mercoledì 25 luglio 2012

La sordità nei cani


POST RECUPERATO DAL BLOG DI SPLINDER CHIUSO


venerdì, 03 aprile 2009


La sordità nei cani



(Miura, alano arlecchino sordo)




Nei cani la sordità può essere completa o parziale (ipoacusia) e può essere causata da traumi, da malattie, da vecchiaia o essere congenita.
Spesso ci si accorge a distanza di mesi che il cane ha problemi di udito in quanto sopperisce con gli altri sensi

Alcune razze di cani hanno una certa predisposizione alla sordità legata ai geni e in genere si manifesta principalmente in animali col mantello completamente o prevalentemente bianco.


Per una trattazione molto approfondita

Rimandiamo a questo sito: http://www.dogspeople.it/sordo.html

Quali sono gli elementi che possono farci sospettare un grado di sordità nel nostro cane? 1. Colorazione del mantello 2. Appartenenza ad una razza a rischio 3. Comportamenti insoliti
Test auditivo casereccio
Test BAEP, il test scientifico che può valutare grado e tipo di un’eventuale sordità
E adesso cosa fare?


Cosa comporta per un cane essere sordo? Può fare una vita normale? C'è bisogno di un addestramento specifico?

All'utente di un forum che pone proprio questa domanda, altri due utenti rispondono saggiamente:

io ho visto un setter sordo lo richiamavano a grandi gesti ma faceva una vita normale con gli altri cani...tieni conto che il linguaggio fra cani si basa molto sulla mimica e sugli odori...non avevo addestramento specifico, ma sono certa di aver visto degli articoli anche sull'addestramento di cani affetti da sordità...certo bisogna abituarli ad avere sempre gli occhi negli occhi del padrone...

Il tuo cane è completamente sordo o ci sente un po’ ? (se si da quanti decibel)? È già stato testato?
Domando perché la maggior parte dei cani “sordi” non sono completamente sordi. Un cane sordo è normalmente piu`pauroso di un cane normale, puoi educarlo anche molto bene, devi usare molto il linguaggio del corpo, quando vai a spasso e il cane non è abituato a guardarti sempre, devi tenerlo al guinzaglio. Conosco 3 cani in agility quasi completamenti sordi, se sei un buon corridore e riesci a stare sempre davanti al cane non ci sono problemi. Se il cane è troppo veloce e tu rimani indietro devi allenarti di piu`.


Un cane sordo si spaventa se lo tocchi? può diventare aggressivo?

Un'utente di questo forum ci insegna un trucco: l'ho abituata a nn spaventarsi quando sta dormendo e io la accarezzo perche' di solito se nn sono abituati puo' diventare pericoloso avvicinarsi cosi bruscamente loro nn sentono quindi con calma....provare prima con delle palline da fargli rotolare vicino in modo che si svegli e piano piano associ questo al nostro arrivo, poi una volta abituati nn faranno nulla....Xena riconosce subito la mano... bisogna accarezzarli mentre dormono nella stessa maniera ogni volta.... devono apprendere dei segni.... se invece per esempio devo farla uscire lei sa che se gli tocco il sedere lei va subito fuori.... oppure la tocco se e' girata come fanno i bambini tintennando col ditino no???, bhe quello lei sa che e' il biscottino.... insomma si sembra inanzitutto un po' deficenti pero'.... quante soddisfazioni vere..... si imparano tantissime cose....


Esiste un addestramento particolare per meglio interagire con un cane sordo?

Un veterinario comportamentista sul sito dell'Enpa a questo link risponde:

Sì, esiste quello che noi tecnici chiamiamo “lavorare in silenzio”. Si tratta di interagire con i propri cani solo con un gioco di sguardi e movimenti. I cani non conoscono il significato delle nostre parole, ma ci capiscono con lo sguardo. Ti consiglio di contattare un centro specifico per questo, se mi scrivi in che città abiti posso darti io un recapito.


Può praticare sport come agility o freestyle?

Un'utente di un forum è preoccupata per il suo border collie sordo: Vivere con un border (come un altro cane) sordo o con problemi di udito dalla nascita cosa comporta? il cane ha bisogno esclusivamente di un contatto visivo? può praticare sport come agility o freestyle?.. potrebbe fare una vita kmq normale... oppure essendo il border un cane ke ha bisogno di lavorare avrà problemi se non dovesse praticare alcuno sport o lavoro essendo sordo...?


Ecco la risposta: Si che può praticare sport. Ne ho conosciuti e visti lavorare molti e tutti avevano una vita normalissima, i proprietari hanno sviluppato una grandissima precisione e pulizia dei movimenti

Il mio Kiwi è sordo da un orecchio. Abbiamo contattato un esperto che ci ha aiutati ad impostare alcuni comandi "visivi" in maniera pulita, ma per il resto fa una vita assolutamente normale. Il problema maggiore è che non sente bene i suoni bassi, quindi ad esempio i ringhi. Ma ti posso assicurare che per il momento è un super cane! Ha imparato a stare molto attento ai nostri movimenti, è intelligente, ha già provato a fare qualche giro d'agility, in cui è velocissimo... il mio problema è che devo correre molto molto di più! devi stargli davanti perchè ovviamente l'invio non funziona.

Su internet c'è un sito specializzato per cani con problemi di sordità e ti posso garantire che sono davvero bravi e aiutano il padrone (più che il cane) a vivere benissimo! http://dogspeople.it/home.html


E se non ci sono centri di addestramento specifici dalle mie parti?

Su questo sito ci sono indicazioni per l'addestramento di cani sordi
http://www.dallapartedelcane.it/
preparare all'educazione il cane sordo
seduto (per cani sordi)
seduto... fermo... libero... (per cani sordi)
terra (per cani sordi)
terra ferma (libero)

Altri consigli pratici su http://www.clubamicidalmata.it/Veterinario_4.html


E' possibile insegnare anche ad un cane sordo a stare libero in spazi non recintati?

Il trucco ce lo spiega un'utente di questo forum: La vicina di casa di mia madre ha due Pit, la femmina ok, il maschio sordo... gli hanno insegnato i comandi gestuali, allo stesso modo che si insegnano qualli verbali, ma utilizzando dei gesti. Come prima cosa però devi avere l'attenzione del cane su di te, deve guardarti per vedere il gesto, ma un cane sordo tende molto di più a guardarti... almeno quel Pit che conosco è sempre in adorazione dei suoi padroni cercando di cogliere qualche segnale da loro. E non è che sono dei gran cinofili, non hanno mai seguito un corso, è proprio che il cane è molto più attento a loro. Per il richiamo a distanza, "usano" la femmina, quando richiamano lei, lui la segue e appena guarda i padroni gli fanno il gesto del VIENI


Esistono dei collari a vibrazione, per il richiamo a distanza?

Un'utente di questo forum ci confida: bhe che dire io ho una dogona sorda.....ho anche aisha un cane a livello di sensi normali il cervello no eheheh, cmq al di la di tutto ricordiamoci che prendono il cane come guida....io vedo che Xena senza Aisha va fuori di testa....e' la sua protezione....la cerca sempre e' un punto di riferimento quindi nn penso sia un problema....i primi giorni sono duri da gestire perche' viene sempre da chiamarli pero' poi....ho visto che il tutto risulta molto piu' facile fidati....e' un addestramento fatto di gesti sorrisi e movimenti....come richiami sìi esiste questo collare con la vibrazione pero' ti assicuro che quando si abituera' all'altro cane nn lo molla di vista fidati e quindi questo nn serve quasi....io ho provato di tutto ma nulla funziona come la mia Aisha....lei e' il miglior richiamo....e Xena segue come un'ombra...


Quanti sono i cani “a disagio” per problemi di sordità?

Leggiamo a questo link che i cani sordi, imparano a migliorare le capacità percettive degli altri organi sensoriali, con il risultato che spesso noi umani, invece di accorgerci della loro sordità ed aiutarli, attribuiamo ai loro strani comportamenti cause educative o comportamentali.



consigli - cane sordo
storie - cani sordi

1 commento:

  1. Ciao,io ho un buldog francese sorda dalla nascita (ha il pelo quasi totalmente bianco!), non me ne sono accorta subito pensavo che come spesso i cuccioli fanno non mi obbedisse ma feci caso al fatto che spesso se era di spalle ed io la toccavo da dietro chiamandola si spaventava cosi ho iniziato a fare delle prove e anche con veterinario confermai il mio sospetto. Una sera la svegliai per portarla in camera da letto e mi aggredi era come se non mi riconosceva...piano piano l ho calmata poi crescendo non è più capitato. Lei quando usciamo si è abituata a girarsi spessissimo per vedere dove sono, non è stato facile educarla abbiamo dei segnali: batto a terra la mano velocemente per farla tornare da me, quando la fisso e la indico col dito è il segnale "No" o " Basta"! ...ora non abbiamo problemi gravi l'unica cosa che mi spaventa un pò, anche se ho cercato di educarla a starmi vicino, anche se passa un altro cane o delle persone rimane con me, quando esco per strada assolutamente sempre il guinzaglio anche in un prato con acceso alla strada non la slego perchè mi accorgo che non sentendo il rumore delle macchine non le teme non le considera un pericolo e la devo fermare io.

    RispondiElimina