriori.html

Teresa, tartaruga baby hermanni ex-paralizzata

18/06/2007

Non muove le zampe posteriori

Salve a tutti,
ho da due giorni una baby hermanni di 20 grammi che non muove le zampe posteriori e la codina. La tartina non si ritrae dentro al carapace neppure se stimolata, mangia e beve se le vengono messi cibo e acqua sotto il naso e non si muove. E' nata ad agosto 2006 e ha fatto regolarmente il letargo.
Non mi sembra nulla di buono, da l'idea di essere paralizzata.


Rieccomi a darvi notizie!
Ho trovato la Dr. ssa Torelli, cordialissima e molto preparata ( lei stessa alleva tarte ). Mi ha consigliato di intensificare i bagnetti e di farglieli con il Supradyn, perchè si tratta verosimilmente di un disturbo neurologico da carenza vitaminica. quindi 4 o 5 bagnetti al giorno, più Betotal da far assumere come possibile, eventualmente tramite il Sera raffy, se riesco, oppure, vista l'emergenza, con un pezzettino di pane. ha suggerito di darle anche la parte polposa della foglia dell'aloe, che ha una buona azione antinfiammatoria.
Ho seguito le istruzioni e già dopo il primo bagnetto le gambe sono meno rigide e le muove impercettibilmente, fa qualche abbozzo di movimento verso il cibo ma si stanca molto facilmente.
Non mi ha dato certezze, ma mi ha consigliato tantissima pazienza e quella non manca.
Io non so se il peso sia troppo basso o no, è nata a fine agosto e fa parte di una nidiata di tartine decimate da un inverno troppo caldo.
Vi ringrazio davvero tutti, continuerò a darvi notizie.


Mi permetto solo di consigliarti di fare i bagnetti al caldo sotto la lampada, al chiuso senza correnti d'aria, e di tamponarla molto bene dopo, perchè se è debole ci sono forti rischi che si raffreddi.
Appena è asciutta, portala a prendere del sole vero, magari evita le ore più calde, e sorvegliatela, se lei ha difficoltà a camminare potrebbe restare troppo a lungo sotto il sole.

.


20/06/2007

Teresa sta facendo dei piccoli progressi incoraggianti: continua a bere e ieri ha urinato. Inoltre ha mangiato un po' di indivia riccia tagliata a pezzettini, "condita" con qualche goccia di Betotal. Adesso i movimenti sono più decisi, anche se è ancora molto debole e non riesce a strappare la verdura. Non uso lampada perchè non ne ho nessuna esperienza e non voglio imparare a spese sue e penso che siano meglio dei bagni di sole vero. La teniamo in un piccolo terrario trasportabile, tenuto nella "lolla" della casa campidanese di mia madre, che ha dei finestroni perennemente aperti da cui entra il sole e delle zone in ombra ma con una temperatura abbastanza calda. Il terrario viene spostato ogni due ore circa dal sole all'ombra e come indicatore della gradevolezza della temperatura usiamo la sorellina di Teresa, che ha la stessa età, lo stesso peso, ottima vitalità e un appetito robustissimo. Il liquido del bagnetto viene riscaldato al sole e Teresa sta al sole durante i 10 minuti di bagnetto e nella mezz'ora successiva. Fa comunque i bagni nelle ore più calde della giornata ed il primo bagno della giornata, quello in cui beve di più, è arricchito con il Betotal, mentre gli altri li fa nel Supradyn, come mi ha suggerito la tartavet.

.


25/06/07

Un piccolo aggiornamento su Teresa, sperando che possa essere utile a chi ha problemi simili e per ringraziarvi dei vostri incoraggiamenti e consigli.
Oggi ha mangiato metà foglia di indivia, due centimetri quadri di radicchio e qualche boccone di fico molto maturo .
Ha gli occhietti molto più vispi, gira la testina intorno e sembra interessarsi a quello che succede: è bellissimo vederla "puntare" il cibo e stiracchiarsi per raggiungerlo, anche se ancora non cammina bene e quindi la aiutiamo mettendoglielo sotto il naso. Ora riesce a tenere fermo il cibo per strappare i bocconi ma glielo spezzettiamo comunque per non affaticarla, anche se i movimenti sono molto più decisi.
Non vorrei peccare di ottimismo ma mi sa che Teresona ha svoltato, devo ringraziare molto anche mia madre che la cura mentre io sono a lavoro. Domani sentirò la vet per chiederle lumi ulteriori per la continuazione/sospensione delle vitamine ( nonchè per vedere il suo strepitoso allevamento come mi ha gentilmente promesso )
Vi ringrazio tutti e auguro di cuore a chi ha tarte malate di vederle riprendersi al più presto.

dai un'occhiata anche qui:

http://www.tartarughe.org/testo/malattie_d.htm

scritto da: amicidigreta alle ore 13:07 | link | commenti (1)
categorie: ex-paralizzati tartaruga -teresa, tartarughe - paralizzate
giovedì, 08 luglio 2010
L'ARRESTO DEL CARLINO - Il gatto bionico - A un gatto sono state impiantate due zampe meccaniche


http://larrestodelcarlino.myblog.it/archive/2010/06/29/a-un-gatto-sono-state-impiantate-due-zampe-meccaniche.html
06/07/2010
A un gatto sono state impiantate due zampe meccaniche


Il gatto bionico

Un gatto ha ricevuto due arti biomeccanici che potrebbero trasformare radicalmente i trattamenti medici per le persone che hanno subito un'amputazione.



Oscar era privo delle zampe posteriori in conseguenza di un incidente con una mietitrice, ma adesso può correre e saltare di nuovo, grazie a due impianti meccanici.

Le protesi sono state attaccate alle caviglie del gatto e poi trattate con una sostanza che permette alle ossa e alla pelle di ricostituirsi attorno al metallo.



Il giorno dopo l'operazione, eseguita dal pionieristico veterinario inglese Noel Fitzpatrick, Oscar ha tentato di alzarsi e una settimana dopo camminava. Adesso riesce perfino a correre.

Questo tipo di protesi innovative, sviluppato da un team dell'University College London guidato dal by Professor Gordon Blunn, è stato usato per la prima volta, e con risultati sorprendenti, su una donna che aveva perso una gamba nel 2005.


Fonte: BBC

scritto da: amicidigreta alle ore 12:58 | link | commenti
categorie: protesi artific gatti, gatti - protesi artificiali, gatti - 2 zampe
mercoledì, 30 giugno 2010
CRICETO SENZA UNA ZAMPINA


http://www.canigatti.eu/annunci/31465-criceto-senza-una-zampina-cerca-casa

CRICETO SENZA UNA ZAMPINA
Data creazione: 29/06/2010
Data ultimo aggiornamento: 29/06/2010
Utente: sefjyoog
Luogo: Firenze
Descrizione:

Per ulteriori informazioni scrivere a wlmailhtml:{A614423B-1C1B-4790-81B5-911EC19F5071}mid://00000062/!x-usc:mailto:lutidina@gmail.com



Ciao, ho a casa un cricetino senza una zampa perchè gli altri criceti con cui stava in gabbia nel negozio di animali gliela hanno mangiata e lo volevano uccidere. Mi hanno detto che non sarebbe sopravvissuto e invece è vispo, mangia e zoppica un pò ma cammina. E' anche piu socievole di quando l'ho preso. Lo so che un cane o un gatto danno più soddisfazione ma non trovavo giusto che lo uccidessero. Non è un animale impegnativo ma io non posso tenerlo perchè lo sai ho già la casa piena di pelosi (3 cani, 4 gatti, 3 tartarughe e un criceto). Si merita una una buona sistemazione, già vivere in una gabbia non mi sembra un granchè. Grazie, un bacio CRISTIANA.

scritto da: amicidigreta alle ore 13:41 | link | commenti
categorie: criceti - 3 zampe
lunedì, 28 giugno 2010
Associazione Animali Esotici - tante SCHEDE INFORMATIVE su uccelli tartarughe rettili anfibi conigli furetti ratti cincillà ecc






http://www.aaeweb.net/

NOVITA'

La scheda sul pappagallino barrato, Bolborhynchus lineola

La scheda sul pappagallo cenerino

La scheda sugli inseparabili

La scheda sulla cocorita

La scheda sulle amazzoni - i pappagalli del genere Amazona

La scheda su Malaclemys terrapin, la tartaruga a dorso di diamante

La scheda su Gekko gecko, il geco tokay

La scheda su Testudo graeca

La scheda su Testudo hermanni

La scheda su Testudo marginata

La scheda sull'Ara ararauna (ara gialla e blu)

La scheda sul kakariki fronte rossa

La scheda sulla calopsitta

La scheda su Geochelone elegans

La scheda su Geochelone carbonaria

La scheda su Geochelone pardalis

La scheda su Geochelone sulcata

Per una gabbia a misura di criceto

Pappagalli, il dono della parola

La scheda sul drago d'acqua cinese (fisignato) Physignathus cocincinus

La scheda sulle rane della famiglia Dendrobatidae

La scheda sulla tartaruga russa Testudo (Agrionemys) horsfieldii

Il lutto: come affrontare la perdita di un animale caro

La scheda sui gechi volanti del genere Ptychozoon

Ritenzione del sacco vitellino nelle tartarughe

I giochi per conigli

I segni di malattia negli uccelli

Le esigenze degli uccelli in cattività

L'allevamento artificiale dei pappagalli

La scheda sulla maina (merlo indiano)

Gli errori alimentari nel furetto

La malattia surrenalica nel furetto ampliata e aggiornata

I segni di malattia nelle tartarughe con moltissime foto

Il comportamento in natura e la sua influenza nei pappagalli in cattività

La scheda sul riccio africano

La scheda sull'axolotl (Ambystoma mexicanum)

La scheda sul citello

La scheda sul ratto

La scheda sul cincillà

scritto da: amicidigreta alle ore 13:40 | link | commenti
categorie: info varie, inseparabili, animali vari - link info varie, pappagalli - info varie, pappagallini - info varie, cocorite - info varie, tartarughe - info varie, gechi - info varie, fisignati - info varie, criceti - info varie, merli indiani - info varie, uccelli - info varie, conigli - info varie, furetti - info varie, cincilla - info varie, rane - info varie, axolotl - info varie, ricci africani - info varie, citelli - info varie, ratti - info varie
martedì, 22 giugno 2010
Lillo bel micione ex-paralizzato è in gabbia…. adozione del cuore!!!


http://www.canigatti.eu/annunci/31369-lillo-bel-micione-in-gabbia-adozione-del-cuore
Lillo bel micione ex-paralizzato è in gabbia…. adozione del cuore!!!

Data creazione: 22/06/2010
Data ultimo aggiornamento: 22/06/2010
Utente: Parsec
Luogo: Chieti
Descrizione:


Questo micione l'ho trovato casualmente sul ciglio della strada che collega Cupello a Vasto (CH). Come sempre quando vedo un animale "morto" per strada mi fermo per verificare senza dubbio che sia veramente morto così è stato per LILLO. Ho accostato la macchina e mi sono avvicinata al mio solito con una bottiglietta d'acqua che ho versato leggermente sulla testolina del micio...con sorpresa il gatto era vivo... ma con la parte posteriore del corpo paralizzata. L'ho portato dal veterinario e da circa un mese è in una gabbia. La cosa positiva è che non è rimasto paraplegico ma si è rimesso in piedi anche se cammina con difficolta e molto lentamente... non può più cavarsela da solo tra pericoli quindi è necessario trovargli un posto sicuro dove stare... e trascorrere la sua vita serenamente. Si tratta di un gattone maschio non giovanissimo ma comunque autonomo per quanto riguarda i bisogni fisiologici. dalle mie parti è una guerra persa.... non ci sono strutture adeguate e cultura giusta ad un'adozione del cuore come questa. Sento solo gente che vuole gatti per mangiare i topi..... e lasciarli allo sbaraglio nelle campagne. C'è un posto dove può stare un gatto così.... c’è una famiglia che può adottarlo??? GRAZIE !!!! Lillo è a Chieti
Info: Marilena 3476647422

scritto da: amicidigreta alle ore 13:18 | link | commenti
categorie: ex-paralizzati gatti -lillo, gatti - ex-paralizzati -lillo
lunedì, 21 giugno 2010
Lapo cagnolino ex-paralizzato e il carrellino... per non perdere la speranza!


http://larcobalenodipatty.splinder.com/



Associazione Canili Veneto





Fonte: http://www.associazionecaniliveneto.it/news_eventi.php?id=219



Inserito da Antonella il 14.06.2010


Lapo ex-paralizzato e il carrellino...

per non perdere la speranza!




Raccontiamo la storia di Lapo perché sia di insegnamento
e buon auspicio per tutti i tesori in difficoltà per i quali
qualcuno decide che quella che possono avere non è una vita
dignitosa e che per profonda ignoranza od egoismo ruba loro
la possibilità di avere ancora tanta felicità...
Quanto scritto dalla famiglia di Lapo, è la più vera e commovente testimonianza di qualunque parola venga detta da chi non sa cosa significhi continuare a lottare per una vita migliore.
Auspichiamo che l'atteggiamento verso la disabilità un po' alla
volta riesca ad essere diverso e migliore di quanto oggi non sia,
grazie!


Erika - L.I.D.A. Lega Italiana dei Diritti dell'Animale
Sezione di Treviso



LA STORIA

3 mesi fa lapo doveva essere soppresso... paralizzato
geneticamente e non operabile.

Non c'era nulla da fare!

I proprietari di Lapo si sono rivolti ad un veterinario di
Conegliano il quale constatò la paralisi, ma spiegò che il cucciolo
poteva vivere felicemente con un carrellino.
Mi hanno così contattato per la costruzione del carrellino.
Ho personalmente conosciuto la splendida famiglia di Lapo,
portando il carrellino personalmente a Conegliano ed essendo
Lapo, un cucciolo di 6 mesi, la lida treviso ha donato loro il
carrellino, poichè crescendo potesse essere sostituito.
Oggi ho telefonato a questa famiglia, che eccitata mi ha
confermato che LAPO, il cane da sopprimere perchè paralizzato, grazie al carrellino che ha "allungato" la sua colonna vertebrale, sta riprendendo a camminare.
I veterinari sono allibiti ed ora consigliano una fitta fisioterapia, naturalmente dovrà camminare almeno per 6 mesi con il supporto del carrello Lida.
Volevo condividere con voi questo momento di gioia, e riconfermare che i nostri carrelli, possono veramente ridare vita, sia ad un peloso disabile che ai loro padroni.

Valeria - L.I.D.A. Lega Italiana dei Diritti dell'Animale Sezione di Treviso

.

ecco quanto hanno scritto gli amici umani di Lapo:

"Questo è stato l'inizio.... Dove lo si metteva, lì restava .... Solo lamenti e "arricciamenti" di pelo. Fermo contro una parete o una porta. Orecchie basse, coda bassa, musetto triste. Non accettava il carrellino.

Dopo aver sentito "Lapo andiamo" (sapeva bene che ci si riferiva al carrellino) cercava rifugio in luoghi riparati.... Come a dire: vacci tu col carrellino!!!!!

Ma volere è potere. Ostinato da buon carlino, ha cominciato a
viaggiare. Un traguardo importante........ Percorreva la vicina
pista ciclabile con impegno. All'andata piano e in sofferenza ma al ritorno veloce come un razzo. La considerazione? non soffriva il carrellino, non lo voleva....! Ma mai arrendersi. Ostinati al par suo.
La passeggiata, anzi a dire di alcuni la biciclettata (guarda il
cane in bici!!!!)in pista era un appuntamento fisso.

Un giorno ha scoperto una palla. Vecchia, sgonfia, appetibile
(tutto ciò che può essere addentato incontra il suo gradimento!!!!!).
E giocando con la palla si è alzato. La sua prima "alzata da
terra" ..... Quello che sino al giorno prima pareva una trota,
improvvisamente ed in modo precario, tentava di assumere la
postura di un cane. Instabile, traballante, strampalato ma in
piedi!!!!!! Non riuscirò mai a rendere con parole la gioia di Lapo
quando, per la prima volta, ha percorso la ciclabile senza
carrellino. Era impazzito per la felicità. Camminava e camminava e non voleva tornare indietro... andava e andava. Neppure il sangue degli arti (a causa dello strofinamento sull'asfalto) lo faceva desistere.

E ogni giorno migliora - pur nella sua imperfezione che
certamente non si può eliminare - progredisce, impadronendosi
poco a poco dei suoi arti. L'avventura meravigliosa continua.

Vai Lapo, e noi con te!!!!! E con noi il Dott. SCHIEVENIN,
che con la sua umana professionalità, il suo pragmatismo
scientifico ci ha confermato che la disabilità poteva essere
affrontata e vissuta con assoluta normalità. Un cane disabile,
sì, ma felice! Tutto ciò, senza, comunque, accantonare tutto
il supporto terapeutico possibile. Ed anche la LIDA, che,
con entusiasmo e speranza, ci ha fornito lo strumento che ha
contribuito a trasformare una trota in un cane! E Mauro, che
con le sue mani d'oro lo ha adattato, nel tempo, con il crescere
e le mutate esigenze di Lapo. E tutti coloro, e vi garantisco
tanti, che si fermavano lungo la ciclabile per guardarlo,
accarezzarlo, incoraggiarlo, alcuni anche piangendo. Ed anche
quelli che nel vederlo poi camminare hanno sorriso, gioito
ed ancora pianto!

Vai Lapo e non fermarti!









scritto da: amicidigreta alle ore 13:31 | link | commenti
categorie: cani - paralisi, cani - ex-paralizzati, ex-paralizzati cani -lapo, cani - ex-paralizzati -lapo
giovedì, 17 giugno 2010
Gatti2zampe - Animali diversamente abili e felici è su Facebook.


Gatti2zampe - Animali
diversamente abili e felici


è su Facebook.

Registrati su Facebook per connetterti con Gatti2zampe - Animali diversamente abili e felici.


Descrizione:
Molti gatti paralizzati e/o incontinenti trascorrono quel che resta della loro vita rinchiusi in tristi gabbie per evitare che si feriscano o sporchino per casa, altri vengono soppressi perchè i loro "amici" umani credono di non essere in grado o di non avere il tempo di occuparsi di loro. Un gatto "speciale" può invece vivere in casa, come un gatto "normale", seguendo solo alcuni semplici accorgimenti.
Visita il nostro sito e contattaci se hai bisogno di aiuto o vuoi condividere la tua storia.
Sito Web: http://www.gatti2zampe.net/

scritto da: amicidigreta alle ore 13:37 | link | commenti
categorie: gatti - paralizzati facebook, facebook gatti paralizzati
mercoledì, 16 giugno 2010
Napoleone gatto coccolone ex paralizzato…


http://www.canigatti.eu/annunci/31297-napoleone-gatto-coccolone-aiutiamolo-urgente

Napoleone gatto coccolone ex paralizzato…
Data creazione: 15/06/2010
Data ultimo aggiornamento: 15/06/2010
Utente: Parsec
Luogo: Roma
Descrizione:


Aiutiamo Napoleone a trovare casa! Questo micio è stato raccolto dalla strada prima di Natale, era paralizzato nella parte posteriore. Dopo una operazione ha recuperato in parte la sensibilità ma una zampetta è compromessa. Napoleone si trova presso un veterinario presso Roma, ma ha bisogno urgentemente di una casa, perchè vivere in uno studio veterinario è pericoloso in un micio già debilitato da due operazioni. Il micio però non è ancora in grado di trattenere le urine, ma si pensa che con un pò di tempo recupererà anche quello. Ci vuole per lui un adozione d'amore, una persona in grado di occuparsi di lui con cure, amore e dedizione... Fate girare l'appello per cortesia è URGENTE! Stamattina sono andato a trovarlo... è un coccolone incredibile, speriamo che qualcuno lo porti via da li e che gli diano una vita serena...


Info: Sonia cell. 339-2124268 oppure e-mail hamal009@gmail.com

scritto da: amicidigreta alle ore 13:10 | link | commenti
categorie: ex-paralizzati gatti -napoleone, gatti - ex-paralizzati -napoleon

Nessun commento:

Posta un commento