domenica 22 luglio 2012

22 domande (e risposte) per capire... LA LEUCEMIA FELINA da www.inseparabile.com (archivio 33)

POST RECUPERATO DAL BLOG DI SPLINDER CHIUSO
22 domande (e risposte) per capire...
LA LEUCEMIA FELINA

http://www.inseparabile.com/gatti/leucemia_felina.htm#07



Sommario:
PARTE I: Leucemia felina: 22 domande per capire...


Si contagia alle persone e/o agli animali?
La leucemia felina è come l'AIDS?
Cos'è un "retrovirus"?
Come si trasmette il virus?
Come agisce il virus?
Come viene rilevato il virus?
Un gatto FeLV[+], può ritornare FeLV[-]?
Un gatto infetto può sembrare FeLV[-]?
Toccare animali FeLV[+] e FeLV[-] è pericoloso?
C'è un vaccino?
Senza vaccinazione, quant'è il rischio?
La vaccinazione è costosa? Ogni quanto si fa?
La vaccinazione può provocare la malattia?
La vaccinazione è rischiosa?
La vaccinazione è obbligatoria?
Ho un gatto d'appartamento. Devo vaccinarlo?
Perché gli allevatori sconsigliano di vaccinare i gatti di razza?
Dopo la vaccinazione, il mio gatto sta male...
Portando un altro gatto a casa, ci sono pericoli?
Quanto resta da vivere ad un gatto IFA[+]?
Quali sono i sintomi della leucemia?
Il mio gatto FeLV[+] è morto. Fra quanto posso prendere un altro?



PARTE II: Cosa fare se il vostro gatto risulta positivo al test...
Il mio gatto è IFA[+]. Va eutanasizzato?
Il mio gatto è IFA[+]. Cosa lo aspetta?
Il mio gatto è IFA[+]. Come posso proteggerlo?
Il mio gatto è IFA[+]. Dev'essere sterilizzato?
Il mio gatto è IFA[+]. Devo continuare a vaccinarlo?
Uno dei miei gatti è IFA[+]. Gli altri no. Che devo fare?
Il mio gatto è IFA[+]. Può avere una compagnia?
Il mio gatto è IFA[+]. Non posso tenerlo, non voglio eutanasizzarlo. Che posso fare?

Questa sezione è più specificatamente rivolta a chi possieda un gatto in viremìa persistente (IFA[+]).
Referenze
Altri link

Ultimo aggiornamento: 20 aprile 1998



scritto da: amicidigreta alle ore 12:41 | link | commenti
categorie: gatti - leucemia, gatti - felv

Nessun commento:

Posta un commento