domenica 22 luglio 2012

Un'ottima idea per riparare il guscio di una lumaca (archivio 32)


http://are.splinder.com/tag/riabilitazione

Un'ottima idea per riparare il guscio di una lumaca

lunedì, 19 febbraio 2007
La casa della lumacona
Questa storia risale allo stesso giorno della falena ubriaca.
Eravamo sempre in quel dei monti Simbruini, stavolta a Cervara di Roma, poco piu' sotto di Campaegli.Eravamo in un grazioso cimiterino, intenti a cercare la lapide di mio nonno, da poco trasferito lissu' da Prima Porta.Io ovviamente come al mio solito stavo avendo uno dei miei attacchi di panico che mi impedivano di vivere normalmente, e mi stavo dirigendo di corsa verso l'uscita, finquando un grosso sasso marrone troppo regolare per essere minerale colpi' la mia attenzione.
Lo stupore nello scoprire che si trattava di un lumacone gigante mi fece immediatamente sparire l'attacco di panico, e mi soffermai ad osservare quella meraviglia cosi' grande. E mi accorsi del suo povero guscio danneggiato.




Inoltre, in mezzo al cimitero, su un vialetto centrale, sarebbe stata facilmente calpestata da una persona distratta, o da un qualsiasi menefreghista che non l avrebbe degnata di interesse.
Andava senz'altro spostata....e inoltre con un guscio cosi' malconcio avrebbe potuto ferirsi con le proprie scheggie di guscio, o comunque non essere del tutto al riparo da piccoli insetti o anche solo dalla pioggia.
E in un istante si trovava nella mia mano, pronta per partire alla volta della casetta di Campaegli.



Qui si vede il buco dal quale la lumaca espletava le sue funzioni corporee, dal quale tra l altro si vede l'interno del guscio, totalmente vuoto...che cosa strana...

Per tutta la sera ci siamo scervellati su come rattopparle il guscio, finche' arrivo' la genialata: LA CERA!
Facendo attenzione a non bruciarla cominciammo a cospargere la parte frantumata con un po di cera di candela, aspettando che si raffreddasse per testare il risultato, che fu a dir poco soddisfacente! La Chiocciolona sarebbe finalmente stata al sicuro ed asciutta all interno del suo guscione aureo =).
Qualche foto per ricordarci della sua maestosità e poi via di nuovo libera, col suo guscio nuovo di zecca!




scritto da: amicidigreta alle ore 12:34 | link | commenti
categorie: lumache - guscio rotto

1 commento:

  1. Ma per chiudere i buchi come bisogna fare ??
    Io ne ho due trovate sotto un vaso, proverò con la cera anch'io :D

    RispondiElimina